Cyber Monday 2019, Alexa edition

Non solo Echo: l'ecosistema Alexa prevede una lunga serie di dispositivi pronti ad obbedire ai comandi impartiti tramite interazione vocale.
Non solo Echo: l'ecosistema Alexa prevede una lunga serie di dispositivi pronti ad obbedire ai comandi impartiti tramite interazione vocale.

Il mondo Alexa è stato senza ombra di dubbio protagonista di questi giorni di sconti in salsa Amazon. Non poteva essere che così: la famiglia Amazon Echo arriva direttamente dalla casa di Jeff Bezos, gli sconti promessi sono stati di grande appetibilità e alcuni dei modelli sono addirittura andati esauriti (Echo Dot è in sconto a 19,99 euro, ma non verrà più recapitato in tempo per Natale).

Amazon Echo: tutto l’Alexa che c’è

I dispositivi Amazon Echo attualmente disponibili in sconto sono in particolare i seguenti:

Ma per esplodere al meglio il valore di Alexa è possibile abbinare ad un Amazon Echo anche altri device in grado di rendere realmente “smart” l’ambiente domestico. Come? Ecco alcuni esempi.

Alexa, accendi la luce

Le lampadine intelligenti (“smart bulb”) sono il dispositivo che, con piccolo investimento e grande sorpresa, possono restituire con più immediatezza la potenza dell’interazione vocale. Non serve altro che impartire il comando “Alexa, accendi la luce” e la lampadina, opportunamente configurata tramite l’app, reagisce di conseguenza.

Due modelli a titolo esemplificativo:

Quanto vale lo sguardo stupito di un bambino di fronte alla magia della luce che si accende da sola? Quanto vale una luce spenta con la voce quando si è già coricati a letto o sul divano? Il Cyber Monday offre una possibile risposta.

Videosorveglianza, baby monitor e sicurezza

Che sia per la videosorveglianza, che sia per monitorare un bebé mentre dorme, o che sia per controllare gli interni della propria abitazione da remoto: Alexa può aprire ad un ventaglio di opportunità attraverso il semplice abbinamento di sistemi di ripresa il cui costo è in continuo ribasso e che per questo Cyber Monday sono diventati una delle attrattive più esplorate. Queste alcune soluzioni per le esigenze più comuni (tutte di facile installazione e di semplice utilizzo tramite il proprio smartphone):

Soundbar e oltre

Grazie ad Alexa una normale soundbar per tv può trasformarsi in qualcosa di ulteriore, portando la musica di Amazon Music o Spotify direttamente al centro del salotto ed in alta qualità. Tra i modelli ancora in sconto per il Cyber Monday si segnala ad esempio la Samsung HW-N300-ZF, disponibile al prezzo di 79 euro con lo sconto del 39%.

iRobot Roomba e la casa è pulita

Perché non pulire il pavimento di casa con il solo sforzo del pensarlo e del dirlo? Del resto è sufficiente impartire l’apposito comando ed i robot della serie iRobot Roomba sono pronti ad obbedire, agendo in completa autonomia per eliminare ogni traccia di polvere, peli di animali e residui di ogni tipo.

Tre modelli sono ancora in sconto in queste ore, con differenti modalità di pulizia e di analisi dell’ambiente circostante per un movimento intelligente tra gli ostacoli della casa:

Echo Wall Clock con Alexa

Un orologio da parete con l’intelligenza artificiale di Alexa: è Echo Wall Clock, uno degli accessori per la casa proposti da Amazon, tra i protagonisti del Black Friday prima e del Cyber Monday poi. Disponibile anche in Italia da qualche settimana, il prodotto è acquistabile in questi giorni al prezzo di 29,99 euro.

Tra le caratteristiche un display digitale con 60 LED che può tornare utile per mostrare i timer impostati: è ad esempio sufficiente pronunciare “Alexa, metti un timer da 12 minuti” per veder partire il conto alla rovescia e ricevere un avviso quando giunti al termine. Il diametro è pari a 25 cm (dimensioni 254x254x 41 mm, peso 380 grammi) e l’alimentazione avviene con quattro pile di tipo AA incluse nella confezione all’atto dell’acquisto.

L'orologio Echo Wall Clock di Amazon con Alexa

La comunicazione con i dispositivi Alexa avviene grazie al modulo Bluetooth integrato. L’orologio rappresenta pertanto un simpatico accessorio per quanti hanno già un Amazon Echo in cucina, laddove l’uso di un timer è di fondamentale utilità e dove le mani sono spesso imbrattate: “Alexa, metti il timer di 10 minuti per la pasta”.

Fonte: Amazon
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 12 2019
Link copiato negli appunti