DAZN: streaming in full HD da novembre?

DAZN: streaming in full HD da novembre?

DAZN potrebbe trasmettere le partite di serie A con risoluzione full HD (1080p) dalla 13esima o 14esima giornata programmata a novembre.
DAZN potrebbe trasmettere le partite di serie A con risoluzione full HD (1080p) dalla 13esima o 14esima giornata programmata a novembre.

Durante l'ultima giornata non ci sono stati problemi particolarmente gravi, come quelli segnalati da numerosi utenti all'inizio della stagione. Anche il Presidente della Lega Serie A ha confermato che la qualità dello streaming è migliorata. In base alle informazioni ricevute dal sito DDay.it, DAZN sarebbe pronta al passo successivo, ovvero alla trasmissione delle partite in full HD.

Streaming a 1080p entro novembre?

Attualmente DAZN utilizza la codifica MPEG-4 per trasmettere le partite alla risoluzione HD (720p) con un bitrate massimo di circa 6 Mbps. Chiaramente si tratta di un passo indietro rispetto alla trasmissione via satellite dell'anno scorso (il flusso video di Sky Italia era a risoluzione 1080i o 4K). Sembra però che la qualità verrà migliorata a partire dal mese di novembre (non ci sono ancora comunicazioni ufficiali).

L'ipotesi più probabile è l'avvio dello streaming a 1080p con la 13esima giornata del 20/21/22 novembre o con la successiva giornata del 26/27/28 novembre. Il bitrate dovrebbe essere di circa 8 Mbps, ma la novità riguarderà solo TV e set-top box (inclusi console e Fire TV Stick). Gli utenti che non hanno una connessione sufficientemente veloce e quelli che usano l'app mobile rimarranno a 720p. Invariata la codifica (MPEG-4), in quanto il player di DAZN non supporta HEVC su tutte le piattaforme.

Il passaggio alla risoluzione full HD dovrebbe rispondere alle richieste della Lega Serie A e di AGCOM. Resta da vedere il risultato effettivo “sul campo”. Meglio avere uno streaming a 720p con elevato bitrate che uno streaming a 1080p con basso bitrate.

Fonte: DDay.it
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
21 10 2021
Link copiato negli appunti