Nuovo digitale terrestre: i canali Rai e Mediaset interessati dal 20 ottobre

Digitale terrestre: quali canali Rai e Mediaset dal 20/10?

Questi i canali di Rai e Mediaset che il 20 ottobre saranno interessati dal passaggio al nuovo digitale terrestre: come farsi trovare pronti.
Digitale terrestre: quali canali Rai e Mediaset dal 20/10?
Questi i canali di Rai e Mediaset che il 20 ottobre saranno interessati dal passaggio al nuovo digitale terrestre: come farsi trovare pronti.

Tra poche settimane andrà in scena la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre, con la dismissione della codifica MPEG-2 in favore della più recente ed evoluta MPEG-4 per alcuni dei canali trasmessi da Rai e Mediaset. Tradotto: con un televisore di vecchia generazione o in assenza di un decoder dedicato, potrebbe essere impossibile continuare a vederli. Di quali si tratta?

Nuovo digitale terrestre: i primi canali Rai e Mediaset interessati

Un aggiornamento in merito è stato fornito nei giorni scorsi direttamente dal sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, con la pubblicazione dell’elenco che include i primi canali interessati dallo switch al nuovo digitale terrestre. Eccoli.

Nuovo digitale terrestre: i canali Rai interessati dallo switch del 20 ottobre 2021

I canali Rai che passeranno alla nuova tecnologia il 20 ottobre 2021 saranno i nove “tematici” ovvero Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Rimarranno invece “contemporaneamente” visibili per tutti, sia in alta sia in bassa risoluzione, quelli principali ovvero Rai 1, Rai 2 e Rai 3 oltre a Rai News 24.

Nuovo digitale terrestre: i canali Mediaset interessati dallo switch del 20 ottobre 2021

In casa Mediaset, lo switch del 20 ottobre 2021 riguarderà TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre per gli altri del gruppo al momento non sono previste variazioni.

Se la tua TV funziona ancora bene, scegli un decoder

Molti si trovano a porsi un quesito: devo per forza cambiare il televisore, anche se funziona ancora bene? La risposta è no, a meno che non si desideri approfittare del bonus rottamazione dal valore fino a 100 euro.

È sufficiente un decoder da collegare alla TV, acquistabile con una spesa davvero irrisoria, per continuare a vedere tutti i canali senza alcun problema. Oggi si trova ad esempio il più venduto della categoria su Amazon a soli 22,90 euro. È dotato di funzionalità avanzate che vanno dalla porta USB che lo trasforma in un media player per riprodurre video, audio e immagini allo slot Ethernet per la connessione a Internet e lo streaming da YouTube. Tutti gli altri dettagli nella scheda del prodotto. Con una semplice ricerca si trovano molti altri modelli in sconto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 set 2021
Link copiato negli appunti