DVD online? Movielink è in vendita

Il negozio online creato dalle major cinematografiche per la vendita di audiovisivi digitali su Internet è ora in vendita. C'è chi parla di flop causato dal DRM
Il negozio online creato dalle major cinematografiche per la vendita di audiovisivi digitali su Internet è ora in vendita. C'è chi parla di flop causato dal DRM

Los Angeles (USA) – Movielink , l’azienda fondata da cinque case cinematografiche americane per la vendita di film su Internet , non sembra decollare ed è già in vendita . Il servizio, una sorta di iTunes che vende e noleggia film digitali da scaricare sul proprio computer agli utenti americani, non ha ancora trovato un acquirente.

La messa in vendita di Movielink rappresenta una sconfitta per un modello di business che non ha saputo attirare l’attenzione e l’entusiasmo degli utenti: i prodotti venduti e noleggiati dal negozio online godono di scarsissima interoperabilità e sono riproducibili soltanto col Media Player 10 di Microsoft , del quale ne utilizza i sistemi DRM.

L’autorevole BusinessWeek , basandosi su fonti anonime, ha parlato di una trattativa in corso tra la cordata alle redini di Movielink ed il gruppo BlockBuster , apparentemente interessato a scendere in campo nel mercato del noleggio digitale. Altri rumors parlano di interessamenti da parte di AT&T e Comcast : si tratta di notizie ancora non confermate da nessuna fonte ufficiale. Che ci sia attenzione sulla cosa è peraltro comprensibile: Movielink è stato il primo tentativo delle major di dar vita ad un mercato digitale legale online del cinema.

Gli interessi speculativi sul mercato online sono sempre maggiori, nonostante i risultati non entusiasmanti di Movielink. Negli ultimi tempi, anche Disney si è finalmente decisa a fare il fatidico passo verso la distribuzione di audiovisivi su Internet , un’impresa finora rivelatasi redditizia quasi soltanto per Apple .

I vertici di Movielink, nel tentativo di recuperare terreno e conquistare il cuore degli appassionati di film, hanno recentemente inaugurato un network di chioschi digitali in grado di masterizzare DVD su richiesta. Gli apparecchi sono connessi direttamente al database online di Movielink ed hanno accesso all’intero catalogo del negozio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 06 2006
Link copiato negli appunti