E-comm, perché gli inglesi spendono di più?

Lo dice un rapporto Forrester, secondo cui c'è un motivo se i britannici dietro la tastiera sono più propensi a spendere di qualsiasi altro europeo


Roma – Il sogno di qualsiasi negozio di e-commerce è di avere folte schiere di clienti che si avventano sul modulo degli ordini e inseriscono i propri dati di carta di credito per acquistare quanto disponibile in catalogo, un sogno tanto comprensibile quanto sostanzialmente disatteso. Eppure il numero di utenti internet che usano la rete per fare acquisti va lentamente aumentando soprattutto in un paese, la Gran Bretagna.

Ad affermarlo sono gli studiosi di Forrester che in uno studio appena reso pubblico sostengono che ben il 36 per cento di tutte le vendite che vengono effettuate nell’Unione Europea sono di negozi britannici verso utenti britannici. Una posizione di assoluta preminenza dell’e-commerce d’oltremanica se si considera che la prospera Germania segue con “solo” il 27 per cento.

Il fatto che questi due paesi si contendano la palma dell’e-commerce più vigoroso e di successo, racchiudendo nei propri mercati più di metà delle vendite complessive , la dice lunga sulla situazione di paesi come l’Italia. Tanto più che ciò avviene in Gran Bretagna, paese che non è
al primo posto nell’Unione per quanto riguarda la diffusione dell’accesso ad internet.

La ricerca di Forrester si è concentrata sulle spese effettuate nel corso del periodo natalizio dell’anno scorso, vendite che hanno toccato quota 1,1 miliardi di sterline e che quest’anno si prevede che raddoppino.

Ma perché gli inglesi spendono di più? Secondo un analista di Forrester ciò si deve alla leadership conquistata dal governo britannico per quanto riguarda la trasformazione digitale dell’economia del paese. Un cambiamento che non riguarda soltanto le imprese ma anche l’approccio dell’utenza. “Il costo delle connessioni ad internet in Gran Bretagna – ha spiegato Forrester – sebbene non sia il più basso dell’Unione Europea, tra il 2000 e il 2001 è sceso del 61 per cento, spingendo molti a collegarsi alla rete”. Contestualmente è crollato il prezzo dei personal computer, lo strumento preferenziale per la connessione.

Non c’è dubbio che ai dati di Forrester guarderanno in tanti, soprattutto negli altri paesi della UE, per capire dove e se si sbaglia qualcosa. Ma vista l’enorme diffusione dei PC in Europa e la vastissima utenza internet europea, non sarà facile per gli analisti di Forrester convincere tutti che siano queste le vere ragioni che provocano una maggiore spesa online da parte degli utenti…

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Il cane e la sua coda
    La pubblicità disturba....La pubblicità è invasiva....La pubblicità è stupida....La pubblicità è il perno che regge il sistema che ci permette di navigare in rete, consumare informazioni, costruire siti personali, giocare, chattare, flirtare, messaggiare...senza pagare il servizio.Abbiamo tutti le basi di economia per sapere che un modello economico si base su due voci. costi e ricavi.Se manca la secoda voce, tra un po' navigheremo tutti solo nella nostra vasca da bagno.N.H.
  • Anonimo scrive:
    Buttate Exploder
    Basterebbe usare uno dei tantissimi browser esistenti....tranne Exploder, per eliminare i pop-up.E per avere tante feature utili come i Tab per esempio o i mouse gestures, e tanti problemi in meno.Buttate Exploder e vivrete felici.
    • Anonimo scrive:
      Re: Buttate Exploder

      Basterebbe usare uno dei tantissimi browser
      esistenti....tranne Exploder, per eliminare
      i pop-up.
      E per avere tante feature utili come i Tab
      per esempio o i mouse gestures, e tanti
      problemi in meno.
      Buttate Exploder e vivrete felici.oppure basta mettere la google toolbar
      • Anonimo scrive:
        Re: Buttate Exploder
        - Scritto da: Anonimo
        oppure basta mettere la google toolbarEh già, con Explorer basta usare un firewall, basta usare un antivirus, basta usare un blocca pop-up, basta usare un blocca dialer, basta usare un blocca banner, ed ecco che tutto funziona!Allora saranno scemi quelli che usano Mozilla...
  • Anonimo scrive:
    KillAd
    Eccovi un fantastico programmini per fermare i Pop-up. Si chiama KillAd e lo trovare a questa pagina http://www.iomagic.org/fsc/ E' freeware piccolissimo e non altrera alcun registro. In modalità terminator blocca TUTTO! Nessun pop-up ha scampo. Nel caso aveste bisogno di far invece apparire una finestrella basta tener premuto CTRL.Saluti
  • Anonimo scrive:
    Opera
    Opera, non so se lo hanno anche altri [ sicuramente qualcuno lo avrà implementato in mozilla :) ] ha apri pop-up solo se richiesti!e direi che è l' opzione migliore tra tutti!
    • Anonimo scrive:
      Re: Opera
      Anonimo wrote:
      Opera [...] ha apri pop-up solo se richiesti!
      e direi che è l' opzione migliore tra tutti!Sottoiscrivo! 8)Fra l' altro basta un F11 x poter scegliere... io poi ho implementato il tips di Ghigno x attivare il menu' cone le mouse gesture.
      • Anonimo scrive:
        Re: Opera

        Sottoiscrivo! 8)
        Fra l' altro basta un F11 x poter
        scegliere... io poi ho implementato il tips
        di Ghigno x attivare il menu' cone le mouse
        gesture.....credo sia il pulsante F12:-)) comunque condivido in pieno! Opera e simili (v.ancheFirebird tra l'altro) sono sempre la migliore alternativaa microzozz exploder!!!!!!mr_setter
  • Anonimo scrive:
    Mozilla e Google toolbar
    Consigli per gli acquisti:- Mozilla per tutti (eventualmente con prefbar)http://www.mozilla.org- Google toolbar per i fan di Internet Explor(D?)erhttp://toolbar.google.com/intl/it/
  • TieFighter scrive:
    E se intervenisse lo IAB
    Sono loro che decidono i formati dei banner, forse potrebbero "sconsigliare" l'adozione dei popup. Io, personalmente, non li visualizzo da molti mesi.
  • Anonimo scrive:
    E intanto libero
    continua a propinarci un bel pop-up :@ :|mortacci loro!
    • yusaku scrive:
      Re: E intanto libero
      - Scritto da: Anonimo
      continua a propinarci un bel pop-up :@ :|è colpa tua che non usi Mozilla :)Io da quando lo uso non vedo piu' pop up...e sono contento.
    • Anonimo scrive:
      Re: E intanto libero
      - Scritto da: Anonimo
      continua a propinarci un bel pop-up :@ :|

      mortacci loro!Lo propina a te e a tutti i lamer che usano IE.Con Opera non ci sono ne' pop-up- ne' banner: solo informazione.
      • Anonimo scrive:
        Re: E intanto libero

        Lo propina a te e a tutti i lamer che usano
        IE.

        Con Opera non ci sono ne' pop-up- ne'
        banner: solo informazione.Peccato che alcune finestre di popup sono utili...
  • avvelenato scrive:
    i pubblicitari ci credono ciechi?
    Io non ho capito molto la psicologia dei pubblicitari.chissà cosa insegnano loro. Viene voglia di introdursi nelle facoltà universitarie interessate, per scoprire certi ancestrali misteri.per esempio, pensano davvero che un banner messo in alto nella prima pagina del sito possa passare inosservato?penso che in linea di massima qualsiasi persona che non soffra di disturbi ai lobi frontali del cervello riesca a notare un banner di suo interesse.se non vi clicca sopra, non è perché non l'ha visto! è perché non gli interessa!ma ai pubblicitari evidentemente insegnano che è anche possibile vendere frigoriferi agli eschimesi e stufe elettriche ai beduini del sahara.e continueranno a pensare che se il banner non riceve sufficienti click, non é colpa del contenuto del banner! no, no! è che i poveri utonti non l'hanno visto bene, così concentrati sul sito!ma che vadano a vendere patate..........! avvelenato che ci vede bene (oddio, con le lenti 8)ci vede bene, senza.. :s )
  • Anonimo scrive:
    Firebird + AdBlock
    Io non ne vedo più manco uno. Banneroni, bannerini, flashbanner, pop-up.Tutto tace.Ed io navigo e leggo tranquillo.Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Firebird + AdBlock
      o se preferite, ovviamente le stesse funzioni ci sono anche su Mozillone.
    • Anonimo scrive:
      Re: Firebird + AdBlock
      - Scritto da: Anonimo
      Io non ne vedo più manco uno. Banneroni,
      bannerini, flashbanner, pop-up.

      Tutto tace.

      Ed io navigo e leggo tranquillo.Pure io con Safari e l'opzione "Blocca finestre a comparsa" abilitata. E tanti saluti ai pop-up!(apple) :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Firebird + AdBlock
        ops .... vedo che si sta dimenticando opera ....... !!!....alla fin dei conti, il poter rifiutare i pop-up e bannerini vari ... è un'opzione presente su tutti i browsers .....o quasi !!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Firebird + AdBlock
          - Scritto da: Anonimo
          ops .... vedo che si sta dimenticando opera
          ....... !!!
          ....alla fin dei conti, il poter rifiutare i
          pop-up e bannerini vari ... è un'opzione
          presente su tutti i browsers .....o quasi
          !!!!Diciamo tutti tranne uno.....
        • Anonimo scrive:
          Re: Firebird + AdBlock
          - Scritto da: Anonimo
          ops .... vedo che si sta dimenticando opera
          ....... !!!
          ....alla fin dei conti, il poter rifiutare i
          pop-up e bannerini vari ... è un'opzione
          presente su tutti i browsers .....o quasi
          !!!!L'autore parlava del fatto che con Firebird e il plugin Adblock spariscono TUTTI i banner, non solo i popup, ma anche quelli qui sopra di punto-informatico, anche i banner pubblicitari in flash, tutto! Davvero opera ha questa funzione? Non pensavo che un browser commerciale potesse permettersi una funzione così anti-aziende.
          • avvelenato scrive:
            Re: secondo me è una stupidaggine
            in linea di massima i banners di PI sono molto specifici, quindi "bannare i banners" potrebbe rivelarsi una soluzione controproducente.. per esempio, la fiera del 25/11 a lingotto non mi sembra poco interessante.. il giornale Linux&co con la slackware9.1 inclusa è stato proprio un colpo di 'ulo leggerne qui la pubblicità.. dovevo proprio scaricarmi una slack in questi giorni.. ma per 5? di rivista, non vale la pena tutto il tempo e i traffici di download..
          • Anonimo scrive:
            Re: secondo me è una stupidaggine
            ma tu escludi solo la pubblicità dai siti che specificies.: ad.kataweb.it/*infatti quella di PI in questo momento la vedo 8-)..anche se mi sembra stia diventando troppo ingombrante (odio quando i banner sono gif animati che cambiano ogni secondo, se becco quei pubblicitari potrei sparargli).. :\
          • Anonimo scrive:
            Re: secondo me è una stupidaggine
            - Scritto da: avvelenato
            in linea di massima i banners di PI sono
            molto specifici, quindi "bannare i banners"
            potrebbe rivelarsi una soluzione
            controproducente.. per esempio,controproducente? diciamo che il 99,9% dei banner et similia nn ci servono ad una mazza su....
          • avvelenato scrive:
            Re: secondo me è una stupidaggine
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: avvelenato

            in linea di massima i banners di PI sono

            molto specifici, quindi "bannare i
            banners"

            potrebbe rivelarsi una soluzione

            controproducente.. per esempio,

            controproducente? diciamo che il 99,9% dei
            banner et similia nn ci servono ad una mazza
            su....ma il resto del mio post l'hai letto almeno?
          • Anonimo scrive:
            Re: secondo me è una stupidaggine
            - Scritto da: avvelenato

            controproducente? diciamo che il 99,9% dei

            banner et similia nn ci servono ad una
            mazza

            su....

            ma il resto del mio post l'hai letto almeno?ma certo, ma il fatto per il quale hai trovato utile un banner o due non implica automaticamente che sia controproducente il non visualizzarli; per come la vedo io è controproducente il banner "in sè", come il flusso indiscriminato di informazioni pubblicitarie arbitrarie che il web trasmette ai suoi utilizzatori, e il fatto che come media il web mi consente di non subire passivamente (come la radio o la tv per esempio) tali "controproducenti" informazioni, ma che posso implementare il mio browser e DECIDERE di non visualizzarle, è in fondo una libertà che non lascia spazio a problematiche o dubbi di sorta.
    • Anonimo scrive:
      Re: Firebird + AdBlock
      - Scritto da: Anonimo
      Io non ne vedo più manco uno. Banneroni,
      bannerini, flashbanner, pop-up....be' adblock nn serve, con un file css fai tutto su firebirdhttp://texturizer.net/firebird/tips.html#lay_adblockinge quihttp://texturizer.net/firebird/adblock.htmlcià
      • Anonimo scrive:
        Re: Firebird + AdBlock
        - Scritto da: Anonimo
        ...be' adblock nn serve, con un file css fai
        tutto su firebirdAdBlock è infinitamente più flessibile. A quanto pare non lo usi.Cià
    • Anonimo scrive:
      IE + googlebar
      IE + Googlebar: blocco intelligente (ma per davvero) dei popup e altre chicche. Comodissima, free, indispensabile.
    • Anonimo scrive:
      Re: Firebird + AdBlock
      - Scritto da: Anonimo
      Io non ne vedo più manco uno. Banneroni,
      bannerini, flashbanner, pop-up.

      Tutto tace.
      sai che novità .....non basta una entry nel file hosts?
      • Anonimo scrive:
        Re: Firebird + AdBlock
        - Scritto da: Anonimo
        sai che novità .....
        non basta una entry nel file hosts?
        eh si bravo, sai qunte entries devi inserire nel file hosts per non visualizzare i banner? mentre la tecnologia css legata a Firebird è implementata per pulire il codice spurio dei banner direttamente sul browser e non bisogna tener conto di chi o cosa le pubblica, nel file hosts si mettono tutti i tracker site, che non necessariamente hanno banner o forme pubblicitarie visibili
    • Anonimo scrive:
      Re: Firebird + AdBlock
      Bravi ... così se un domani lo stesso PI chiudesse .... beh non chiedetevi il perchè!A me se un sito piace una cliccata sul banner gliela do volentieri per sostenerlo, cosi faccio con PI ... ma purtroppo la maggior parte delle persone è cieca e basta che scrocca è tutto ok!Se oggi ci sono dialer, popup e skifezze varie, lo dobbiamo a tutti coloro che hanno ripudiato a priori il banner.In fin dei conti è giusto cosi no? PI campasse d'aria, e che cavolo!!!!!Tutti professori e nessuno capace di fare 2+2 qua dentro ... clap clap!Henry B.
      • Anonimo scrive:
        Re: Firebird + AdBlock
        - Scritto da: Anonimo
        Tutti professori e nessuno capace di fare
        2+2 qua dentro ... clap clap!
        tu che sei capace di fare 2+2, mai sentito parlare di textads o wordads? pubblicità discreta e non invasiva...che si utilizzasse quella, no?
Chiudi i commenti