Firefox perde terreno, Chrome leader indiscusso

Firefox perde terreno, Chrome leader indiscusso

Mozilla rilascia nuove versioni di Firefox con regolarità. Tuttavia, il browser Web non ottiene i risultati sperati. Lo dimostra la situazione negli Stati Uniti. Il Digital Analytics Program, che analizza le visite degli ultimi tre mesi, indica che Firefox ha solo il 2,2% di quota di mercato.

È molto distante dai suoi concorrenti Edge (8,3%), Safari (36,2%) e Chrome (47,9%). Nel 2015, il browser della volpe aveva l’11% di quota di mercato, ma è calato progressivamente negli anni successivi. Questo studio riguarda gli Stati Uniti, ma i dati sono simili a livello globale. I dati di StatCounter pubblicati a dicembre 2023 mostrano, infatti, che Firefox ha solo il 3,36% di quota di mercato nel mondo.

I browser web più usati

Firefox ha subito un forte calo di utenti negli ultimi anni, passando dal 10% di quota di mercato nel 2015 al 4,5% nel 2019. Il browser non ha saputo contrastare la forte concorrenza di Chrome e degli altri browser, perdendo molti utenti. Secondo i dati di StatCounter, il predominio di Chrome è schiacciante: il browser di Google domina incontrastato.

  • Chrome: 64,73
  • Safari: 18,56
  • Edge: 4,97
  • Firefox: 3,36
  • Opera: 2,86
  • Samsung Internet: 2,59

Firefox, un browser che si rinnova

Nonostante questi risultati negativi, Firefox non si arrende. Alla fine dell’anno, la Mozilla Foundation ha presentato la versione 121 del browser. Questa versione amplia il supporto alle estensioni, migliora la gestione della memoria e rende più fluido il passaggio tra le schede.

Ci sono anche delle opzioni di personalizzazione (possibilità di attivare o disattivare la sottolineatura dei link, pulsante per eliminare i media dai PDF). Su Windows, la versione 121 supporta di default la decodifica dei codec video AV1. Firefox 115 è l’ultima versione compatibile con Windows 7 e 8. Gli aggiornamenti di sicurezza saranno disponibili fino a settembre 2024.

L’articolo da non perdere oggi è….

Velocità di esecuzione, precisione e pulizia. Queste sono le doti del nuovo Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B. Acquistalo su Amazon e ricevilo direttamente a casa tua!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 gen 2024
Link copiato negli appunti