Fuchsia solo su Nest Hub: il futuro in smart home

Fuchsia solo su Nest Hub: il futuro in smart home

Fuchsia sta per esordire su Nest Hub: il sistema operativo che si pensava potesse sostituire Android, in realtà ne sarà una declinazione per smart home.
Fuchsia sta per esordire su Nest Hub: il sistema operativo che si pensava potesse sostituire Android, in realtà ne sarà una declinazione per smart home.

Si chiama Fuchsia ed è il colore con cui Google sembrava voler sostituire il verde di Android. Tempi e modi lasciano però supporre che le strategie (o almeno le ambizioni) siano cambiate. Fuchsia, infatti, si è fatto attendere molto più a lungo di quanto si pensasse e, ora che finalmente se ne vedono le tracce, la sensazione è che la montagna abbia partorito il topolino.

Fuchsia parte da Nest Hub

La notizia di queste ore è che Fuchsia fa il suo esordio ufficiale con versione 1.0, ma soltanto su Nest Hub. Nessuno smartphone, insomma, e nessuna invasione di campo rispetto ad Android. Eppure sembrava quello il suo destino: sostituire Android per risolverne alcuni peccati originali ed in parte anche per risolvere vecchi problemi antitrust che avrebbero potuto creare nuovi limiti in prospettiva. Ma se l'annuncio è del 2018, e se i primi passi di sviluppo sono stati compiuti nel 2016, allora dopo un lustro ci si trova soltanto con un esordio che non si può che definire limitato.

La verità è che, a parte la distanza tra aspettative e realtà, non si sa molto sulle vere ambizioni di Fuchsia. Non è chiaro, dunque, se possa diventare davvero un alter-Android o se possa essere una variazione “cromatica” al tema per focalizzare la propria attenzione sulle smart home. La sensazione è che quest'ultimo orizzonte possa essere quello più realistico, con Fuchsia pronto ad invadere il mondo Nest per parlare con Zigbee e creare una piattaforma ideale per Assistente Google. La vecchia idea del sistema operativo onnicomprensivo (a lungo inseguita da Windows, ma rivelatasi un vicolo cieco) sembra ormai archiviata e l'epoca della specializzazione potrebbe essersi aperta da tempo.

Benvenuto, Fuchsia. Ci entrerà in casa nel giro di breve. Presto capiremo con quali potenzialità, quali ambizioni, quale visione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 05 2021
Link copiato negli appunti