Google aggiorna i certificati SSL

Mountain View annuncia l'update dei certificati SSL usati per cifrare le comunicazioni da e per i suoi servizi web (HTTPS). La motivazione è puramente precauzionale, nessun rischio concreto sul breve periodo

Roma – I certificati digitali sono l’ anello debole della catena dei servizi sul web, e per rafforzare questa catena Google ha in programma di aggiornare tutti i suoi certificati SSL adottando nuove chiavi crittografiche a 2048 bit contro quelle a 1024 bit usate fino ad ora.

L’aggiornamento verrà organizzato in tranche – a partire dall’1 agosto – e durerà sino alla fine del 2013, spiega Google, e sarà pensato per rispettare le linee guida stabilite dal Dipartimento del Commercio statunitense (National Institute of Standards and Technology).

Mountain View tiene a precisare che l’aggiornamento dei certificati non scaturisce da un pericolo imminente nell’uso delle chiavi a 1024 bit quanto piuttosto dalla necessità di assicurare il futuro dei servizi di Google sul medio periodo.

Al momento la fattorizzazione delle chiavi RSA a 768 bit è divenuta di pubblico dominio già nel 2009, mentre il crack delle chiavi a 1024 bit risulta mille volte più difficile e si prevede – nel più ottimistico dei casi – una loro capitolazione entro la prossima decade.

Aggiornare ora i certificati a 2048 bit garantirà dunque un futuro tranquillo ai meccanismi crittografici usati su servizi e siti web, dice Google, esclusa naturalmente la comparsa di eventi imprevedibili come lo sviluppo concreto dei computer quantistici o di nuove tecniche di programmazione anti-crittografia.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Menestrello scrive:
    Rapporto prezzo/prestazioni sfavorevole
    Le prestazioni sono si elevate, ma il prezzo avete ragione è davvero troppo alto!!! http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/2965-nvidia-geforce-gtx-780-big-kepler-colpisce-ancora
  • Enjoy with Us scrive:
    Per tutti o quasi?
    Cavolo stavo leggendo l'articolo convinto di trovarmi davanti ad una nuova scheda video dalle prestazioni molto importanti offerta ad un prezzo accessibile e poi leggo che verrà commercializzata a 650 euro o peggio?A me 650 euro per una scheda video non sembra un prezzo "per tutti", visto che a quella cifra ci prendi un PC completo basato su core i7!
  • benkj scrive:
    console next gen
    quando uscì la ps3 l'hardware era mostruosamente al di sopra di qualsiasi pc... adesso ps4 e xbox one devono ancora uscire, ma sono già rese obsolete dai pc, nonostante l'hardware per pc evolve in continuazione mentre le console ce le ritroveremo pari pari per almeno 6-7 anni... Bha, che dire :|
    • Anonimo scrive:
      Re: console next gen
      Ma quando mai... Le console non sono mai state sopra le prestazioni di un pc. Tutto dipende da come sono programmati i giochi, ed è evidente che per pc la pirateria è molto più rilevante, e quindi ci sia meno interesse rispetto alle console. Ed i giochi per tale ragione sono fatti alla meno peggio.
      • Sg@bbio scrive:
        Re: console next gen
        - Scritto da: Anonimo
        Ma quando mai... Le console non sono mai state
        sopra le prestazioni di un pc. Tutto dipende da
        come sono programmati i giochi, ed è evidente che
        per pc la pirateria è molto più rilevante, e
        quindi ci sia meno interesse rispetto alle
        console. Ed i giochi per tale ragione sono fatti
        alla meno
        peggio.NI il sucXXXXX di steam dice il contrario, però c'è da dire che il PC richiede "manutenzione", le console no.
    • TADsince1995 scrive:
      Re: console next gen
      - Scritto da: benkj
      quando uscì la ps3 l'hardware era mostruosamente
      al di sopra di qualsiasi pc...Mah... Forse per qualche settimana sara stato così...
    • Mario Rossi scrive:
      Re: console next gen
      - Scritto da: benkj
      quando uscì la ps3 l'hardware era mostruosamente
      al di sopra di qualsiasi pc...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
Chiudi i commenti