Google Drive: trovare i file su Web è più semplice

Google Drive: trovare i file su Web è più semplice

Su Google Drive è stata aggiunta una nuova funzione che consente di trovare più facilmente la posizione in cui risultano archiviati i file.
Su Google Drive è stata aggiunta una nuova funzione che consente di trovare più facilmente la posizione in cui risultano archiviati i file.

Dopo l’implementazione delle scorciatoie da tastiera, la versione Web di Google Drive accoglie un’ulteriore e interessantissima feature che si sicuro saprà rendere felici coloro che sfruttano assiduamente il celeberrimo servizio di cloud storage di “big G” direttamente dalla finestra del browser: la possibilità di visualizzare subito la posizione dei file.

Google Drive: una nuova colonna mostra la posizione dei file

Google, infatti, ha comunicato l’implementazione di una nuova colonna all’interno dell’interfaccia Web di Drive che indica la posizione dei file mostrati.

Ora, dunque, accanto alle classiche colonne che riportano il nome del file, il proprietario, la data dell’ultima modifica e la dimensione c’è pure quella che va ad indicarne la posizione, il che consente di apprendere immediatamente in quale cartella si trova un determinato file quando viene usata la funzione di ricerca o quando viene effettuato l’accesso alle sezioni con gli elementi recenti, quelli speciali oppure al cestino.

La novità consente altresì di effettuare in distinguo immediato tra file con nomi simili archiviati in posizioni differenti e di scovare all’istante quello che si sta effettivamente cercando.

La funzione è già in rollout, quindi teoricamente è fruibile praticamente da subito, ma Google ha precisato che ci vorrà comunque del tempo prima che possa diventare disponibile per tutti gli utenti Workspace, G Suite e Business.

Da notare che la possibilità di conoscere e raggiungere la posizione in cui è archiviato un file veniva già data pure facendo clic destro del mouse sull’elemento di riferimento e selezionando la voce “Mostra posizione file” dal menu contestuale che compare subito dopo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 giu 2022
Link copiato negli appunti