L'estensione Google Meet Grid View per Chrome

L'estensione Grid View per il browser Chrome aumenta il numero di partecipanti alle videoconferenze su Meet visualizzati in contemporanea.
L'estensione Grid View per il browser Chrome aumenta il numero di partecipanti alle videoconferenze su Meet visualizzati in contemporanea.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto

Nei giorni scorsi è stato annunciato l’arrivo di una nuova interfaccia per Google Meet, uno dei servizi al momento più utilizzati negli ambiti smart working ed e-learning. Il layout ridisegnato consentirà di vedere fino a 16 utenti in contemporanea tra i partecipanti a una videoconferenza. In attesa del rollout è possibile fare affidamento a un’estensione per Chrome: si chiama Grid View ed è disponibile sullo store ufficiale del browser.

Google Meet: l’estensione Grid View per Chrome

A svilupparla Ryan Meyers, direttore del reparto tecnologico per l’istituto St. George’s Episcopal School di New Orleans, con l’obiettivo di superare il limite imposto dal gruppo di Mountain View per quanto riguarda la panoramica su coloro che partecipano a un meeting. Offerta in download gratuito, garantisce che nessuna informazione viene salvata durante l’utilizzo. Nello screenshot di seguito ciò che compare in seguito all’installazione e all’attivazione.

L'estensione Google Meet Grid View per il browser Chrome

Tutti coloro collegati a un meeting sono mostrati in un’unica schermata, una modalità di interazione parecchio utile sia per chi lavora da remoto sia per gli studenti che in questo periodo sono alle prese con le lezioni a distanza della scuola online. Per controllarne il funzionamento è sufficiente un click sull’icona dell’estensione che si posiziona nell’angolo superiore destro dell’interfaccia di Chrome.

Una doverosa precisazione, come sottolineato anche dall’autore: Grid View funziona solo ed esclusivamente con Meet, ma non con Hangouts. Ricordiamo che quest’ultima è la soluzione che Google dedica ora all’utenza consumer.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti