Google Meet: arriva la traduzione in italiano inglese-italiano con l'AI

Google Meet: arriva la traduzione in italiano inglese-italiano con l'AI (update)

L'intelligenza artificiale si occuperà di effettuare la traduzione vocale in diretta su Google Meet, dall'inglese all'italiano e viceversa.
Google Meet: arriva la traduzione in italiano inglese-italiano con l'AI (update)
L'intelligenza artificiale si occuperà di effettuare la traduzione vocale in diretta su Google Meet, dall'inglese all'italiano e viceversa.

Molto presto, Google Meet sarà in grado di effettuare la traduzione vocale in tempo reale (o quasi), dall’inglese all’italiano e viceversa. L’annuncio è giunto questa mattina, in occasione dell’evento Google Cloud Summit Milano 2025 andato in scena nel capoluogo lombardo, a cui abbiamo partecipato.

Traduzione vocale in tempo reale su Google Meet

La funzionalità è già stata sperimentata con successo dall’inglese allo spagnolo. Ora i tempi sono maturi per aggiungere il supporto alla nostra lingua. Come prevedibile, a occuparsene è l’intelligenza artificiale. Questa la demo.

Il lancio è previsto entro le prossime settimane. La novità sarà messa a disposizione in un primo momento solo degli utenti consumer, poi il rollout arriverà a interessare anche l’ambito aziendale, con l’obiettivo dichiarato di supportare la collaborazione internazionale e migliorare l’efficienza dei team distribuiti a livello globale.

Uno dei punti di forza, come si può notare dalla clip, è rappresentato dalla capacità di effettuare traduzioni vocali durante le videochiamate di Google Meet con un ritardo minimo e mantenendo la cadenza e il tono dell’interlocutore. Il risultato è una conversazione naturale, anche se la voce è generata dall’AI.

In questo caso specifico, le innovazioni derivanti dall’ambito dell’intelligenza artificiale e le capacità avanzate di elaborazione degli algoritmi contribuiscono ad abbattere le barriere linguistiche. Questa la dichiarazione di bigG, affidata alle pagine del blog ufficiale.

Se da un lato il nostro impegno è rivolto a offrire sicurezza e controllo sui dati che consentano di superare gli ostacoli normativi, dall’altro pensiamo che l’innovazione possa contribuire ad abbattere anche altre barriere più comuni come quella linguistica.

La traduzione vocale di Google Meet dall'italiano all'inglese e viceversa

Di recente, Google Meet si è arricchito di un’altra funzionalità che permette di condividere durante le riunioni un video catturato da un dispositivo esterno, fino alla risoluzione 1080p con un framerate di 30 fps. Inoltre, il servizio si appresta a dire definitivamente addio a Duo, dal mese di settembre.

Aggiornamento (17 giugno 2025)

Un comunicato stampa di Google appena giunto in redazione conferma il via alla distribuzione della nuova funzionalità.

La funzionalità sarà inizialmente disponibile per gli utenti consumer, per poi essere estesa anche in ambito aziendale, con l’obiettivo di abbattere le barriere linguistiche e rendere le conversazioni globali più semplici, autentiche e alla portata di tutti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 giu 2025
Link copiato negli appunti