Google News tra personalizzazioni e IA

La conferenza I/O porta in dote un servizio di "ricerca notizie" tutto rinnovato, basato sull'uso massiccio dell'intelligenza artificiale sia in formato app che Web. C'è anche la sezione contro le fake news.

Google ha sfruttato il palco di I/O 2018 per presentare al mondo la nuova veste di Google News, il discusso sistema di aggregazione delle notizie in circolazione sul Web che, come buona parte delle ultime novità in arrivo da Mountain View, sfrutta gli algoritmi di intelligenza artificiale per “curare” i feed delle news e personalizzare l’esperienza in base alle abitudini di ogni utente .

Il “nuovo” Google News a base di Material Design è accessibile (o sarà presto accessibile) sia in formato app su gadget mobile che direttamente su Web , e tra le novità immediatamente visibili ci sarà appunto una nuova scheda “Per te” contenente un mix di notizie globali e locali.

Le notizie verranno ora presentate con un nuovo formato definito newscasts, un sistema che sfrutta le capacità della IA di Google di comprendere il linguaggio naturale per raccogliere articoli, video e citazioni su un singolo argomento.

https://images.firstpost.com/wp-content/uploads/2018/05/google-news.png

Qualora l’utente scegliesse di approfondire una notizia , News offrirà una nuova “Copertura Totale” in cui verranno raccolti approfondimenti e informazioni in grado di offrire – almeno in teoria – una visione complessiva su quella data notizia.

Un’altra novità riguarda poi le sottoscrizioni a pagamento ai servizi di informazione e quotidiani “premium”, un business che Google si offre di gestire in prima persona con il pagamento a “singolo click” veicolato direttamente dall’interfaccia di News. E le fake news ? Non potevano ovviamente mancare con una nuova sezione di “verifica fatti”, presumibilmente in grado di mettere a frutto i molti milioni di investimento annunciati dalla corporation di Mountain View nelle recenti settimane.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti