Il Google Play Store vedrà un interessante rinnovamento che porterà una ventata di freschezza relativamente al design. Google, infatti, sta lavorando a un restyling dell’interfaccia del suo store digitale, con l’intento di renderne l’utilizzo più divertente rispetto a quanto attualmente proposto. È stato possibile apprenderlo grazie alla condivisone di qualche anteprima in una delle sessioni durante la conferenza I/O 2025, che sono state colte dalla redazione di 9to5google.
Google Play Store: nuova interfaccia più divertente
Andando maggiormente in dettaglio, come visibile osservando l’immagine a inizio articolo, il nuovo Google Play Store presenta uno stile decisamente più dinamico di quello ora adottato, con immagini e video che occupano tutta la larghezza dello schermo, categorie più specifiche e particolari di app suggerite, unitamente a caroselli scrollabili lateralmente.
La maggior parte delle innovazioni si concentrano nel feed delle app. Scrollando verso il basso si va altresì incontro alle app usate di recente e trova posto una sezione con suggerimenti personalizzati. Nello stesso feed vengono collocate pure le app di tendenza da provare e molto altro ancora.
Ci sono novità anche per le pagine delle app, visto che sarà possibile specificare un’immagine “hero” in apertura della pagina, la quale scomparirà automaticamente scrollando verso il basso. Inoltre, accanto ai consueti screenshot sarà possibile includere video e clip audio, tutto con una grafica rinnovata e ovviamente ispirata dal Material 3 Expressive.
In merito al quando verrà applicato il restyling al momento non si hanno informazioni concrete, ma volevo avanzare qualche ipotesi sarà molto probabilmente necessario attendere ancora qualche mese.