Green Pass, problemi tecnici: cosa sta succedendo (13/12)

Green Pass, problemi tecnici: cosa sta succedendo (13/12)

Piccoli problemi tecnici sul sito delle Certificazioni verdi: un problema sul captcha sembra temporaneamente impedire il download di QR Code e Authcode.
Piccoli problemi tecnici sul sito delle Certificazioni verdi: un problema sul captcha sembra temporaneamente impedire il download di QR Code e Authcode.

La mattinata sembra essere leggermente complessa per quanti stanno cercando di scaricare il Green Pass dal sito web ufficiale della Certificazione Verde Covid-19. Se si cerca di scaricare il proprio QR Code o se si cerca di recuperare il proprio Authcode, infatti, ci si trova invischiati in un errore e non è possibile andare avanti con la procedura. Si rimane, quindi, a bocca asciutta.

Green Pass down

Con ogni probabilità si tratta di un problema temporaneo, ma ne stiamo registrando la sussistenza ormai da alcune ore. Il guaio sembra avere anche una causa precisa: mentre si tenta di caricare i dati sui vari moduli sul sito, il captcha rimane in continuo caricamento. Nel momento in cui questo caricamento fallisce, la pagina va in modalità di errore e non è possibile continuare:

Captcha failure

Si può scaricare senza problemi il Green Pass dall'app IO o dall'app Immuni, mentre il problema è più gravoso se non si dispone del proprio Authcode e si necessita dello stesso per ottenere il Green Pass. Essendo l'errore circostanziato al mancato caricamento del captcha, è presumibile il fatto che entro breve la procedura possa essere ripristinata.

Nell'ultima settimana il numero dei Green Pass rafforzati da vaccinazione è tornato a salire stabilendosi su una media di circa 500 mila al giorno. In leggero calo il download di Green Pass base, legati al tampone e utili ad alcune attività (soprattutto professionali o per l'attività fisica) per non vaccinati. Complessivamente l'Italia ha già erogato oltre 151 milioni di Green Pass, in forte aumento dal momento in cui questa certificazione è diventata fondamentale con le nuove restrizioni attive dal 6 dicembre scorso.

Aggiornamento ore 11

Il problema del captcha sembra essere stato risolto, ma il sito non è ancora tornato alla piena funzionalità: se si tenta di recuperare un authcode l'errore “il sistema non è al momento disponibile” si ripresenta e blocca l'accesso all'informazione cercata.

Aggiornamento ore 13

Tutti i problemi sono stati risolti: authcode e Green Pass sono nuovamente regolarmente ottenibili.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 12 2021
Link copiato negli appunti