GTA massacra tutti i record. Ed è Guinness

L'intrattenimento che supera cinema, musica e letteratura. Il videogioco di Take-Two entra nel Guinness dei Primati. Cancellati tutti i record precedenti di musica, film e libri. Anche Harry Potter guarda dal basso
L'intrattenimento che supera cinema, musica e letteratura. Il videogioco di Take-Two entra nel Guinness dei Primati. Cancellati tutti i record precedenti di musica, film e libri. Anche Harry Potter guarda dal basso

Accolto di rito, come il più grande dei registi, fra dure critiche e standing ovation, anche l’ultimo episodio di Grand Theft Auto ha conquistato sin da subito il favore del pubblico. Hanno provato a inibirne la vendita, genitori preoccupati lo hanno proibito ai figli, in Italia hanno provato a ritirarne tutte le copie dal mercato ma a poco è servito: Grand Theft Auto ha spazzato via tutti i record preesistenti .

un'immagine del gioco Il quarto capitolo di GTA ha venduto 3.600.000 copie il giorno del lancio e 6.000.000 nella prima settimana , generando – sempre nei primi sette giorni – profitti per oltre 500 milioni di dollari. Numeri impressionanti: cancellato e quasi doppiato il record di Halo 3 di 170 milioni di dollari nel day-one. Ci è voluto meno di un anno perché il record passasse da Microsoft a Take-Two.

GTA IV conquista il record non solo nella categoria videogiochi ma nell’intera fascia dell’intrattenimento. Come sottolineato anche da Strauss Zelnick di Take-Two: “La performance di Grand Theft Auto IV nella prima settimana rappresenta il più grande lancio nella storia dell’intrattenimento e noi crediamo che questi livelli di vendita sorpassino qualsiasi primato cinematografico o musicale”.

Che GTA fosse in grado di mettere in soggezione Hollywood non è notizia nuova. Mancavano pochi giorni al lancio di GTA quando il Financial Times esprimeva le preoccupazioni dell’industria cinematografica: i produttori di Iron Man temevano il lancio del film in contemporanea con GTA. Quelle preoccupazioni si sono dimostrate almeno in parte fondate.

A sottolineare ancora una volta il successo senza precedenti di GTA è anche Forbes . Il magazine newyorkese nei giorni scorsi ha pubblicato la top 10 dei videogiochi più venduti nella storia negli Stati Uniti , prima del lancio di GTA IV:

1. Grand Theft Auto: San Andreas 9.4 milioni di copie
2. Guitar Hero III: Legends of Rock 8.2 milioni di copie
3. Madden NFL 07 7.7 milioni di copie
4. Grand Theft Auto: Vice City 7.3 milioni di copie
5. Madden NFL 06 6.7 milioni di copie
6. Halo 2 6.61 milioni di copie
7. Madden NFL 08 6.6 milioni di copie
8. Call of Duty 4: Modern Warfare 6.25 milioni di copie
9. Grand Theft Auto 3 6.2 milioni di copie
10. Madden NFL 2005 6.1 milioni di copie

Tre Grand Theft Auto nei primi dieci. Quattro, se si considera che manca il dato dei diversi milioni di copie di GTA IV. Quella del grande furto di automobili è quindi la serie più redditizia e di successo della storia , non solo negli Stati Uniti ma a livello globale. Una popolarità che si deve anche a scelte vincenti, che incontrano l’interesse dei fan, come quella di porre in download gratuito le prime due edizioni della “saga”.

Quello di GTA con i suoi 310 milioni di dollari nel day-one è un record indiscutibilmente superiore a quello delle industrie del cinema e dell’editoria: secondo il Guinness World Records , Spider-Man 3 ha il record per il cinema, con incassi nel giorno del debutto per 60 milioni di dollari, mentre l’ultimo capitolo di Harry Potter ha il record per la letteratura avendo incassato nel primo giorno 220 milioni di copie. GTA ancora una volta una spanna sopra tutti.

Enrico “Fr4nk” Giancipoli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 06 2008
Link copiato negli appunti