HarperCollins risponde a Google: opere complete online

La celebre casa editrice newyorkese è sicura che la distribuzione online di alcuni testi completi non solo incontrerà il favore del pubblico ma aumenterà anche le vendite


New York (USA) – Google , ultimamente, si è così tanto impegnata nel settore editoriale che i giganti del settore si sono svegliati , e sono pronti a dare battaglia. La statunitense HarperCollins ha annunciato di aver dato il via ad un’innovativa campagna di marketing online, che permetterà agli utenti di leggere una selezione di opere complete attualmente in commercio. Il primo titolo è “Go It Alone! The Secret to Building a Successful Business on Your Own” di Bruce Judson . Un testo del 2004 disponibile in libreria sia con copertina dura, che in versione economica. Basta accedere al sito dell’autore per avere un accesso completo all’opera.

“Speriamo che il nostro progetto pilota si dimostri vincente per tutti gli editori, autori e motori di ricerca. La nuova era non è detto che debba essere una partita persa”, ha dichiarato Jane Friedman, CEO di HarperCollins.
Alcuni analisti hanno fatto osservare che simpaticamente sul sito di Judson erano presenti gli “Ads by Google” – ovvero i link pubblicitari di BigG. Dopo poche ore sono stati aggiornati con gli “Ads by Yahoo”.

L’iniziativa assume i contorni di una presa di posizione anche sul complesso fronte dei diritti d’autore per le opere online. Google Book Search Library Project , non a caso, è sul banco degli imputati nella causa che vede Authors Guild e Association of American Publishers contro Google. L’accusa è di aver scannerizzato e indicizzato online testi protetti da copyright senza il consenso dei detentori dei diritti.

“E’ sempre stata una questione di controllo, in pratica chi deve decidere su cosa può andare online”, ha commentato Brian Murray, presidente della casa editrice, al riguardo della causa in corso. Il fronte degli editori, in questo senso, non è unito . Alcuni sostengono che la pubblicazione online possa favorire la pirateria e che possa abituare i lettori alla gratuità. Ma Murray è di diverso avviso, perché, secondo una recente intervista rilasciata ad Associated Press , la strategia pubblicitaria potrebbe da vita ad “un nuovo flusso di entrate”. Insomma, il marketing in alcuni casi potrebbe compensare le perdite prodotte da alcune opere. HarperCollins, infatti, adotterà questo sistema solo ed esclusivamente per la manualistica e la saggistica . “Non penso che gli inserzionisti si lamenteranno del non poter inserire pubblicità vicino alle opere di narrativa”, ha aggiunto Murray.

Autori come Seth Godin e Cory Doctorow, però, sono convinti del contrario, tanto più che si sono già impegnati per rendere disponibili online – e gratuite – alcune loro opere. Secondo M.J. Rose, esperto di marketing e autore di “Lip Service”, questa strategia è vincente, tanto quanto è “brillante” quella di HarperCollins. “Noi tutti sappiamo che i lettori non vogliono leggere un intero libro online. Come ha dimostrato Godin con Unleashing the Idea Virus le persone iniziano la lettura online e se vengono coinvolte effettuano poi l’acquisto della versione cartacea”.

Dario d’Elia

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  • adrean scrive:
    info connessioni satellitari
    salve, nel marzo 2005 sono finito su connessioni satelltari a pagamento tramite internet per sbaglio,denunciando il fatto alla polizia postale , avevo risolto il problema, ma ora mi sono ritrovato nell' ultima bolletta dei mesi novembre e dicembre, due connessini ancora del mese di marzo 2005, secondo me telecom vuole recuperare la sua somma piano piano mese per mese delle numerazioni satellitari a pagamenti eseguite appunto in quel periodo, ora io mi chiedo come fare a risolvere questo problema visto che non ho ancora pagato la bolletta, e di sicuro in questi giorni mi staccheranno la linea telefonica !Un grazie sincero per la vostra collaborazione !
  • alex.tg scrive:
    Re: Paginebianche e altri... SPARITI
    Da un certo punto di vista e` buon segno.Significa che una consistente parte di italiani preferiva accendere il computer e andare li` invece di spippolare un 12 e qualcosa.
  • TADsince1995 scrive:
    Re: Paginebianche e altri... SPARITI
    - Scritto da: Sgabbio
    http://www.paginebianche.it/index.html


    il sito è ancora su..... OoSì, prova però a fare una ricerca dando un numero di telefono per vedere chi è...Toh! All'improvviso c'è la privacy...TAD
  • Sgabbio scrive:
    Re: Paginebianche e altri... SPARITI
    http://www.paginebianche.it/index.htmlil sito è ancora su..... Oo
  • Anonimo scrive:
    Paginebianche e altri... SPARITI
    I principali servizi online che rintracciavano il nominativo dal numero di telefono sono.... SPARITI!!!!!Che schifo!!
  • Anonimo scrive:
    9 --
    Li massacrerei i due cretini di questa pubblicità, e anche le altre non sono meglio. Alla fine non si capisce neanche che servizi offrono ...
  • Anonimo scrive:
    L' AGI(TELE)COM
    attendiamo trepidanti le decisionimi sà che questa notte non dormirò!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Faccia con comodo
    Aspettano che Telecom gli abbia detti esattamente cosa fare e poi usciranno con la decisione.
  • Anonimo scrive:
    Faccia con comodo
    Tanto dell'AGCOM non frega niente a nessuno
  • Anonimo scrive:
    AGCOM...
    AGCOM, inutile come un cuBo senza buco.
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