HDD mobili, Toshiba spalma 400 GB su due piatti

Tolti veli all'hard disk per notebook più capiente di BigT: un modello da 400 GB che fa uso di soli due piatti e che privilegia risparmio energetico e silenziosità. Atteso anche un disco da 320 GB ad elevate performance

Tokyo – Il prossimo settembre Toshiba lancerà un nuovo hard disk da 2,5 pollici, l’ MK4058GSX , che porterà la capacità dei suoi dischi per notebook a 400 GB, 80 GB in più dell’attuale modello top di gamma. Anziché allinearsi alla concorrenza, e sfoderare da subito un’unità da mezzo terabyte, il colosso giapponese ha dunque preferito procedere per gradi: questa scelta, a suo dire, trova giustificazione nella volontà di focalizzarsi su aspetti quali affidabilità, risparmio energetico e silenziosità.

HDD, Toshiba mette 400 GB su due piatti Rispetto agli hard disk per notebook da 500 GB di prima generazione, il modello da 400 GB di Toshiba utilizza soltanto due piatti magnetici , raggiungendo così una densità di memorizzazione di 477 Mbit per millimetro quadrato (308 Gbit per pollice quadrato): “il valore più elevato tra i prodotti attualmente sul mercato”, afferma il produttore. Toshiba sostiene di aver raggiunto tale densità grazie all’ impiego di più avanzate testine di lettura e scrittura e al miglioramento dello strato magnetico dei piatti.

L’azienda afferma inoltre che il proprio disco riduce la rumorosità di 2 decibel e i consumi del 20% . Queste caratteristiche sono sempre più importanti non soltanto per i notebook, ma anche per i PC small form factor, le set-top box e i server blade.

Specifiche tecniche HDD MK3254GSY L’MK4058GSX ha una velocità di rotazione di 5400 RPM , un’altezza standard di 9,5 mm (che lo rende compatibile con la quasi totalità dei notebook sul mercato), un’interfaccia SATA II da 3 Gbps, 8 MB di buffer e resistenza agli shock garantita fino a 400 G.

Il prossimo mese Toshiba introdurrà anche l’ MK3254GSY , un’unità da 320 GB indirizzata ai notebook desktop replacement di fascia alta e ai PC desktop. Dotato anch’esso di un formato da 2,5 pollici, il drive utilizza due piatti con velocità di 7200 RPM e integra un buffer da 16 MB. Di questo modello esisteranno anche versioni da 80, 120, 160 e 250 GB.

I prezzi dei nuovi dischi non sono ancora stati comunicati.

Circa una settimana fa Seagate ha annunciato la sua seconda generazione di hard disk mobili da 500 GB, i Momentus 5400.6 e 7200.4 .

Specifiche tecniche HDD MKxx54GSY

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • attonito scrive:
    ho un sogno: Clonare Emilio Fede...
    ...per poter avere la mia copia da prendere a calcinculo quando vedo il TG4 :-D
  • gbpkoala scrive:
    orribile
    e disgustoso
    • Mah scrive:
      Re: orribile
      - Scritto da: gbpkoala
      e disgustosoMeno male non tutti la pensano così altrimenti saremmo ancora con la pelliccia addosso.PS: Scommetto che quando stai male ti rivolgi al tuo medico, il quale è stato formato grazie a migliaia di studiosi giudicati nei secoli scorsi "orribili e disgustosi"
      • Simone82 scrive:
        Re: orribile
        Un conto è la scoperta e la pecora dollyun altra è fare soldi.Con tutti i cani nei canili che necessitano di un padronetu vai a clonarne uno che come cucciolo non avrà mai un cane madre che lo allatta e quant'altro.Per fortuna che un tempo hanno messo al bando l'elettroshock, altrimenti quelli come lo farebbero solo perchè è innovativo ....
        • Mah scrive:
          Re: orribile
          Ho avuto un gatto per 13 anni e se li avessi 30.000$ li pagherei immediatamente per poterlo riavere... l'affetto ha molto più valore.Comunque si parla di clonare cani, non umani... siamo delle persone, dovremmo capire la differenza, nemmeno tanto sottile no?
          • Andrea scrive:
            Re: orribile
            non sarebbe lui, sarebbe una copia. Come un gemello. Mai conosciuti 2 gemelli uno simpatico l'altro cagacazzi? ecco. Avrai un gemello del tuo gatto, che non si ricordera' di te. Non sara' il tuo *vecchio* gatto. Ma se sei superficiale bhe, la cosa ti bastera'.
          • Mah scrive:
            Re: orribile
            - Scritto da: Andrea
            non sarebbe lui, sarebbe una copia. Come un
            gemello. Mai conosciuti 2 gemelli uno simpatico
            l'altro cagacazzi? ecco. Avrai un gemello del tuo
            gatto, che non si ricordera' di te. Non sara' il
            tuo *vecchio* gatto. Ma se sei superficiale bhe,
            la cosa ti
            bastera'.E' un problema lasciare libertà alle persone superficiali come me ad avere ciò che vogliono? Le persone che non la pensano come te, non per forza sono inetti o gentaglia... ripeto, non si sta parlando di clonazione umana.
          • PACO scrive:
            Re: orribile
            avrai solo l'illusione di veder rivivere l'amato animalema non sarà mai lo stesso, avrà lo stesso aspetto ma il carattere beh quello si fa con le esperienze e con il casoio non potrei mai immaginare di fare lo stesso per il mio cane che amo da morire, semplicemente non sarebbe lui ma nel bene e nel male solo una sbidita copia, quello che mi disturba è il fatto che qui si trattino gli animali come meri oggetti di irrinunciabile gusto pratico-estetico
          • il signor rossi scrive:
            Re: orribile
            - Scritto da: Mah
            E' un problema lasciare libertà alle persone
            superficiali come me ad avere ciò che vogliono?Quindi scusa se uno vede la carica dei 101, compra un dalmata al figlio, poi si stufa e lo abbandona sull'autostrada può farlo perché è superficiale?Un animale domestico non è un oggetto, e non può essere pensato come tale, clonazione inclusa.
    • TazmanianDevil scrive:
      Re: orribile
      Quando l' uomo gioca a fare Dio ne ricevera' una dura lezione. Mi meraviglio di chi permette certe cose nel 2008.Questo non è scienza ne ricerca e tantomeno progresso. Piuttosto direi che certa gente è veramente arretrata nel pensare e nell'agire.Il futuro non è certo la compravendita di organi, di parti anatomiche o cloni.quoto in toto ORRIBILE
  • Armisael Garrick scrive:
    come in GITS: Innocence
    a leggere questa notizia mi viene in mente la surreale scena di Bato quando finalmente trova rifugio e vede il suo cane, Gabriel, primo cane clonato e "prodotto in serie". Subito dopo scorre una sequenza in cui è ripreso un cane meccanico giocattolo e sotto vi è la scritta "Gabriel". Anche gli animali devono divenire prodotti, oggetti fabbricati in serie? Da una parte credo nella clonazione per porter ridare arti ai mutilati e per guarire malattie ora inguaribili, però questo mi trova totalmente contrario
    • Giorgio scrive:
      Re: come in GITS: Innocence
      - Scritto da: Armisael Garrick
      a leggere questa notizia mi viene in mente la
      surreale scena di Bato quando finalmente trova
      rifugio e vede il suo cane, Gabriel, primo cane
      clonato e "prodotto in serie". Subito dopo scorre
      una sequenza in cui è ripreso un cane meccanico
      giocattolo e sotto vi è la scritta "Gabriel".
      Anche gli animali devono divenire prodotti,
      oggetti fabbricati in serie? Da una parte credo
      nella clonazione per porter ridare arti ai
      mutilati e per guarire malattie ora inguaribili,
      però questo mi trova totalmente
      contrarioTI STRAQUOTO ALL'UNISONO.Invece di usare le conoscenze genetiche per curare e guarire al posto di quelle medicine sintetiche di M***A (anche qui il naturale va a farsi benedire!) lo usano solo per business....comunque stiamo tornando peggio che ai tempi delle monarchie e del medioevo.
  • ciaspolo scrive:
    Ma non é cheee...
    Hai coreani piace tanto clonare i cani perché gli "piacciono tanto" (in senso culinario intendo...) (newbie)Come da noi cloniamo le mucche per il latte, loro potrebbero clonare cani, per altro... :D :|:'(
Chiudi i commenti