I supercomputer Cray saranno Intel inside

I supercomputer Cray saranno Intel inside

Un'intesa porterà i processori Xeon di Intel nella futura generazione di supercomputer ibridi di Cray. I due big collaboreranno anche allo sviluppo di nuove tecnologie per l'high performance computing
Un'intesa porterà i processori Xeon di Intel nella futura generazione di supercomputer ibridi di Cray. I due big collaboreranno anche allo sviluppo di nuove tecnologie per l'high performance computing

Seattle (USA) – Dopo quattro anni di sodalizio con AMD , Cray ha trovato in Intel una nuova e preziosa partner tecnologica e commerciale. L’accordo appena stipulato tra quest’ultima e il famoso produttore americano di supercomputer porterà le due aziende a sviluppare congiuntamente nuove soluzioni e tecnologie per l’high performance computing (HPC).

I supercomputer Cray saranno Intel inside Come primo passo, Cray e Intel progetteranno una nuova generazione di supercomputer, battezzati Cascade , che erediteranno dai loro più diretti predecessori un’ architettura ibrida , in parte basata su CPU general purpose – gli Xeon – e in parte su processori specializzati. Tali sistemi, che potrebbero arrivare anche in una versione Opteron-based, vedranno la luce tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.

Lo sviluppo dei supercomputer Cascade fa parte di un progettone finanziato da DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) il cui scopo è porre le basi per le future architetture di calcolo di classe petaFLOPS.

Cray ha precisato che i suoi rapporti commerciali e strategici con AMD non cambieranno , e che nel prossimo futuro continuerà a fornire soluzioni basate sui processori Opteron.

“Non si tratta di un cambio di binario”, ha affermato Peter Ungaro, CEO di Cray. “In futuro continueremo a supportare i processori di entrambe le aziende, lasciando agli utenti la facoltà di scegliere quali di questi soddisfino meglio le loro esigenze”.

Sebbene i contrattempi che hanno funestato l’Opteron di nuova generazione, Barcelona , abbiano costretto Cray a posticipare il lancio dei suoi nuovi sistemi HPC, Ungaro sostiene che l’accordo con Intel non è riconducibile a tali problemi : risulta però evidente come l’arrivo di una nuova partner renda Cray meno dipendente da AMD , fornendole molta più sicurezza sulle strategie future.

Ungaro non ha rivelato molte informazioni sui futuri piani di collaborazione con Intel, limitandosi a dire che le due aziende lavoreranno sulle tecnologie multicore e sulle interfacce di interconnessione dei processori.

Grazie ai processori Xeon e all’avvento dei cluster x86, Intel oggi domina il mercato dei sistemi HPC. L’alleanza con Cray potrebbe consentirle di rafforzare ulteriormente questa leadership , e di mettere ancor più sotto pressione AMD, che d’ora in avanti non potrà più permettersi errori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 apr 2008
Link copiato negli appunti