Il Pinguino vuol bene all'ambiente

Promuovere nuovi standard per diminuire il consumo energetico derivante da Linux e dunque l'impatto ambientale. Ci lavora Linux Foundation, tra applicazioni e computer a basso costo

Roma – Linux Foundation , risultato della fusione di OSDL e FSG , ha annunciato l’intenzione di promuovere nuove iniziative per ridurre il consumo energetico legato all’uso del più celebre sistema operativo open source. Una riunione preliminare è prevista la prossima settimana ad Ottawa, per stabilire le linee guida per lo sviluppo.

Green Linux , così viene indicato al momento il progetto, è tra i principali risultati del Linux Foundation Collaboration Summit, tenutosi la scorsa settimana presso le strutture di Google a Mountain View. All’evento hanno partecipato oltre 200 sviluppatori e lavoratori dell’universo open source, compresi dipendenti di IBM , Novell e Red Hat .

Tra gli altri argomenti discussi alla conferenza figurano il neonato Linux Driver Project , che aspira a fornire una base comune di driver hardware al momento mancante, l’accesso facilitato per i disabili seguendo lo standard iAccessible2, nonché nuovi meccanismi per semplificare la nascita e la realizzazione di soluzioni pensate espressamente per il pinguino.

Lo scopo di Linux Foundation è promuovere standard per lo sviluppo e la crescita del sistema operativo creato da Linus Torvalds , per renderlo una alternativa solida e credibile a Windows. L’associazione riunisce quasi tutti i principali attori del panorama commerciale legato a Linux: oltre ai nomi già citati, spiccano marchi blasonati come Fujitsu , HP , Oracle e Intel .

Proprio quest’ultima ha da poco presentato un nuovo applicativo, denominato PowerTOP , che permette agli utenti Linux di monitorare le applicazioni avviate sulle proprie macchine e regolare quelle chiamate al processore che maggiormente influiscono sul consumo energetico, poiché richiedono calcoli più complicati .

Il software Intel è ben lungi dall’essere perfetto, ma ha già mostrato doti interessanti: su alcuni portatili è stato in grado di allungare la durata delle batterie di circa un’ora . Un guadagno non da poco, che si basa esclusivamente su soluzioni software: anche questa per alcuni versi una novità.

Potenzialmente Linux si presta alla realizzazione di soluzioni a basso consumo energetico : un esempio è costituito da Zonbu, una specie di thin-client equipaggiato con un processore da 1.2 GHz senza ventola e un hard disk flash da 4 gigabyte. Con poco meno di 75 euro (il prezzo ufficiale è di 99 dollari) ci si porta a casa una soluzione pronta all’uso per navigare, chattare, gestire la posta elettronica e persino equipaggiata con OpenOffice.

Il pinguino è un vero amico dell’ambiente? Già consente di diminuire il numero di aggiornamenti necessari ai propri computer per continuare a lavorare, e permette anche di recuperare vecchi PC e reimpiegarli con successo nelle scuole. Con questo nuovo corso promette di diventare un must anche per i notebook: non resta che aspettare le contromosse della concorrenza .

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gazzelloni vien dal mar scrive:
    L'uomo dei "sai perche?"
    Sai prsche' le sQuole fanno c....e? Perche' se la gente fosse istruita non esisterebbe il "libero mercato"...hola
    • Alessandrox scrive:
      Re: L'uomo dei "sai perche?"
      - Scritto da: Gazzelloni vien dal mar
      Sai prsche' le sQuole fanno c....e? Perche' se la
      gente fosse istruita non esisterebbe il "libero
      mercato"...

      holaMA tu credi che esista davvero il libero mercato?
  • Gazzelloni vien dal mar scrive:
    ci saranno 10 milioni di...
    persone intelligenti in Europa? Se si allor ogni problema e' risolto, basta che le persone intelligenti incomincino a fare delle scelte oculate in fase di acquisto di un prodotto in base alle loro convinzioni. 10 milioni di cddvd venduti in meno ogni anno sono una valida forma di lobbing per convincere chi ci specula sopra a cambiare atteggiamento...hola
  • non autenticac chio scrive:
    mi piace 'st'uomo : vedi punto 9
    vedi punto 9 del suo manifesto, presso il suo blog: http://newmusicstrategies.com/manifesto/
  • terapia scrive:
    non sono i soli...
    esatto basti vedere cosa è successo a www.fotoclubfano.net
  • riaa scrive:
    TUTTO SI SPIEGA
    [img]http://www.deandreis.it/l/community/avatar/05d7d96eb906675acd07ae988794cdc3/Avatar.jpg[/img]
Chiudi i commenti