Instagram consente di modificare i DM fino a 15 minuti dopo l'invio

Instagram consente di modificare i DM fino a 15 minuti dopo l'invio

Instagram ha introdotto la possibilità di modificare i messaggi diretti inviati agli altri utenti fino a 15 minuti dopo l'invio iniziale.
Instagram consente di modificare i DM fino a 15 minuti dopo l'invio
Instagram ha introdotto la possibilità di modificare i messaggi diretti inviati agli altri utenti fino a 15 minuti dopo l'invio iniziale.

Instagram ha introdotto la possibilità di modificare i DM (messaggi diretti) entro 15 minuti dall’invio. In questo modo, gli utenti potranno correggere eventuali errori nei loro messaggi e rimediare a sviste, refusi o ripensamenti last-minute.

L’app di messaggistica presto permetterà anche di appuntare tre conversazioni in cima alla lista, così da avere sempre a portata di mano i thread più importanti. Le due novità mirano a migliorare sensibilmente l’esperienza su Instagram, rendendo i DM più fruibili e dando agli utenti più controllo sulle conversazioni.

Fino a 15 minuti per modificare i DM

Per modificare un messaggio già inviato basta tenerlo premuto e selezionare “modifica” dal menu contestuale. Verrà così aperta la chat per riscrivere il testo. Una volta confermate le modifiche, il messaggio apparirà corredato dalla dicitura “Modificato“, avvisando il destinatario dell’avvenuta revisione.

Instagram quindi, fa propria una funzionalità già introdotta da Apple due anni fa, con iMessage. In questo modo, gli utenti guadagnano una maggiore flessibilità e controllo sulle proprie conversazioni, potendo facilmente correggere refusi, errori di battitura o cambiare qualche parola se non sono pienamente convinti di quanto scritto inizialmente.

Priorità alle chat più importanti

Oltre all’editing, Instagram sta introducendo la possibilità di appuntare fino a tre conversazioni in cima alla lista dei messaggi diretti, così da averle sempre a portata di mano. Per fissare una chat basterà scorrere verso sinistra sul thread che si desidera tenere in primo piano, oppure tenerlo premuto e selezionare l’opzione “appunta”.

I messaggi appuntati compariranno prima di tutti gli altri nella casella di posta, permettendo un accesso istantaneo alle conversazioni più rilevanti o frequenti. Ma l’opzione consente anche di evidenziare discussioni a cui si vuole ricordare di rispondere successivamente. Gli utenti potranno rimuovere il pin in qualsiasi momento e modificare le conversazioni fissate.

Più privacy e personalizzazione per i messaggi diretti di Instagram

Oltre alle novità di modifica e pin delle chat, Instagram ha introdotto ulteriori miglioramenti per rendere l’esperienza di messaggistica più fluida e personalizzata.

In termini di privacy, da qualche mese tutti gli utenti possono disattivare le ricevute di lettura accedendo alle impostazioni dell’account, toccando “Messaggi e risposte alle storie“, quindi facendo clic sul pulsante “Mostra ricevute di lettura” e disattivandole. Un’opzione per rendere le conversazioni più riservate.

Per quanto riguarda la personalizzazione, è ora possibile salvare gli adesivi preferiti tenendo premuto su di essi nei DM. Gli sticker salvati saranno poi facilmente accessibili nella parte alta della tastiera degli adesivi.

Instagram punta a conquistare il mercato della messaggistica

Fornendo strumenti più evoluti per controllare, organizzare e personalizzare le chat, il social network di proprietà di Meta vuole ritagliarsi una fetta maggiore nel lucrativo mercato della messaggistica istantanea, dominato da WhatsApp. Le nuove feature avvicinano l’app al concetto di “super app” in grado di sostituire diverse piattaforme di comunicazione. Instagram punta a diventare l’ecosistema integrato di riferimento per messaggi, foto e video.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 mar 2024
Link copiato negli appunti