Un altro lander è arrivato sulla Luna, dopo il Blue Ghost di Firefly Aerospace. Si tratta di Athena di Intuitive Machines, azienda texana che ha sottoscritto un contratto CLPS (Commercial Lunar Payload Services) con la NASA. Purtroppo sembra che l’allunaggio non sia avvenuto perfettamente a causa di un problema tecnico.
Lander inclinato su un lato?
Dopo aver completato 39 orbite intorno alla Luna, Athena ha iniziato la discesa accedendo il motore principale per ridurre la velocità da 1.800 m/s a 1 m/s. L’allunaggio è avvenuto alle ore 11:30 del Texas (le 18:30 in Italia) di ieri. Durante la fase finale, il lander usa solo l’unità di misura inerziale, ma all’inizio viene sfruttato il sistema di controllo della navigazione.
Durante la discesa, gli altimetri laser non hanno funzionato perfettamente. Il segnale era disturbato da rumore, quindi la discesa è avvenuta quasi alla cieca. Gli ingegneri di Intuitive Machines hanno confermato che i pannelli solari generano corrente e che Athena comunica con la Terra.
Durante la successiva conferenza stampa, il CEO Steve Altemus ha dichiarato che probabilmente il lander è inclinato su un lato. Si è verificato quindi lo stesso problema della prima missione con Odysseus. L’orientamento sbagliato dei pannelli solari potrebbe ridurre la durata della missione e forse impedire alcune attività scientifiche, come l’analisi del sottosuolo con l’esperimento PRIME-1.
Nei prossimi giorni verranno forniti ulteriori dettagli. Il contratto di Intuitive Machines prevede altre due missioni (IM-3 e IM-4) tra il 2025 e il 2027 (sempre con lander Nova-C simili a Odysseus e Athena).
Aggiornamento: Intuitive Machine ha confermato che il lander è caduto su un lato all’interno di un cratere a cira 250 metri dal punto di allunaggio (Mons Mouton), come si può vedere nell’immagine. Considerati l’orientamento dei pannelli solari e le estreme temperature, le batterie non si ricaricheranno più. La missione è quindi terminata.
Intuitive Machines Executes Southernmost Lunar Landing and Operates Payloads.
The full release is published on the IM-2 mission webpage. https://t.co/6W5wibbV71
(7MAR2025 0829 CST)#AdLunam #IM2 #Athena pic.twitter.com/xDM3Fd9rE7— Intuitive Machines (@Int_Machines) March 7, 2025