#iorestoacasa, in aumento il traffico Internet

L'emergenza coronavirus che costringe tutto il paese a isolarsi in casa sta facendo crescere il traffico Internet: già registrato un primo aumento.
L'emergenza coronavirus che costringe tutto il paese a isolarsi in casa sta facendo crescere il traffico Internet: già registrato un primo aumento.

Spulciando tra gli aggiornamenti ufficiali pubblicati dalla Regione Piemonte in merito all’emergenza coronavirus emerge un dettaglio che fa ben sperare per quanto riguarda l’efficacia delle indicazioni giunte da governo e istituzioni: a testimonianza di come sempre più persone stiano adottando la linea #iorestoacasa si registra un aumento del traffico dati generato attraverso le piattaforme di streaming e altri servizi online.

Coronavirus: tutti in casa, più Internet e streaming

Nell’elenco degli update di oggi condivisi dalla regione uno in particolare reca il titolo “Aumentato l’utilizzo di Internet in Piemonte”. Si parla di un +20% rispetto allo stesso periodo del 2019 e di un +50% in confronto al mese di gennaio prendendo in considerazione l’intervallo “da quando è scattata l’emergenza coronavirus” a oggi. Queste le parole di Matteo Marnati, Assessore Regionale ai Servizi Digitali.

Il sistema regge anche a fronte di un significativo picco di richieste. Il dato confortante è che l’utilizzo in aumento delle piattaforme ricreative indica una maggiore propensione dei cittadini a stare in casa, anche se sono ancora molti quelli che non hanno percepito la gravità della situazione.

Ancora, su Google si è registrato un +45%. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un approfondimento legato all’interesse nei confronti del tema sul motore di ricerca.

Il social network Facebook ha fatto segnare un +42%, mentre per Netflix e gli altri servizi di intrattenimento la crescita c’è, ma non è precisata. I numeri sono quelli raccolti mediante uno studio commissionato al consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange). Non disponiamo al momento di dati più dettagliati o relativi all’intero territorio nazionale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti