A detenere lo scettro di smartphone più spedito in tutto il mondo nella prima metà del 2023 è iPhone 14 Pro Max di Apple. A rivelarlo sono i più recenti dati della società di ricerca Omdia, secondo cui la “mela morsicata” ha venduto un totale di 26,5 milioni di unità durante il periodo in esame.
iPhone 14 Pro Max: 26,5 milioni di unità spedite nella prima metà del 2023
Andando più nello specifico, iPhone 14 Pro Max domina la classifica con le cifre di cui sopra, seguito da iPhone 14 Pro con 21 milioni di unità, iPhone 14 con 16,5 milioni di unità e iPhone 13 con 15,5 milioni di unità. In decima posizione trova posto pure iPhone 11 che, a distanza di ben quattro anni dal suo arrivo sul mercato, continua ad ottenere risultati di vendita di tutto rispetto.
Dal quinto al nono posto, invece, ci sono gli smartphone di casa Samsung, di cui quattro appartengono alla Serie A, ovvero: Galaxy A14, Galaxy A14 5G, Galaxy A54 5G e Galaxy A34 5G. L’unico top di gamma della sudcoreana ad essere presente in classifica è il Galaxy S23 Ultra che si colloca al sesto posto con 9,6 milioni di unità spedite.
Confrontando i primi dieci modelli con quelli del medesimo periodo dell’annata precedente, emerge che le spedizioni dello smartphone in prima posizione hanno subito un calo di 7,2 milioni di unità. Lo scorso anno, infatti, iPhone 13 era stato il più venduto con 33,7 milioni di unità.
Da tenere presente che Omdia prevede che le spedizioni globali di smartphone diminuiranno ancora durante il 2023, ma il trend dovrebbe rimanere il medesimo, con il crollo della fascia medio-bassa e, al contempo, con la crescita di quella premium.