I futuri iPhone 15 Pro e Pro Max che saranno annunciati da Apple questo autunno potrebbero dire addio definitivamente non solo allo slot per le SIM card fisiche, ma anche al classico switch per la modalità silenziosa.
iPhone 15 Pro: pulsante azione allo stato solido “tuttofare”
Le ultime indiscrezioni suggeriscono infatti che i modelli Pro di iPhone 15 disporranno di un pulsante azione allo stato solido totalmente personalizzabile, invece del classico pulsante per il passaggio rapido da modalità sonora e silenziosa come proposto sino a questo momento. L’indiscrezione sarebbe quindi in perfetta linea con i rumor circolati sino ad ora secondo cui il futuro smartphone di casa Apple avrà solo tasti allo stato solido.
Più precisamente, mediante iOS gli utenti dovrebbero essere in grado di impostare un comando rapido a piacere tra una lista piuttosto ricca che comprenderebbe:
- Passaggio da modalità sonora a silenziosa
- Attivazione modalità non disturbare
- Attivazione della torcia
- Attivazione modalità risparmio energetico
- Passaggio da tema chiaro a tema scuro
- Blocco rotazione dello schermo
- Mostra la schermata Home
- Mostra la schermata di blocco
- Apri il centro di controllo
- Apri il centro notifiche
- Apri la fotocamera
- Effettua uno screenshot dello schermo
- Avvia la registrazione dello schermo
- Attiva Shazam
- Attiva VoiceOver
Il nuovo pulsante azione di iPhone 15 Pro e Pro Max dovrebbe pertanto risultare un qualcosa di non troppo dissimile a quanto attualmente già proposto dall’azienda di Cupertino con Apple Watch Ultra.
Da tenere presente che la maggior parte delle funzioni elencate poc’anzi può già essere controllata con Back Tap. Si tratta di una feature di accessibilità introdotta con iOS 14 che consente di toccare due o tre volte il retro di un iPhone per attivare una determinata azione, come accendere la torcia o fare uno screenshot.