iPhone: ecco il primo pieghevole fatto "in casa"

iPhone: ecco il primo pieghevole fatto "in casa"

Un video online che mostra il primo iPhone pieghevole realizzato "in casa" da alcuni sperimentatori con la cerniera di un Motorola Razr 2022.
Un video online che mostra il primo iPhone pieghevole realizzato "in casa" da alcuni sperimentatori con la cerniera di un Motorola Razr 2022.

Da tempo si parla del fatto che Apple prima o poi farà il suo ingresso nel segmento dei pieghevoli, tant’è vero che anche la concorrenza si è espressa al riguardo ritenendo che non dovrebbe volerci ancora a lungo. Nell’attesa, però, c’è qualcuno che si è dilettato nel realizzare un iPhone foldable “fatto in casa”.

iPhone: realizzato il primo pieghevole homemade

Lo zampino del gruppo di Cupertino non c’è, dunque, ma si tratta comunque di un’idea piuttosto curiosa, non vi è alcun dubbio, e lo sforzo compiuto è da apprezzare. Andando più in dettaglio, c’è un video che è stato diffuso online nelle scorse e che è visibile di seguito, che mostra ciò che a tutti gli effetti potrebbe essere definito come il primo iPhone pieghevole della storia.

Nel filmato, è visibile quello che pare essere lo schermo di un iPhone X modificato con la cerniera del Motorola Razr 2022 da poco disponibile sul mercato e componenti realizzati con stampanti 3D. Il dispositivo è stato battezzato “iPhone V” (immaginarsi perché non è poi così difficile).

Gli ideatori hanno dovuto riorganizzare parte dei componenti interni, andando a ridurre la capacità della batteria, rimuovendo uno speaker e integrando la cerniera per consentire la piega del dispositivo. Il display è stato rivisto con materiali resistenti alle flessioni e il software interno è stato personalizzato mediante jailbreak.

Vengono messi in evidenza pure quelli che sono gli attuali limiti di una soluzione del genere, ovvero: nessuna resistenza all’acqua, scarsa autonomia e display con segni di cedimento dopo poche flessioni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: 9to5Mac
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 nov 2022
Link copiato negli appunti