La carta prepagata è una carta di credito? Chiariamo il concetto

La carta prepagata è una carta di credito? Chiariamo il concetto

Una carta prepagata è una carta di credito oppure ci sono delle differenze sostanziali tra le due soluzioni di credito? Vediamolo in questo articolo.
Una carta prepagata è una carta di credito oppure ci sono delle differenze sostanziali tra le due soluzioni di credito? Vediamolo in questo articolo.

Ci sono ancora molti utenti che si chiedono se una carta prepagata è una carta di credito? Per sciogliere i dubbi, mettiamo a confronto queste due tipologie di carte.

Una carta di credito consente l’addebito delle transazioni bancarie su un conto corrente, con la somma pagata direttamente dalla banca poiché ha concesso un credito.

Una volta al mese bisogna rimborsare tutto o parte della cifra spesa il mese precedente, di solito all’inizio del mese successivo.

In altre parole, è la stessa banca o istituto di pagamento che ha emesso la carta di credito a prestare al possessore il denaro che poi spende.

Inoltre, tra la banca e il richiedente viene stipulato un contratto di credito con il quale viene stabilito il massimale per il credito rotativo.

Invece, la carta prepagata consente di spendere denaro senza depositarlo su un conto corrente.

Con essa si possono fare tutte le operazioni tipiche di un conto normale, come bonifici, prelievi e pagamenti vari.

Basta soltanto ricaricare la carta (da qui il nome) con l’importo desiderato. Una volta esaurito il credito, bisogna nuovamente ricaricare.

Non è necessario aprire un conto corrente, poiché lo stesso istituto di pagamento genera un portafoglio elettronico con un conto online.

Quale carta prepagata usare al posto di una carta di credito?

carta prepagata

Detto questo, pare ovvio che c’è una sostanziale differenza tra una carta di credito e una carta prepaid.

Chi non si può permettere una carta di credito per diversi motivi (cattivo pagatore o moroso, poca solvibilità, ecc.), può optare per la soluzione prepaid di VIABUY.

Si tratta di una carta/conto con IBAN tedesco e lussemburghese e facente parte del circuito di pagamento MasterCard.

Non è prevista alcuna linea di credito, con la ricarica che può essere effettuata tramite bonifico SEPA, SOFORT, Giropay e molte altre opzioni.

Per aprire il conto basta accedere QUI. Non ci saranno né verifiche di solvibilità e né richieste di reddito dimostrabile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 dic 2022
Link copiato negli appunti