L'Eee PC di Asus sarà anche desktop

L'Eee PC di Asus sarà anche desktop

Un PC a basso costo che, come l'attuale versione mobile, potrebbe essere venduto con Linux pre-installato. Ma gli analisti guardano a questa mossa con molto scetticismo. Acer gufa
Un PC a basso costo che, come l'attuale versione mobile, potrebbe essere venduto con Linux pre-installato. Ma gli analisti guardano a questa mossa con molto scetticismo. Acer gufa

Taipei – Sull'onda del successo riscosso a Taiwan dal proprio subnotebook Linux Eee PC , Asus ha intenzione di sfruttare questo stesso brand per lanciare, il prossimo anno, una linea di PC desktop ultra economici privi di monitor.

A rivelare il piano è stato il presidente al marketing dell'azienda taiwanese, Jonathan Tseng, che ha però mancato di fornire dettagli sulla futura macchina. Se Asus seguirà la stessa filosofia adottata per il proprio subnotebook, c'è da aspettarsi che anche l'Eee PC desktop arrivi sul mercato in una versione con Linux pre-installato e in una con Windows XP.

Il futuro Eee PC potrebbe porsi come diretto rivale del gPC di Everex , basato su di una versione personalizzata di Ubuntu Linux e venduto online da Wal-Mart a 199 dollari (monitor escluso).

L'annuncio di Asus non ha suscitato molto entusiasmo fra gli osservatori del mercato . La versione desktop dell'Eee PC, secondo gli analisti, rischia infatti di naufragare in un mare di offerte simili, e di essere per giunta penalizzata dal declino del settore desktop, costantemente eroso da quello mobile. Se dunque Asus non saprà “inventarsi” qualcosa per distinguere il proprio PC dalla miriade di modelli a basso costo già sul mercato, la popolarità del proprio marchio potrebbe non bastare per tenere a galla l'Eee PC da scrivania .

Peraltro Acer ha di recente descritto l'Eee PC mobile come un fuoco di paglia , sostenendo che, ad una settimana dal lancio, le vendite starebbero rallentando e il numero di unità ritornate per guasti sarebbe elevato. Tseng ha però replicato che i dati di vendita continuano ad essere “più che soddisfacenti”, con una media di 5.800 unità vendute a settimana, e che la percentuale dei sistemi resi in garanzia è al di sotto dell'1%. Fino ad oggi Asus sostiene di aver consegnato ai fornitori 100mila Eee PC , una quantità che prevede di triplicare entro la fine dell'anno.

“Si tratta di cifre eccezionali per un notebook Linux-based”, ha dichiarato un portavoce di Asus.

L'azienda ritiene che l'arrivo, la prossima primavera, di un Eee PC con Windows XP pre-installato non potrà che giovare ulteriormente alle vendite.

Stando alle indiscrezioni , il prossimo anno Asus potrebbe aggiungere alla famiglia di sistemi Eee PC anche un PDA.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 11 2007
Link copiato negli appunti