LG OLED 88Z9: la TV 8K costerà 30000 euro

LG annuncia i prezzi dei televisori con pannello 8K in arrivo entro la fine dell'anno anche sul mercato italiano: non per tutte le tasche.
LG annuncia i prezzi dei televisori con pannello 8K in arrivo entro la fine dell'anno anche sul mercato italiano: non per tutte le tasche.

Il mercato dell’home cinema è pronto ad accogliere un nuovo formato, destinato a divenire uno standard entro i prossimi anni. Un’ennesima conferma dal comunicato giunto in redazione che annuncia il debutto dei primi TV 8K a marchio LG, annunciati nei mesi scorsi e in arrivo anche in Italia entro la fine dell’anno. Riportiamo di seguito i prezzi che, come facilmente intuibile, non saranno alla portata di tutte le tasche.

LG TV 8K: i prezzi per l’Italia

Il modello NanoCell 8K 75SM99, con diagonale da 75 pollici (visibile qui sotto) e il più economico dei due se così si può dire, costerà 4.999 euro. Una spesa di certo non contenuta, ma di gran lunga inferiore rispetto a quella richiesta per il top della gamma, il Signature TV OLED AI 8K 88Z9 da 88 pollici (nell’immagine di apertura) che sarà in vendita a 29.999 euro.

Per entrambi la risoluzione è pari a 7680×4320 pixel ed è presente il processore Alpha 9 Gen 2 che si occupa di upscaling e riduzione del rumore. Almeno in un primo momento sarà comunque difficile trovare contenuti realizzati nativamente per questa definizione, un po’ come avvenuto inizialmente con il 4K.

LG 75SM99, televisore 8K

Fra le tecnologie presenti a bordo anche la compatibilità con AirPlay 2 e HomeKit di Apple, Cinema HDR con Dolby Vision e Advanced HDR, HLG e HDR10. Pieno supporto anche per lo standard HDMI 2.1. A questo si aggiungono le intelligenze artificiali di Assistente Google e Alexa.

Intanto il mercato già guarda oltre, ancora più avanti, compiendo un primo step nella direzione del 16K spinto da player e associazioni come VESA: si arriverà allora alla risoluzione 15360×8460 pixel.

Fonte: LG
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti