TDF ha portato LibreOffice su Mac App Store

TDF ha portato LibreOffice su Mac App Store

La versione macOS di LibreOffice è ora distribuita da The Document Foundation (anche) attraverso la piattaforma Mac App Store di Apple.
La versione macOS di LibreOffice è ora distribuita da The Document Foundation (anche) attraverso la piattaforma Mac App Store di Apple.

The Document Foundation annuncia la distribuzione diretta di LibreOffice sulla piattaforma Mac App Store. Un’opzione in più, messa a disposizione degli utenti che desiderano ottenere tutti i loro software per macOS passando esclusivamente attraverso i canali ufficiali gestiti da Apple. Fino a oggi questo è avvenuto attraverso la partnership con Collabora.

LibreOffice su Mac App Store (per chi lo preferisce)

Scegliendo di passare dal servizio della mela morsicata è chiesto un esborso economico pari a 8,99 euro. La cifra sarà investita nei futuri sviluppi e aggiornamenti dell’iniziativa. Ricordiamo ad ogni modo che, collegandosi alle pagine del sito ufficiale, è possibile effettuare il download gratuito della suite anche nell’incarnazione per i computer di Cupertino, selezionando la release ottimizzata per processori Intel oppure quella per i chip della famiglia Apple Silicon. Queste le parole di Italo Vignoli, responsabile marketing del progetto, come si legge nel comunicato stampa che abbiamo ricevuto in redazione: Siamo grati a Collabora per aver supportato a lungo LibreOffice sul Mac App Store di Apple.

L’edizione di LibreOffice accessibile da Mac App Store è basata sullo stesso codice sorgente di quella disponibile sul portale ufficiale. Bisogna però tenere in considerazione alcune limitazioni. Anzitutto, è priva di Java poiché lo store di Apple non ne consente l’integrazione. Poi, le funzionalità sono limitate a quelle dell’edizione Base.

Nei giorni scorsi, TDF ha dato il via al rilascio della versione 7.4.1 per piattaforme Windows, macOS e Linux contenente una serie di bugfix e alcune migliorie, riguardanti soprattutto il supporto ai formati di Microsoft Office. La distribuzione della 7.4 risale a un mese fa. Ha portato con sé parecchie novità, riassunte nel filmato di presentazione visibile qui sopra.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 set 2022
Link copiato negli appunti