Lotteria degli Scontrini, attenzione alla PEC

Lotteria degli Scontrini, attenzione alla PEC

La Lotteria degli Scontrini consente di inserire la PEC nell'area riservata, ma non è valida se non è intestata al titolare del Codice Lotteria estratto.
La Lotteria degli Scontrini consente di inserire la PEC nell'area riservata, ma non è valida se non è intestata al titolare del Codice Lotteria estratto.

La Lotteria degli Scontrini è in corso e si avvicina ormai il momento del primo sorteggio, previsto per l’11 marzo. Ma cosa succede nel caso in cui uno dei propri biglietti virtuali venga estratto? Il rischio è infatti che, non prestando attenzione ad uno specifico dettaglio, si rischi un grosso problema.

Occhio alla PEC

Nel momento in cui si accede all’area riservata del Portale Lotteria è possibile inserire alcuni dati, tra i quali la propria PEC. Inserendo questo dato, infatti, il sistema utilizzerà questo strumento per inviare l’eventuale avviso di vittoria. Chi non inserisce la PEC, invece, riceverà una raccomandata. Inserire la PEC consente dunque di avere immediatamente comunicazione dell’avvenuta vittoria, concedendo quindi tutto il tempo necessario per incassare la vincita entro i tempi previsti.

Tuttavia va sottolineato un dettaglio importante, che potrebbe trarre in inganno non pochi partecipanti: la PEC deve essere quella del titolare del biglietto estratto, altrimenti la comunicazione non può partire.

Posso inserire nell'area riservata del portale della lotteria una PEC non mia?

Spiega la pagina Facebook della Lotteria degli Scontrini:

L’unica PEC che può essere inserita deve corrispondere al codice fiscale e al codice lotteria di chi effettua l’acquisto. Pertanto, una PEC riconducibile a un soggetto diverso non potrà esser validamente utilizzata per la notifica di un’eventuale vincita.

Dubbio fugato, dunque: la PEC inserita non è soltanto un riferimento qualunque che funga da casella di posta, ma è un riferimento ufficiale ed in quanto tale deve corrispondere con l’identità utilizzata per la registrazione del Codice Lotteria. Ogni persona dovrà dunque utilizzare solo e soltanto la propria PEC, oppure rinunciarvi ed attendere a dita incrociate la Raccomandata.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 02 2021
Link copiato negli appunti