macOS Catalina: arriva oggi l'update 10.15.1

Al via il rilascio di un aggiornamento per il sistema operativo macOS Catalina di Apple: novità per emoji, AirPods Pro, Siri, HomeKit e AirPlay.
Al via il rilascio di un aggiornamento per il sistema operativo macOS Catalina di Apple: novità per emoji, AirPods Pro, Siri, HomeKit e AirPlay.

La mela morsicata ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento 10.15.1 per il sistema operativo macOS Catalina. Un update confezionato da Apple con l’obiettivo di risolvere i bug identificati nella versione precedente e per introdurre alcune caratteristiche inedite.

macOS Catalina 10.15.1: le novità

Questi i cambiamenti che emergono dando uno sguardo al changelog. Ci sono oltre 70 nuovi emoji, gli stessi aggiunti alla piattaforma iOS 13.2 nei giorni scorsi (animali, cibi, attività, toni della pelle ecc.), presente il supporto agli auricolari AirPods Pro appena annunciati dal gruppo di Cupertino e in vendita da oggi, novità per l’applicazione Home a partire da HomeKit Secure Video per la videosorveglianza dell’ambiente domestico e arrivando all’interazione con gli altoparlanti mediante AirPlay 2. Si segnala inoltre il debutto di un’impostazione per Siri che offre maggiore controllo sulla gestione dei comandi vocali impartiti all’assistente virtuale, nel nome della privacy.

macOS Catalina

Tra le funzionalità inedite che hanno esordito con Catalina anche quella battezzata Sidecar. Ispirata a soluzioni offerte in passato da realtà di terze parti, consente di sfruttare un iPad come fosse un monitor secondario da affiancare al Mac. Ci sono però alcune limitazioni in termini di compatibilità delle quali abbiamo scritto nelle scorse settimane in un articolo dedicato.

C’è anche Catalyst, tecnologia messa a punto da Apple per consentire agli sviluppatori di portare le applicazioni iOS su macOS. Un ennesimo step nel percorso di convergenza tra le due piattaforme. Tra coloro che ne hanno già approfittato c’è anche Twitter con il client ufficiale del social network nuovamente disponibile per i computer della linea Mac.

Fonte: MacRumors
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti