Malaysia, pensionati per monitorare i blog

Il ministro degli interni riconosce che i blogger non sono scimmioni scapestrati. E li ammonisce a dotarsi di un codice di condotta. Altrimenti interverranno canuti vigilantes

Roma – I blogger devono essere autorevoli, i commentatori dei blogger devono essere autorevoli: per questo motivo la blogosfera della Malaysia dovrebbe dotarsi di un codice di condotta per responsabilizzarsi e suggellare la propria maturità. In caso contrario, potrebbero subire il controllo di un nugolo di pensionati arruolati per scandagliare la blogosfera.

Sono richieste espresse dal ministro degli Interni Datuk Seri Syed Hamid Albar: conferendo nel quadro della Bloggers Buff 2008 con un manipolo di blogger, li ha chiamati alla responsabilizzazione. Il ministro è pienamente convinto delle potenzialità della rete, ritiene che i netizen debbano sentirsi investiti di una responsabilità non indifferente : “possono cementare la società o dividerla – ha ammonito Syed Hamid – come ogni cittadino della Malaysia i blogger hanno la responsabilità di preservare la sicurezza e la stabilità della nazione”.

Il cambio di fronte delle autorità malesi è risoluto: se in tempi recenti il ministro dell’Informazione aveva invitato i media tradizionali a emarginare le voci che emergessero dalla rete, se si erano equiparati i blogger a creature scimmiesche che infestano il web senza sottostare alle regole, in occasione della campagna elettorale postare è diventato una raccomandazione che il partito di maggioranza ha rivolto a tutti i candidati. Così come Internet non è più dominio dei soli attivisti e dei fronti dell’opposizione, “gestire un blog e diffondere informazione via Internet – ha ricordato il ministro in un impeto progressista – non è più un passatempo a cui dedicano le notti persone in pigiama o in kain sarung “.

Non si regolerà il diritto di espressione per legge: i primati si sono evoluti. Non si chiameranno i cittadini della rete alla registrazione coatta né si appronterà un quadro normativo che possa arginare la libertà di espressione. Così come i giornalisti , i blogger dovranno dotarsi di un codice di condotta , di regole condivise, di una deontologia che li guidi nell’esercizio delle proprie libertà. È vero infatti, sottolinea il ministro, che “in parte grazie alla blogosfera, certe affermazioni pericolose si diffondono più rapidamente delle verità”: per questo motivo i blogger, così come i giornalisti , dovrebbero assicurare di non dare voce a post tendenziosi, di riportare informazioni accurate e verificate e non basate solo sul sentito dire”. In caso contrario, si sarà inflessibili .

A parere del ministro Syed Hamid risultano particolarmente insidiosi i commenti che si accodano ai post: se i post hanno un autore, i commenti sono spesso anonimi, agirebbero come un canale capace di proiettare autorevolezza a persone che esprimano sentimenti di odio o razzismo. “In questo caso non ci sono scuse – avverte il ministro – tutti dovremmo seriamente ragionare a riguardo”.

Non bastasse il codice di condotta, la Malaysia potrebbe estendere a tutto il paese un sistema di vigilanza sperimentato nello stato del Pahang: le autorità locali hanno reclutato, addestrato e dotato di computer e connessione tre pensionati. Basandosi sulla loro esperienza, dovranno battere a tappeto gli intrichi di link e commenti alla ricerca di contenuti ingiuriosi.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • andrea perrone scrive:
    2012
    Nel 2012 non solo internet finirà,anzi internet è solo l'1% di quello che accadrà............
  • ax co scrive:
    Spazzini
    Mancano gli spazzini di internet..
  • andy61 scrive:
    e cosa ci sarebbe di diverso?
    Ma cosa si inventano?È la solita scusa per far circolare il nome di qualcuno.Queste cose un tempo andavano forte soltanto in America, dove la gente si suicida perché ogni tanto arriva la fine del mondo.Casualmente chi promuove queste iniziative sopravvive sempre, però ...Già dalle prime ADSL si è differenziata l'offerta in relazione a quanta banda si voleva comperare, ed altrettanto vale oggi (si chiama legge di mercato, o legge della domanda e dell'offerta).In aggiunta, se la banda la si vuole garantita, anche oggi si paga di più, in relazione a quanta se ne vuole.Ed altrettanto vale per le aziende che erogano servizi: voglio servire più utenti? Comprano più banda.Succederà come per l'energia elettrica: a furia di consumarne, qualcuno a fine anno legge la bolletta e comincia a tagliare: e così ora si producono computer più potenti e che consumano meno.Altrettanto accadrà per la banda: anche se si cablasse tutto in fibra (cosa che prima o poi a parer mio accadrà) il grosso del costo si sposterà sugli apparati in grado di gestire tutta questa banda.E così qualcuno deciderà di tagliare, e si troveranno modi per erogare i medesimi servizi con meno richieste di banda.Vengono inventati nuovi formati sempre più compressi, e non a caso è stato inventato il P2P, che scarica drammaticamente i server, distribuendo il carico su Internet.Il passo successivo (lo stanno realizzando) è quello di rintracciare le risorse più vicine, in modo da minimizzare il percorso complessivo dei pacchetti da trasferire.
  • maxio scrive:
    generale
    Che ti posso dire!Sei uno dei fortunati.Il punto è che nella gran parte d'italia la banda è satura,che sia duvuta al p2p e simili questo non lo sò, personalmente non ci credo molto.Diciamo piuttosto che le infrastutture non sono adeguate....non in grado di supportare il traffico "internet o chiamatelo come vi pare" 7Mb 8Mb 20Mb hooooo chi lo a più lungo a prezzi concorrenziali vince.Fantastico e ti credo che nel 2012 crolla, nel frattempo i vari Tsc....Tel.....ecc.ecc.hanno fatto il pieno, e tra non molto quando non sara più possibile estorcere denaro hai consumatori "saturazione di banda" le offerte canbieranno.Bhaaa.Chi è il vero furfante???
  • maxio scrive:
    generale
    Adsl 8 Mb senza limiti.Che vuol dire senza limiti?Questo e tutto, fatevi un giro nelle varie promozioni.Velocita reali....10%...forse.Chi è in torto io che ci ho creduto, o chi mi a vendutol'offerta?Chi è il ladro,il furfante .....forse io?
    • lucas scrive:
      Re: generale
      bho io abito al nord-est italia, sono a 3km circa dalla centrale e ho una 7.4Mega che viaggia al 100% (795kb/s) e ho vicini che l'hanno messa molto dopo di me che viaggiano a 5Mega appena...
  • Luigi antonio scrive:
    risposta all'articolo-Quando finì la b..
    ma perchè non c'e già un diverso trattamento? C'e chi paga di più ed ha piu banda e chi paga meno ne ha meno?Giustamente o forse sono io che non capisco niente,mi sembra proprio una boiata pazzesca!Come diceva un caro amico sfigato
  • seba scrive:
    Di che ci preoccupiamo?
    Con l'infrastruttura schifosa che abbiamo in italia andiamo già lenti o non andiamo affatto.Quindi di che ci preoccupiamo? Qua siamo già nella situazione descritta dall'articolo...[SFOGO INUTILE ON]C#### è possibile che ogni utente prima di me rispetto la centrale navighi togliendo banda a me? Chiami l'assistenza e ti fanno andare a 1 mega (magari sbattendo fuori o limitando qualcuno, o riconfigurando chissachè), passa 2 giorni e torni a 50/100 k. E via a richiamare.Miii passo più tempo al telefono con il 187 che con mia morosa...[SFOGO INUTILE OFF]
    • Allanon scrive:
      Re: Di che ci preoccupiamo?
      - Scritto da: seba
      Con l'infrastruttura schifosa che abbiamo in
      italia andiamo già lenti o non andiamo
      affatto.
      Quindi di che ci preoccupiamo? Qua siamo già
      nella situazione descritta
      dall'articolo...

      [SFOGO INUTILE ON]
      C#### è possibile che ogni utente prima di me
      rispetto la centrale navighi togliendo banda a
      me? Chiami l'assistenza e ti fanno andare a 1
      mega (magari sbattendo fuori o limitando
      qualcuno, o riconfigurando chissachè), passa 2
      giorni e torni a 50/100 k. E via a
      richiamare.
      Miii passo più tempo al telefono con il 187 che
      con mia
      morosa...
      [SFOGO INUTILE OFF]Come ti capisco... e poi mi fanno ridere quando pubblicizzano film e contenuti a banda larga accessibili via internet: FUFFA, TUTTA FUFFAAndiamo in giro con i cavetti di rame dell' "anteguerra" e questi qua ci vogliono far fare contratti a 4, 7, 14, mille mila mega!
      • seba scrive:
        Re: Di che ci preoccupiamo?
        Il bello è che chiami il 187 e gli dici "senti, tanto al massimo vado a 200/300 k, fammi un contratto 600k" e ti rispondono "ciccia, minimo 7 mega".Quasi quasi investo e passo al satellitare. Almeno la la banda che compri è quella che effettivamente hai (mi sembra sia apparsa qualche settimana fa da qualche parte la news che cominciano a esserci offerte da 45/50 al mese per 600k).
  • okkiocablat o scrive:
    non c'è bisogno di aspettare
    "Attività come lo streaming video, o il download di materiali multimediali all'interno delle reti peer-to-peer, subiranno sospensioni e ritardi inattesi, e si formeranno "code di download" ancor più lunghe di quelle attuali."beh, veramente ci sono adsl italiane che fanno spessissimo di questi scherzetti, e casualmente in orari di sovraffollamento, tipo dopo cena, quando uno si mette lì a vedere un film in streaming (movies o youtubes vari) o attiva il suo mulo per continuare la compilation di mp3...e, veramente, ci sono anche moltissimi utenti che vanno in umts/hsdpa, con una nominale di 3,5 megabit, che se in un certo orario hanno picchi da 380 kbps e normalmente in quell'orario scaricano in media a 250 kbps, poi in altri orari non solo la velocità cala inesorabilmente a meno di 50 kbps (meno di mezzo megabit), ma a volte ci sono vere e proprie interruzioni.e questi rallentamenti e queste interruzioni NON SONO MICA FANTASIE CICCETTI BELLI!questa è la realtà.quindi perchè aspettare?ed è perfettamente inutile rispondere tipo "beh, che c'è, io con tiscali vado na bomba" oppure "ma io con fastweb mica ci ho orari" o altre amenità simili.le realtà son ben diverse, proprio perchè le adsl sono tante, le città sono tante, i paesi sono tantissimi e gli utenti internet SONO MILIONI.e vi dico, ci han fregato la banda, eh? lo fanno, lo fannolo fanno...
    • Capitan Farlocc scrive:
      Re: non c'è bisogno di aspettare
      streaming video,youtube, mp3..etc..etc..della seria " IO CON INTERNET CI LAVORO" ahahahama lassa andeeeeeeeeeeeeeee
      • okkiocablat o scrive:
        Re: non c'è bisogno di aspettare
        infatti, tu ci lavori, ma qualcun'altro mentre tu (ci provi a lavorare) ti suca la banda e quindi la tua bella paginetta o la tua sessione ssh o il tuo ftp o remote-desktop che sia, chissà perchè si fermano....avevo appunto specificato di evitare risposte simili..devo essermi spiegato male: intendevo dire:TU LAVORI? VAI PIANO? CI HAN FREGATO LA BANDA COL MULO?e lo fanno, lo fanno...scommetto che tu, ci lavori in azienda, con una connessione ATM magari da 100 megabit, sbaglio? no eh? B-R-A-V-O' B-R-A-V-O'io, che devo solo attivare lo scaricamento degli allegati di posta mentre in taxi raggiungo l'ufficio, beh, anche se mi fermo in un punto dove il segnale è ottimo... col cacchio che riesco a terminare i download degli allegati..e poi? beh, poi quando vado da un cliente, mi attacco col portatile alla sua bella adiessellina della che so ciaoweb o pippaweb o pizzaefichidsl che sia, non va, e quello mi dice, beh, sa com'è a quest'ora... c'è traffico...e si, certo, c'è traffico all'ora di punta, non si trovano parcheggi in centro, e non ci sono + le mezze stagioni.ma lassa andeeee, basta che sto benino io, belo..
        • krane scrive:
          Re: non c'è bisogno di aspettare
          - Scritto da: okkiocablat o
          infatti, tu ci lavori, ma qualcun'altro mentre tu
          (ci provi a lavorare) ti suca la banda e quindi
          la tua bella paginetta o la tua sessione ssh o il
          tuo ftp o remote-desktop che sia, chissà perchè
          si fermano....E prenditela con chi tel'ha venduta la banda !Perche' se invece son 20 persone a fare ftp non si ferma lo stesso ? Prenditela con il provider che non ti fornisce la banda che ti ha promesso.
  • The Winner scrive:
    Finiranno prima gli indirizzi IP
    Della banda.La tecnologia IPV6 c'è, è pronta e relativamente economica da adottare.Gli ISP non vogliono adottare nemmmeno quella, figuriamoci l'incremento di banda.L'articolo sarà pure banale ma ha ragione sul fatto che le risorse sono limitate, e se non ci sarà innovazione, per colpa degli ip o della banda un giorno i telegiornali apriranno con la notizia della "crisi della rete".
    • bubu scrive:
      Re: Finiranno prima gli indirizzi IP
      Il problema e' che si trasferiscono in rete le abitudini di governo del mondo reale.Non c'e' quasi mai interesse a sistemare i problemi prima che accadano- non si va sui giornali adottando a macchia di leopardo ipv6 o quant'altro e trovandosi pronti.Invece la strategia e': lasciamo scoppiare l'emergenza, poi con maggior dispendio di energie ma maggior ritorno mediatico la tamponiamo, cercando nel contesto di far passare provvedimenti urgenti che siano utili a quelli che ci foraggiano i conti in banca esteri.
    • Fabiano scrive:
      Re: Finiranno prima gli indirizzi IP
      Io conto sempre sul fatto che ci sono ancora miliardi di indirizzi IP usati ma non usati ovvero bloccati da giganti storici che ne sono in possesso dall'alba di internet.Se li sfrattassero l'IPV4 avrebbe un bel respiro, e io penso che faranno proprio così.
  • Marco Esposito scrive:
    Abbassare la velocità
    Io ho una 2 Mbit di Tiscali e mi trovo benissimo. Guardo video, file streaming ecc. senza problemi.Vorrà dire che le compagnie non daranno più ADSL a 8,12,20 Mbit che difficilmente si usano se non per il P2P.Con velocità a 1, 2 o al max 4 Mbit funziona già tutto alla perfezione.Ci si metterà un po di più a scaricare dal P2P ma per il resto non dovrebbero esserci grandi problemi.
  • Capitan Farlocc scrive:
    Chiudere il P2P,myspace e cacate
    80 per cento sono spippolatori brufolosi, che scaricano pornazzi video dei compagni di scuola che ruttano e scoreggiano...oppure internet a consumo
    • Baefhst scrive:
      Re: Chiudere il P2P,myspace e cacate
      beh ovvio tu li conosci tutti quell'80% :) mi sembra poi giustissimo che tutti ci rimettono per questa tua saggia ipotesi!
    • Sandro kensan scrive:
      Re: Chiudere il P2P,myspace e cacate
      - Scritto da: Capitan Farlocc
      oppure internet a consumoIo non sarei per chiudere nessun servizio ma di convertire o meglio rimodulare le offerte degli ISP passando al modello a consumo, mi pare equo in un'epoca in cui si stanno toccando i limiti della crescita.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 novembre 2008 17.50-----------------------------------------------------------
  • Appunto scrive:
    Fate chiudere youtube,facebook etc...
    Fate chiudere youtube,facebook etc......tutti servizi che servono solo a far diventare"l'utente" sempre piu' "utonto"!...e saturano la banda che è una meraviglia!lasciate spazio all'informazione,lo sviluppo,il lavoro, i servizi..insomma le cose piu' importanti!byez!
    • anonimo bastonator e scrive:
      Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
      - Scritto da: Appunto
      Fate chiudere youtube,facebook etc...
      ...tutti servizi che servono solo a far diventare
      "l'utente" sempre piu' "utonto"!
      ...e saturano la banda che è una meraviglia!

      lasciate spazio all'informazione,lo sviluppo,
      il lavoro, i servizi..insomma le cose piu'
      importanti!

      byez!ma portare la fibra ottica in ogni casa e ammodernare le infrastrutture ...NOOO ???
      • nik scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
        seeeeee........magari oggi come oggi pare pura utopia....come riprendere i progetti iniziati e poi abbandonati.....abbiamo km di fibra ke giacciono scordati sotto terra già da un bel po'
      • Waterone scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...


        ma portare la fibra ottica in ogni casa
        e ammodernare le infrastrutture ...

        NOOO ???Lo fai tu?
        • anonimo bastonator e scrive:
          Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
          - Scritto da: Waterone



          ma portare la fibra ottica in ogni casa

          e ammodernare le infrastrutture ...



          NOOO ???

          Lo fai tu?in GIAPPONE lo fa ..LO STATO ENTRO IL 2012si legge 4 annida noi spendono soldi per progettare:la minchia sullo stretto,centrali nucleari,TAV roma milano in 3 ore (adesso in 4ore trenono normale, in aereo 50 minuti) a 110 euro insomma della serie non facciamo una mazza ...o minchiate che non servono a una cippa ma i soldi spendiamoli
    • Monk scrive:
      Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
      Questo è solo il tuo metodo di giudizio: io mi informo anche con youtube per esempio, seguo recensioni e guardo presentazioni o documentari che riguardano il mio lavoro, non per questo sono un utonto, e questo fa di youtube (in questo caso l'ho usato solo come esempio) uno strumento di informazione.Piuttosto come ha ben detto l'anonimo bastonatore, sarebbe il caso di aggiornare le strutture, anziche ingrassare le pance dei soliti ricconi (telecom & compagnia bella).
      • pippo scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...

        Piuttosto come ha ben detto l'anonimo
        bastonatore, sarebbe il caso di aggiornare le
        strutture, anziche ingrassare le pance dei soliti
        ricconi (telecom & compagnia
        bella).Guarda che l'aggiornamento delle strutture è in FINANZIARIA, poche risorse è vero, ma pagate sempre dai soliti PIRLA!Che saremmo noi, non certo il tronchetto che si è "magnato" tutto quello che poteva della telecom e ci ha lasciato i conti da pagare.. :@
    • Waterone scrive:
      Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
      Il cancro vero e' chi usa il p2p 24h/24.
      • Allanon scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
        E il colossale giro di mail farlocche dove lo vogliamo mettere?E i gigabyte di mail di pubblicità non richieste dove le mettiamo?E tutte le pagine web pesantissime ricche di filmatini in streaming a destra e a manca dove le mettiamo?Aggiungete anche questo alla liste delle ottimizzazioni che possiamo fare ;)P.S.: questa non è che l'ennesima mossa per spolparci ancora un'altro po, fra qualche anno qualcuno dirà:"ops, la banda internet è finita! Vuoi navigare veloce? Devi sottoscrivere un abbonamento speciale..."
      • misterJ scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
        - Scritto da: Waterone
        Il cancro vero e' chi usa il p2p 24h/24.Scusa ma nn sono daccordo con te: è vero che il p2p satura molto la banda, ed è per questo che molti isp hanno messo i famosi filtri ma vorrei ricordarti che qualsiasi persona che fa uso del p2p (intendo legale) sta solo utilizzando la banda che ha leggitimamente PAGATO, il p2p saturerà anche tutta la banda ma è un tuo diritto! è ridicolo avere a disposizione una 4 o 7 mega e non poterla utilizzare tutta dato che la pago. Quindi la colpa è solo degli isp, se hanno problemi di saturazione sono cavoli loro, potrebbero solo offrire banda che sono in grado di coprire. Per questo infatti i filtri sono una pura limitazione alla banda che tu hai pagato e devi poter utilizzare.
        • Andrea_Cuomo scrive:
          Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
          - Scritto da: misterJ
          - Scritto da: Waterone

          Il cancro vero e' chi usa il p2p 24h/24.Quoto
          Scusa ma nn sono daccordo con te: è vero che il
          p2p satura molto la banda, ed è per questo che
          molti isp hanno messo i famosi filtri ma vorrei
          ricordarti che qualsiasi persona che fa uso del
          p2p (intendo legale) sta solo utilizzando la
          banda che ha leggitimamente PAGATO, il p2pNO.I 20 euri al mese che l'Isp ti fa pagare sono calcolati per l'uso di un utente MEDIO.Se ti attacchi al mulo 24h e scarichi 20gb al giorno stai palesemente ABUSANDO di un servizio forfettario.É come un condominio dove l'acqua calda si paga forfait indipendentemente dal consumo con tutti i condomini che la usano normalmente tranne uno che la usa anche per innaffiare il giardino perché tanto "é un suo diritto, l'ha pagata"
          pago. Quindi la colpa è solo degli isp, se hanno
          problemi di saturazione sono cavoli loro,
          potrebbero solo offrire banda che sono in grado
          di coprire. Per questo infatti i filtri sono unaGli ISP non ritengono conveniente svenarsi per potenziare le infrastrutture unicamente per soddisfare quel 2% di sanguisughe che ritiene un diritto occupare l'80% della banda
          pura limitazione alla banda che tu hai pagato e
          devi poter
          utilizzare.Per colpa di voi sanguisughe le flat prima o poi finiranno e non ce ne sará piú per nessuno !
          • krane scrive:
            Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
            - Scritto da: Andrea_Cuomo
            - Scritto da: misterJ

            - Scritto da: Waterone


            Il cancro vero e' chi usa il p2p 24h/24.
            Quoto

            Scusa ma nn sono daccordo con te: è vero che il

            p2p satura molto la banda, ed è per questo che

            molti isp hanno messo i famosi filtri ma vorrei

            ricordarti che qualsiasi persona che fa uso del

            p2p (intendo legale) sta solo utilizzando la

            banda che ha leggitimamente PAGATO, il p2p
            NO.
            I 20 euri al mese che l'Isp ti fa pagare sono
            calcolati per l'uso di un utente
            MEDIO.E dove e' scritto sul contratto ?Perche' se non c'e' scritto stai dicendo illazioni tue che nessun riscontro hanno con il contratto avvenuto tra fornitore e cliente.
            Se ti attacchi al mulo 24h e scarichi 20gb al
            giorno stai palesemente ABUSANDO di un servizio
            forfettario.Solo se e' scritto sul contratto, altrimenti non fai altro che esercitare il tuo diritto, se tutti lo facessero e le linee non reggessero il provider sarebbe in torto perche' non ha specificato i limiti del servizio che ha fornito.
            É come un condominio dove l'acqua calda si paga
            forfait indipendentemente dal consumo con tutti i
            condomini che la usano normalmente tranne uno che
            la usa anche per innaffiare il giardino perché
            tanto "é un suo diritto, l'ha pagata"No, perche' la legge vieta di utilizzare acqua di utilizzo condominiale destinata a bere o lavarsi per bagnare il giardino, la cosa e' risolta a priori.

            pago. Quindi la colpa è solo degli isp, se hanno

            problemi di saturazione sono cavoli loro,

            potrebbero solo offrire banda che sono in grado

            di coprire. Per questo infatti i filtri sono una
            Gli ISP non ritengono conveniente svenarsi per
            potenziare le infrastrutture unicamente per
            soddisfare quel 2% di sanguisughe che ritiene un
            diritto occupare l'80% della bandaNon importa cosa ritengono conveniente, al legislatore interessa quanto dichiarato dal contratto.

            pura limitazione alla banda che tu hai pagato e

            devi poter utilizzare.
            Per colpa di voi sanguisughe le flat prima o poi
            finiranno e non ce ne sará piú per nessuno !Allora tocchera' andare dalle sanguisuge per farsi passare qualche film :D
          • Uby scrive:
            Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
            - Scritto da: Andrea_Cuomo
            NO.
            I 20 euri al mese che l'Isp ti fa pagare sono
            calcolati per l'uso di un utente
            MEDIO.E dove sta scritto?
            Se ti attacchi al mulo 24h e scarichi 20gb al
            giorno stai palesemente ABUSANDO di un servizio
            forfettario.Sul sito di tutti i provider c'è scritto chiaro e tondo "connessione 24h su 24 senza limiti". Dove sarebbe l'abuso?
            É come un condominio dove l'acqua calda si paga
            forfait indipendentemente dal consumo con tutti i
            condomini che la usano normalmente tranne uno che
            la usa anche per innaffiare il giardino perché
            tanto "é un suo diritto, l'ha
            pagata"Esempio scorretto. L'acqua si consuma, il flusso dati viene generato su richiesta.Inoltre qui si parla di banda, non di quantità di dati.Sono cose ben diverse.
            Gli ISP non ritengono conveniente svenarsi per
            potenziare le infrastrutture unicamente per
            soddisfare quel 2% di sanguisughe che ritiene un
            diritto occupare l'80% della
            bandaNon è una questione di convenienza, altrimenti saremmo ancora alle adsl a 640k.Invece ci vendono 20m, per quale motivo?
            Per colpa di voi sanguisughe le flat prima o poi
            finiranno e non ce ne sará piú per nessuno
            !Se io ho banda a disposizione e l'ho pagata, per quale motivo non dovrei sfruttarla?Non solo mi vendono una 20m che va a 4m, devo anche "limitarmi" per fare un favore a loro (le *vere* sanguisughe).
    • Max3D scrive:
      Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
      Concordo pienamente, l'espansione dell'informatica ha portato online gente che non sa la differenza tra un KB e MB, e questo il problema vero, l'altro giorno nel mio internet point c'era uno che cercava di allegare un video di 600MB ad un'email su libero !
      • Allanon scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
        Secondo me i colossi dell'informatica ci sguazzano nell'ignoranza della gente comune.
      • 5Lire scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
        conosco un formatore professionale di informatica che mi racconta qualche aneddoto..e ti posso dire che c'è di peggio..molto peggio...(nel tuo esempio la cosa sarebbe fattibile, parlo del servizio jumbo mail di libero e del più famoso gmail che permette allegati di grandi dimensioni, anche se ci metteresti na vita ad uplodarli)..se ti fai un giro in qualche forum "underground" potresti leggere certi post da sbellicarsi!utilizzano servizi non troppo legali e se non funzionano ottimamente, dovresti vedere che bestemmie blasfeme!gente che non conosce la differenza tra file e cartella che impreca contro il web in generale se non permette di fargli vedere il suo bel filmetto..d'accordo con il fatto di agevolare l'utente nell'utilizzo della rete..ma se non sbaglio..tutti noi abbiamo iniziato la scuola dalle elementari, poi scuole medie inferiori, scuole medie superiori ed in alcuni casi università. In rete invece il passaggio è scuola materna-università con mille e mille pretese..come se il pc fosse una macchina che legge il pensiero (probabilmente ci arriveranno)!!- Scritto da: Max3D
        Concordo pienamente, l'espansione
        dell'informatica ha portato online gente che non
        sa la differenza tra un KB e MB, e questo il
        problema vero, l'altro giorno nel mio internet
        point c'era uno che cercava di allegare un video
        di 600MB ad un'email su libero
        !
        • Allanon scrive:
          Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
          Vizia l'utente facendogli atrofizzare il cervello2) Scuole ridicole (almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale)3) Riluttanza generale a leggere, cercare informazioni, risolvere da soli il problema o quantomeno provarci.E' come se io comprassi lo Shuttle e pretendessi di guidarlo come una normale automobile... poi non riesco ad accenderlo e inveisco contro la Nasa -.-'...ma per favore...Cmq sono abbondantemente OT, chiedo venia ^^
    • Tony G scrive:
      Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
      hahaha... verissimo! io sono schiavo di facbook... porca putt...- Scritto da: Appunto
      Fate chiudere youtube,facebook etc...
      ...tutti servizi che servono solo a far diventare
      "l'utente" sempre piu' "utonto"!
      ...e saturano la banda che è una meraviglia!

      lasciate spazio all'informazione,lo sviluppo,
      il lavoro, i servizi..insomma le cose piu'
      importanti!

      byez!
    • Luca scrive:
      Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...
      ...Uno Scienziato..complimentoni!!!Eh sisisi.Io uso facebook, youTube...sono un coglione??Eppure son laureato in informatico e senza rete al 99,9% non troverei lavoro...Grazie per le genialiate che sto leggendo qua dentro....veri e proprio Scienziati e Ricercatori.
      • pippo scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...

        Io uso facebook, youTube...sono un coglione??

        Eppure son laureato in informaticoE si vede :D
      • pippo scrive:
        Re: Fate chiudere youtube,facebook etc...

        ...Uno Scienziato..complimentoni!!!

        Eh sisisi.

        Io uso facebook, youTube...sono un coglione??

        Eppure son laureato in informaticoSi capisce dalla tua padronanza dell'italiano :D
  • Akim scrive:
    Balle
    Nemertes research oh...sono così famosi che ogni loro frase diventa una verita' assoluta...articolo da due soldi su una profezia da due soldi...Vergogna...
  • r1348 scrive:
    Iniziera il neo-colonialismo telematico
    Se la disponibilità di risorse globali telematiche dovesse realmente scarseggiare a tale livello, si instaurerà una sorta di neo-colonialismo telematico, in cui le nazioni/gruppi di potere più influenti "vampirizzeranno" le infrastrutture estere. E non sarei così sicuro che il cosiddetto "Occidente" sarà ancora così influente nel 2012, io punterei più su Cina e Russia.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 novembre 2008 04.16-----------------------------------------------------------
    • Guybrush scrive:
      Re: Iniziera il neo-colonialismo telematico
      - Scritto da: r1348
      Se la disponibilità di risorse globali
      telematiche dovesse realmente scarseggiare a tale
      livello, si instaurerà una sorta di
      neo-colonialismo telematico, in cui le
      nazioni/gruppi di potere più influenti
      "vampirizzeranno" le infrastrutture estere. E non
      sarei così sicuro che il cosiddetto "Occidente"
      sarà ancora così influente nel 2012, io punterei
      più su Cina e
      Russia.La tua analisi dimentica alcuni fatti:1) la dove c'e' domanda il primo che riesce a soddisfarla fa un boato di soldi.2) la dove c'e' un problema che nessuno riesce a risolvere, il primo che ci riesce ottiene fama, onori e denari (magari non a lungo, ma comunque ci guadagna)3) penso a reti di quartiere estemporanee, basate su WiFi, per esempio: non monitorate e ricolme di materiane scaricabile, per esempio e basata su "IP V7" (ammesso che il progetto riesca ad andare in porto) o su qualche altra tecnologia messa a punto a causa della necessita'.Nel 2012 ci saranno 500.000.000 persone in possesso di un computer, vuol dire che se solo il 20% ha le competenze necessarie per usarlo (e tutti gli altri sono utonti) hai 100.000.000 utenti esperti, di questi forse il 5% e' un laureato in informatica o ha conoscenze equivalenti: 5.000.000 di cervelli potenzialmente in grado di lavorare sul problema dell'ottimizzazione della banda per l'applicazione preferita e tutti collegati in rete tra loro.Ci sara' la rete a 2 velocita'? Probabile. Ho idea che non durera' molto: da questo punto di vista il futuro si fa parecchio interessante.GT
    • Funz scrive:
      Re: Iniziera il neo-colonialismo telematico
      - Scritto da: r1348
      Se la disponibilità di risorse globali
      telematiche dovesse realmente scarseggiare a taleTanto mi sa che prima di allora saranno cominciati i razionamenti di elettricità, gas e carburante, quindi ci saremo auto-limitati nei consumi già per conto nostro...Non penserete che la crisi energetica sia già finita, e ci aspetti un annetto di recessione e poi via con la crescita?
      • Sandro kensan scrive:
        Re: Iniziera il neo-colonialismo telematico
        - Scritto da: Funz
        Non penserete che la crisi energetica sia già
        finita, e ci aspetti un annetto di recessione e
        poi via con la
        crescita?Io penso che sia iniziata la crisi anzi la Crisi, non ritorneremo più sui livelli dell'epoca pre-crisi.Leggevo sul sole 24 ore che non è la bibbia ma un giornale dell'industria che con gli attuali livelli del prezzo del petrolio si sono fermati i progetti per il nuovo petrolio, per esempio estrazione in acque profonde, sabbie bituminose, ecc, questo significa che non ci sarà ripresa o se ci sarà farà aumentare i prezzi del petrolio oltre i valori passati che significa di nuovo recessione.
        • Funz scrive:
          Re: Iniziera il neo-colonialismo telematico
          - Scritto da: Sandro kensan
          - Scritto da: Funz


          Non penserete che la crisi energetica sia già

          finita, e ci aspetti un annetto di recessione e

          poi via con la

          crescita?

          Io penso che sia iniziata la crisi anzi la Crisi,
          non ritorneremo più sui livelli dell'epoca
          pre-crisi.
          Penso sia superfluo segnalarti i vari siti e blog e ML e forum di ASPOitalia, Petrolio, Crisis... :)
          • Sandro kensan scrive:
            Re: Iniziera il neo-colonialismo telematico
            - Scritto da: Funz
            Penso sia superfluo segnalarti i vari siti e blog
            e ML e forum di ASPOitalia, Petrolio, Crisis...
            :)Si, per me è superfluo ma meglio mettere i link sia mai che un* che arriva dopo di noi non li trovi utili:http://petrolio.blogosfere.it/ questo è il blog della mitica Debora Billi.http://aspoitalia.blogspot.com/ blog ufficiale di aspo italia in cui scrivono in diversi tra cui il prof Ugo BardiCi sarebbe da segnalare anche Crisis e il gruppo su Yahoo ma trovate i link se frequentate i due blog segnalati.Funz, ti metto tra i peak oilers :)
  • JJ OKO scrive:
    meglio così
    meno banda = ottimizzazione delle applicazioni = meno fronzoli = utenti più intelligentiMOOOOLTO meglio che tutto si fermi...
    • Miki scrive:
      Re: meglio così
      Ma anche no!
    • rockroll scrive:
      Re: meglio così
      - Scritto da: JJ OKO
      meno banda = ottimizzazione delle applicazioni =
      meno fronzoli = utenti più
      intelligenti

      MOOOOLTO meglio che tutto si fermi...Tu lo dici in tono sarcastico, ma senza volerlo hai colto nel segno: quando cìè abbondanza (in ogni campo, non solo banda WEB), non c'è progresso, c'è solo consumismo cieco; è sotto ristrettezza che si aguzza l'ingegno, facendo di necessità virtù, e le vere soluzioni innovative avvengono solo e soltanto in questa fase. Non lo sapevate?
      • Miguel scrive:
        Re: meglio così

        Tu lo dici in tono sarcastico, ma senza volerlo
        hai colto nel segno: quando cìè abbondanza (in
        ogni campo, non solo banda WEB), non c'è
        progresso, c'è solo consumismo cieco; è sotto
        ristrettezza che si aguzza l'ingegno, facendo di
        necessità virtù, e le vere soluzioni innovative
        avvengono solo e soltanto in questa fase. Non lo
        sapevate?Come quando si dovevano scrivere programmi in 3583 bytes... ;)
        • VIC20 for ever scrive:
          Re: meglio così
          Ma si sfruttavano i 10 byte del buffer della tastiera, i 192 byte del buffer del registratore e i 4 bit alti dei 512 byte della mappa colore. La necessità ha sempre auguzzato l'ingegno...
          • andy61 scrive:
            Re: meglio così
            io utilizzavo anche la RAM nascosta sotto la ROM del BIOS.... sapete quanti sono 8K (byte) in più? a quei tempi erano la differenza tra scienza e fantascienza!
    • Fabiano scrive:
      Re: meglio così
      Convengo che la scarsità di risorse è di stimolo alla razionalizzazione e all'efficienza del loro uso.Mi piacerebbe proprio che alcuni siti togliessero quei gozziliardi di flash dalle loro pagine, soprattutto dove basterebbe un bel jpeg.Ci sono poi applicazioni web appositamente studiate per diminuire le richieste di banda.Il fatto che aumenta la domanda è legato ad un aumento degli utilizzatori a un cambio di abitudine o a un cambiamento nella dimensione dei contenuti offerti?Forse si arriverà al punto in cui i fornitori di servizi dovranno puntare alla qualità dei contenuti invece dei colori super vivaci o di 4 effetti speciali in +.Invece l'idea dell'internet a due velocità mi spaventa parecchio. Spero che non si verifichi.
    • andy61 scrive:
      Re: meglio così
      fully agree
  • emmeesse scrive:
    Scarsita Vs. abbondanza
    Se le reti fossero libereSe si sfruttassero i canali esistenti o possibili (kilometri di fibra spenta, powerline e wifi libero e condiviso)Se mio nonno avesse le ruoteVogliono farci credere che le risorse son scarse.Assediare la rete per impedirle di essere libera (net neutrality)Ma forse non ce la faranno.Aspetto troll
    • z f k scrive:
      Re: Scarsita Vs. abbondanza
      - Scritto da: emmeesse
      Se le reti fossero libere
      Se si sfruttassero i canali esistenti o possibili
      (kilometri di fibra spenta, powerline e wifi
      libero e
      condiviso)
      Se mio nonno avesse le ruote

      Vogliono farci credere che le risorse son scarse.

      Assediare la rete per impedirle di essere libera
      (net
      neutrality)

      Ma forse non ce la faranno.

      Aspetto trollE invece arrivo io che ti do' ragione :DCYA
    • eheheh scrive:
      Re: Scarsita Vs. abbondanza
      - Scritto da: emmeesse
      Se le reti fossero libere
      Se si sfruttassero i canali esistenti o possibili
      (kilometri di fibra spenta, powerline e wifi
      libero e
      condiviso)
      Se mio nonno avesse le ruote

      Vogliono farci credere che le risorse son scarse.

      Assediare la rete per impedirle di essere libera
      (net
      neutrality)

      Ma forse non ce la faranno.

      Aspetto trollpurtroppo ce la faranno perchè hanno i soldi
      • Tony G scrive:
        Re: Scarsita Vs. abbondanza
        e noi ci facciamo una rete parallela oppure rispolveriamo i cb! :D- Scritto da: eheheh
        purtroppo ce la faranno perchè hanno i soldi
    • Gigi Casalino scrive:
      Re: Scarsita Vs. abbondanza
      esattamente come nei problemi economici, vogliono farci credere che c'è scarsità di tutto per venderci il nuovo ordine mondiale.
      • Andrea_Cuomo scrive:
        Re: Scarsita Vs. abbondanza
        - Scritto da: Gigi Casalino
        esattamente come nei problemi economici, vogliono
        farci credere che c'è scarsità di tutto per
        venderci il nuovo ordine
        mondiale.Difatti CÉ scarsitá di tutto, oggi.Per caso fai parte del partito umanista ?
        • krane scrive:
          Re: Scarsita Vs. abbondanza
          - Scritto da: Andrea_Cuomo
          - Scritto da: Gigi Casalino

          esattamente come nei problemi economici,

          vogliono farci credere che c'è scarsità

          di tutto per venderci il nuovo ordine

          mondiale.
          Difatti CÉ scarsitá di tutto, oggi.Allora scattera' la solita soluzione che ha funzionato bene negli ultimi migliaia di anni : un bello sterminio di una parte di popolazione.
          Per caso fai parte del partito umanista ?
          • Funz scrive:
            Re: Scarsita Vs. abbondanza
            - Scritto da: krane
            Allora scattera' la solita soluzione che ha
            funzionato bene negli ultimi migliaia di anni :
            un bello sterminio di una parte di
            popolazione.Secondo te chi ci verrà a trovare prima: Guerra, Carestia, Morte o Pestilenza?(scherzo, ma non troppo...)
          • krane scrive:
            Re: Scarsita Vs. abbondanza
            - Scritto da: Funz
            - Scritto da: krane

            Allora scattera' la solita soluzione che ha

            funzionato bene negli ultimi migliaia di anni :

            un bello sterminio di una parte di

            popolazione.
            Secondo te chi ci verrà a trovare prima: Guerra,
            Carestia, Morte o Pestilenza?
            (scherzo, ma non troppo...)Guerra : perche' chi la scatena sugli altri puo' sperare che le altre la seguano.
  • francososo scrive:
    2012
    Finirà il mondo,finirà la banda,finirà la terra e tutti giù per terra ! :D :Driparliamone nel 2012 che è meglio ! (geek)
    • Darshan scrive:
      Re: 2012
      - Scritto da: francososo
      Finirà il mondo,
      finirà la banda,
      finirà la terra
      e tutti giù per terra ! :D :D

      riparliamone nel 2012 che è meglio ! (geek)e come scrivo sempre in questi casi"si certo, e 10 minuti dopo la terra sarà distrutta dai vogon per far posto a un autostrada interstellare"
      • Stefano Flore scrive:
        Re: 2012
        Mitica citazione! :D
      • maddai scrive:
        Re: 2012

        "si certo, e 10 minuti dopo la terra sarà
        distrutta dai vogon per far posto a un autostrada
        interstellare"chemmifrega? io ce l'ho, il mio asciugamano :)
      • Aname scrive:
        Re: 2012
        Poi si invertiranno i poli magnetici, arriveranno gli extraterrestri, la terra sarà invasa da uno tsunami, i ghiacci si scioglieranno, le macchie solari inceneriranno la terra, che sarà colpita da un meteorite, vi sarà una guerra nucleare, verrà risucchiata da un buco del centro della galassia, un altro buco nero verrà creato in contemporanea nel CERN che risucchierà l'intero universo, però con uno zaino e un coltellino svizzero potreste salvarvi
    • Akasha82 scrive:
      Re: 2012
      Cmq si, il 2012 è la data di un grande cambiamento. Bisogna vedere che succederà...
      • Oggetto scrive:
        Re: 2012
        - Scritto da: Akasha82
        Cmq si, il 2012 è la data di un grande
        cambiamento. Bisogna vedere che
        succederà...Una ceppa. Come sempre.
    • Ivan! scrive:
      Re: 2012
      Presto chiamate Giacobbo!La profezia Maya si sta per avverare! :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 novembre 2008 14.09-----------------------------------------------------------
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: 2012
      contenuto non disponibile
    • Asterisk scrive:
      Re: 2012
      COon questo 2012 hanno rotto...Dopo il Millenium Bug, il 2012 e poi??Sono finite queste maledette dateee??? ;-)
    • andy61 scrive:
      Re: 2012
      io nel coltellino svizzero ci metto anche Mc Gyver, non si sa mai ...!
Chiudi i commenti