Massiccio attacco ransomware ESXiArgs: server colpiti in tutto il mondo

Massiccio attacco ransomware ESXiArgs: server colpiti in tutto il mondo

ESXiArgs non è una minaccia inedita, ma negli ultimi tempi sta colpendo svariati server in Francia, Stati Uniti e anche in Italia.
ESXiArgs non è una minaccia inedita, ma negli ultimi tempi sta colpendo svariati server in Francia, Stati Uniti e anche in Italia.

Alcuni esperti francesi del settore della cybersecurity hanno lanciato un allarme: a quanto pare, è in corso un attacco massiccio tramite ESXiArgs, un ransomware già in circolazione da un paio di anni che prende di mira i server VMware ESXi.

Queste installazioni, se prive di adeguate patch, possono offrire un varco alquanto invitante per gli hacker. Stando ai dati, la diffusione di ESXiArgs è in forte crescita nelle ultime settimane.

Si stimano, in questo momento 120 server compromessi in tutto il mondo, con paesi come Francia, Canada, Stati Uniti, Turchia, Finlandia e anche la nostra Italia con uno o più casi.

Anche se questo caso è circoscritto a questa tipologia di server, ciò dimostra come un alto livello di sicurezza informatica sia una priorità per chiunque. Di fatto, anche per il singolo computer, un’adeguata strategia di protezione è d’obbligo.

ESXiArgs è solo una delle tante minacce ad oggi presenti sul Web

Il fenomeno ransomware è una delle maggiori minacce della rete attuale. Si tratta di un attacco che consente agli hacker di crittografare i file più preziosi presenti su un computer per poi chiedere un vero e proprio “riscatto” alla vittima.

Come è possibile evitare questo tipo di pericolo? Al di là di un antivirus di livello, avere a disposizione uno spazio cloud a sua volta protetto, permette di avere sempre a disposizione i file ma, allo stesso punto, li protegge.

Una soluzione di questo genere è inclusa nel pacchetto di sicurezza proposto da Norton 360 Premium.

Stiamo parlando di una suite di sicurezza completa, che abbina l’antivirus a una serie di soluzioni come il già citato spazio cloud, un gestore di password, una VPN e altre utility interessanti per la sicurezza digitale.

Non vanno poi dimenticati anche altri strumenti, come la protezione della webcam, il sistema parental control e quello per controllare eventuali furti di dati attraverso il Dark Web.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 feb 2023
Link copiato negli appunti