Mercato PC: spedizioni in diminuzione nel 2022

Mercato PC: spedizioni in diminuzione nel 2022

Secondo il nuovo report di IDC, il 2022 non sarà un ottimo anno per il mercato PC, si prevedono spedizioni in calo per computer e tablet.
Secondo il nuovo report di IDC, il 2022 non sarà un ottimo anno per il mercato PC, si prevedono spedizioni in calo per computer e tablet.

Quello che il mercato PC sta vivendo non è un anno assolutamente facile e a quanto pare la situazione non è destinata a migliorare neppure nei prossimi mesi. IDC, infatti, stima che le spedizioni di computer e tablet caleranno nel 2022, pur rimanendo su valori più elevati rispetto a quelli precedenti il periodo della pandemia.

Mercato PC: spedizioni dei computer nel 2022 ridotte dell’8,2%

Andando più in dettaglio, un nuovo report di IDC sottolinea che a causa della guerra e dell’inflazione che ha interessato carburati, energia e vari altri settori, oltre che dei numerosi lockdown da Covid-19 nel mondo, nel 2022 le spedizioni dei computer su scala globale andranno a ridursi dell’8,2% rispetto a quanto fatto nel 2021, per un totale di circa 321,2 milioni di unità.

La medesima sorte dei computer toccherà ai tablet, considerando che le previsioni di spedizioni in tutto il mondo sono pari a 158 milioni di unità, ovvero un calo del 6,2% rispetto a quel che era stato registrato nel 2021.

Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto dichiarato da Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per IDC, riguardo la situazione.

La carenza di forniture ha afflitto l’industria per un po’ e i recenti blocchi in alcune parti della Cina continuano ad esacerbare il problema mentre le fabbriche lottano per ricevere nuovi componenti dai fornitori a monte, affrontando anche problemi a valle quando si tratta di spedire prodotti finiti. Mentre le restrizioni dovrebbero allentarsi presto, il sentimento dei lavoratori all’interno della catena di approvvigionamento rimane attenuato e gli arretrati delle consegne persisteranno per il resto dell’anno.

La situazione sembrerebbe essere destinata a migliorare nel 2023, ma il tasso di crescita annuale tra il 2021 e il 2026 sarà ancora del -0,6% per i PC e del -2% per i tablet.

Fonte: IDC
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 giu 2022
Link copiato negli appunti