Messenger, a tutta automazione e bot

Le funzionalità integrate nella versione 2.1 dell'app di messaggistica Facebook migliorano l'interazione con l'utente. La programmazione neuro linguistica renderà i bot più "naturali", aprendo le porte a nuove opportunità di business

Roma – Facebook ha annunciato la nuova versione di Messenger . Si tratta della 2.1 che va a rimpiazzare la 2.0 rilasciata ad aprile. Il nuovo Messenger recepisce una serie di novità sviluppate sulla base dei numerosi feedback raccolti negli ultimi mesi e soprattutto anticipa strumenti che presto acquisiranno un ruolo sempre più predominante come i pagamenti elettronici e la customer care mediata da bot. Un grande sforzo è stato posto nel garantire la piena apertura verso sviluppatori esterni , fondamentali per i traguardi che Facebook si è posta in termini di sviluppo.


Facebook, in occasione della presentazione dei risultati dell’ ultima trimestrale , accompagnati dall’ormai noto raggiungimento dei 2 miliardi di utenti attivi nel mese, ha reso noto proprio Messenger farà da volano per la crescita dei prossimi due-tre anni . Mark Zuckerberg ha confermato che i nuovi obiettivi di business dovranno per forza passare attraverso implementazioni rivolte agli utenti, nuove opportunità dedicate agli inserzionisti pubblicitari (come la possibilità di veicolare messaggi pubblicitari anche attraverso questo strumento) e un maggior supporto verso gli sviluppatori.

In occasione del lancio della nuova versione, l’accento è posto proprio a favore dei developer per i quali è stata prevista innanzitutto la possibilità di creare bot perfettamente integrabili con Messenger e in grado quindi di sostenere conversazioni automatiche con facilità (grazie all’utilizzo di neuro-linguistic programming)e il rilascio di handover protocol (attualmente in versione beta) con il quale sarà possibile abilitare esperienze multiple partendo da un singolo bot. “Gli utenti potranno ottenere risposte rapide a domande comuni attraverso l’automazione e inoltre ricevere un supporto più personalizzato”, si legge nella pagina di presentazione. Ovviamente è stato preso in considerazione anche un miglioramento dell’esperienza crossmediale tanto da mobile (ormai preponderante) quanto da desktop aprendo le funzionalità di User ID (utile per specificare del contenuto ad un certo pubblico) e Sharing (che permette di condividere un contenuto proposto dal bot) anche attraverso computer fisso.

L’esperienza utente viene avvantaggiata anche dalla possibilità di pagare attraverso Messenger , un’integrazione a netto vantaggio delle piattaforme di e-commerce che potranno così semplificare il processo di pagamento. Il servizio è in beta e disponibile al momento solo per il mercato statunitense.


I messaggi pubblicitari possono da oggi essere corredati da nuove call to action , come “Shop Now”, “Get Support”, “Get Updates”, “Play Now” e “Get Started” che si sposano meglio con tutta una schiera di annunci pubblicitari che fino ad oggi dovevano accontentarsi di CTA meno precise.


Al di là dei gadget e delle nuove opportunità commerciali, Messenger 2.1 appare più intelligente e in grado di instaurare una conversazione più naturale con l’utente . David Marcus, a capo dello sviluppo del prodotto, conferma : “Abbiamo sempre più interazioni basate su un linguaggio naturale all’interno di Messenger e vogliamo aiutare gli sviluppatori di terze parti, aziende e strutture di supporto al cliente e i centri di assistenza ad automatizzare molte di queste interazioni; un grandissimo requisito è l’automazione della comprensione di quello che la gente chiede”. L’aver inserito la programmazione neuro linguistica nelle API utilizzate da terzi ( built-in NLP per Messenger subentra a Bot Engine con una platea di circa 100.000 sviluppatori coinvolti, come confermato da Wit.ai ) è un passo fondamentale affinché la funzionalità acquisisca valore. Il peso dell’app, oltre i 220 MB continua invece ad essere un problema.

Mirko Zago

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sg@bbio scrive:
    I soliti commenti ridicoli contro apple
    Mai una critica seria, ma solo trollate, povero forum.
    • dottor pecorino scrive:
      Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
      e fallo tu il commento serio no?
      • ... scrive:
        Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
        - Scritto da: dottor pecorino
        e fallo tu il commento serio no?L'ha fatto e questa é la prova provata che i commenti seri non vengono neanche riconosciuti.
        • dottor pecorino scrive:
          Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
          - Scritto da: ...
          L'ha fattoma anche no
          e questa é la prova provata che i
          commenti seri non vengono neanche
          riconosciuti.
        • Ftype scrive:
          Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
          - Scritto da: ...
          L'ha fatto e questa é la prova provata che i
          commenti seri non vengono neanche
          riconosciuti.No, questa è la prova provata che gli applefan sono senza cervello,ma questa non è una novità.
    • Ftype scrive:
      Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
      - Scritto da: Sg@bbio
      Mai una critica seria, ma solo trollate, povero
      forum.Più serie di così si muore, ma evidentemente tu non sei abbastanza serio da poterle comprendere, chi sceglie prodotti apple è uno che di tecnologia non ne capisce un fico secco.Perché uno si dovrebbe dare una martellata sulla mano complicandosi la vita con i prodotti meno compatibili con il resto del mondo? Che per volere di quel marchio ridicolo sono compatibili solo con gli altri iCosi morsicati, li paghi di più con funzionalità di base e che ti serve persino installare quel bloatware di Itunes per gestirli ?Chi se ne intende un pochettino ci sta lontano 1km da Apple, quelli che non ne capiscono nulla ci vanno dietro perchè sono facili prede del marketing.
      • ... scrive:
        Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
        - Scritto da: Ftype
        - Scritto da: Sg@bbio

        Mai una critica seria, ma solo trollate,
        povero

        forum.

        Più serie di così si muore, ma evidentemente tu
        non sei abbastanza serio da poterle comprendere,Ma tu riesci a dire una cosa che nasca dal tuo "cervello" o devi sempre prendere quello che ti si dice e fare automaticamente "specchio riflesso" verso gli altri ? :-o
        • Ftype scrive:
          Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
          - Scritto da: ...
          Ma tu riesci a dire una cosa che nasca dal tuo
          "cervello" o devi sempre prendere quello che ti
          si dice e fare automaticamente "specchio
          riflesso" verso gli altri
          ?

          :-oA differenza tua non sono preda del marketing e so valutare in piena autonomia un prodotto, ci fosse stata una volta, UNA , in cui un prodotto apple era meglio di quello che stavo comprando, totale incompatibilità, limitazioni assurde, numero di funzioni surclassate persino da device più economici.
    • iRoby scrive:
      Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
      Oddio e quale sarebbe un commento serio?L'iPod ha portato la musica in tasca a tutti, ma aveva le classiche limitazioni di chiusura Apple.Col tempo i primi lettori di musica poco potenti che necessitavano di convertirli in altri formati (vedi Sony) sono diventati più potenti e capienti e ci mettevi tonnellate di MP3 e Ogg e AAC o Flac e magicamente dell'iPod non ne avevi più bisogno.Basti pensare alla fine di Zune.Oggi gli smartphone fanno anche da lettore, a che serve avere il lettore di musica a parte?
      • ... scrive:
        Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
        - Scritto da: iRoby
        Oddio e quale sarebbe un commento serio?L'unica cosa seria é questa :
        Oggi gli smartphone fanno anche da lettore, a che
        serve avere il lettore di musica a
        parte?
        • Ftype scrive:
          Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
          Semplicemente perchè il 2 in 1 salva spazio e numero di device ,per il resto ,consumi più batteria,ingombri maggiori, se hai il device scarico,ti si rompe,ecc puoi dire addio all'unico device che hai.
          • Robin scrive:
            Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
            - Scritto da: Ftype
            Semplicemente perchè il 2 in 1 salva spazioPensa che è proprio il ragionamento di Apple.Hanno deciso di uccidere la linea iPod utilizzando la linea iPhone, prima che qualcun altro potesse fare lo stesso.
          • Ftype scrive:
            Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
            - Scritto da: Robin
            Pensa che è proprio il ragionamento di Apple.
            Hanno deciso di uccidere la linea iPod
            utilizzando la linea iPhone, prima che qualcun
            altro potesse fare lo
            stesso.Allora è arrivata tardi, i marchi più conosciuti hanno smesso di fabbricarli da un pezzo, fanno eccezione marchi cinesi e quelli rimasti invenduti.
          • Rest scrive:
            Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
            È partita nel 2007, prima di tutti gli altri.Ha finito di vendere i resti di magazzino e ha chiuso.Datti una svegliata.
          • Ftype scrive:
            Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
            - Scritto da: Rest
            È partita nel 2007, prima di tutti gli altri.A fare cosa ? :D
            Ha finito di vendere i resti di magazzino e ha
            chiuso.Apple per 10 anni ha avuto avanzi di magazzino? :D
            Datti una svegliata.Svegliati tu magari su :D
      • Carlo scrive:
        Re: I soliti commenti ridicoli contro apple
        - Scritto da: iRoby
        Oddio e quale sarebbe un commento serio?

        L'iPod ha portato la musica in tasca a tutti, ma
        aveva le classiche limitazioni di chiusura
        Apple.

        Col tempo i primi lettori di musica poco potenti
        che necessitavano di convertirli in altri formati
        (vedi Sony) sono diventati più potenti e capienti
        e ci mettevi tonnellate di MP3 e Ogg e AAC o Flac
        e magicamente dell'iPod non ne avevi più
        bisogno.

        Basti pensare alla fine di Zune.

        Oggi gli smartphone fanno anche da lettore, a che
        serve avere il lettore di musica a
        parte?Beh, io ho un vecchio sansa clip zip con su installato rockbox che nell'ultimo aggiornamento ha raddoppiato la durata della batteria, che senza equalizzatori, compressori etc, raggiunge le 22 ore.22 ore di riproduzione ininterrotta, se ci provi con uno smartphone, poi voglio vedere se si riesce ancora a chiamare qualcuno o se muore.Ho trovato un sansa clip zip usato e ne ho comprato un altro per quando l'attuale mi lascerà, figurati...La qualità audio poi è un'altra cosa rispetto a tutti gli smartphone che ho provato (magari qualcuno è migliore, ma magari mi costa anche cifre blu!).Secondo me, meglio avere più dispositivi che fanno bene UNA cosa, che un unico dispositivo che fa così così tutto.Almeno se mi si rompe lo smartphone posso ancora ascoltare la musica :)
  • Ftype scrive:
    Ippod
    Come per gli altri prodotti apple nessuno si accorgerà della dipartita, con 20-30 Euro ti compravi un lettore chh stracciava in ogni aspetto quel ridicolo giocattolo morsicato, figuriamoci qualche decina d'euro in più.Tra l'altro gli stessi lettori concorrenti non avevano neanche bisogno di un inutile bloatware come iTunes...
    • maxquiz scrive:
      Re: Ippod
      Perchè non ti compri un iphrochone e la smetti di rosicare?
      • Ftype scrive:
        Re: Ippod
        - Scritto da: maxquiz
        Perchè non ti compri un iphrochone e la smetti di
        rosicare?Perchè quelli sono device per poppanti applefan :)L'utente apple lo raggiri con estrema facilità non essendo neanche alla lontana del settore, gli altri no ;)
    • ... scrive:
      Re: Ippod
      - Scritto da: Ftype
      Come per gli altri prodotti apple nessuno si
      accorgerà della dipartitaE' per quello che li tolgono dal mercato , perché non vendono e quindi nessuno se ne accorge. :)
      • Ftype scrive:
        Re: Ippod
        - Scritto da: ...
        E' per quello che li tolgono dal mercato , perché
        non vendono e quindi nessuno se ne accorge.
        :)Si non vendono e mica da ora, un caso che sono li a prendere polvere ?Sai poi chi li acquista ? Gli applefan che credono alla magia di avere tutto della Apple (rotfl)Chi se ne intende un minimo ci sta parecchio alla larga da quel marchio ;)
        • ... scrive:
          Re: Ippod
          - Scritto da: Ftype
          - Scritto da: ...


          E' per quello che li tolgono dal mercato ,
          perché

          non vendono e quindi nessuno se ne accorge.

          :)

          Si non vendono e mica da ora, un caso che sono li
          a prendere polvere
          ?
          No e APPUNTO perché prendevano polvere non li vendono piú.
          Sai poi chi li acquista ? Gli applefan che
          credono alla magia di avere tutto della Apple
          (rotfl)
          E quindi ?
          Chi se ne intende un minimo ci sta parecchio alla
          larga da quel marchio
          ;)"Chi se ne intende un minimo" di COSA ?
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: ...
            No e APPUNTO perché prendevano polvere non li
            vendono
            piú.Li vendevano a quei 4 gatti di applefan ?
            E quindi ?E quindi è una gran cassata,la gente almeno un pò scafata sceglie ben altro.
            "Chi se ne intende un minimo" di COSA ?Di tecnologia,in questo caso specifico di mp3 player dove tra l'altro allo stesso prezzo avevi meno sbattimenti,più versatilità e più funzioni.
          • ... scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Ftype
            Di tecnologia,in questo caso specifico di mp3
            player dove tra l'altro allo stesso prezzo avevi
            meno sbattimenti,più versatilità e più
            funzioni.Ma ti sei posto il problema se questo tuo rosicare contro gli applefan a qualcuno freghi qualche cosa?No?Beh, non frega niente a nessuno quindi puoi sospendere pure questi post inutili
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: ...
            Ma ti sei posto il problema se questo tuo
            rosicare contro gli applefan a qualcuno freghi
            qualche
            cosa?Eccolo qui il ridicolo applefan che è pure convinto che uno rosichi per un demenziale prodotto apple (rotfl)
            No?
            Beh, non frega niente a nessuno quindi puoi
            sospendere pure questi post
            inutiliIntanto frega a te se rispondi, poi vuoi mettere, è sempre divertente fare il tiro al macaco e sentire quale stupidaggine tira fuori per proteggere i prodotti morsicati :D
          • ... scrive:
            Re: Ippod
            Povera stella. :$
          • prova123 scrive:
            Re: Ippod
            Quelle cagate di lettori mp3 classic & Co. li vendono alle fiere dell'elettronica a 5 euro, pure questi vengono dalla cina e magari dagli stessi produttori che li producono per Apple.Poi uno è libero di farsi prendere per il XXXX pagando molto di più, ma è una sua scelta, non è colpèa di nessun altro.
          • ... scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: prova123
            Quelle cagate di lettori mp3 classic & Co. li
            vendono alle fiere dell'elettronica a 5 euro,
            pure questi vengono dalla cina e magari dagli
            stessi produttori che li producono per
            Apple.
            Poi uno è libero di farsi prendere per il XXXX
            pagando molto di più, ma è una sua scelta, non è
            colpèa di nessun
            altro.Appunto , ognuno sceglie ció che vuole. Tu stai col tuo lettore mp3 da 5 euro , io sto col mio ipod touch prima generazione che , ho speso un po' di piú ma , va ancora benone. E senza sentirmi minimamente preso per il XXXX. :)
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: ...
            Appunto , ognuno sceglie ció che vuole. Tu
            stai col tuo lettore mp3 da 5 euro , io sto col
            mio ipod touch prima generazione che , ho speso
            un po' di piú ma , va ancora benone. E
            senza sentirmi minimamente preso per il XXXX.
            :)Sicuro ?Hai speso molto di più per la stessa funzionalità che poteva darti un device da 20 Euro,con meno limitazioni e se prendiamo poi quelli con batteria da 1.5V di durata illimitata vista che la cambi facilmente :)
          • ... scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Ftype
            - Scritto da: ...


            Appunto , ognuno sceglie ció che vuole.
            Tu

            stai col tuo lettore mp3 da 5 euro , io sto
            col

            mio ipod touch prima generazione che , ho
            speso

            un po' di piú ma , va ancora benone. E

            senza sentirmi minimamente preso per il
            XXXX.


            :)

            Sicuro ?

            Hai speso molto di più per la stessa funzionalità
            che poteva darti un device da 20 Euro,Device da 20 euro con quello schermo prego ...
            con meno
            limitazioni e se prendiamo poi quelli con
            batteria da 1.5V di durata illimitata vista che
            la cambi facilmente
            :)XXXXXXX ! Durata illimitata .... mai XXXXXXXXXXXX.
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: ...
            Device da 20 euro con quello schermo prego ...Un mp3 player, non mi serve un LCD con quello schermo, ci devi ascoltare musica eh, un banale LCD monocromatico a matrice di punti giusto per sfogliare le cartelle,vedere il nome del brano e i tag,fine.
            XXXXXXX ! Durata illimitata .... mai XXXXXXXXXXXX.1.5V o 1.2V ricaricabile ed estraibile, non devi smontare il device,poichè la batteria è esterna la cambi quando vuoi e il device ha una durata illimitata. Con il tuo giocattolo quando ti lascerà a piedi lo potrai usare come fermacarte :DVoi e la tecnologia siete totalmente negati, da sempre considerati gli ebeti del settore,povere mammolette :D
          • ... scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Ftype
            - Scritto da: ...


            Device da 20 euro con quello schermo prego
            ...

            Un mp3 player, non mi serve un LCD con quello
            schermo, ci devi ascoltare musica eh, un banale
            LCD monocromatico a matrice di punti giusto per
            sfogliare le cartelle,vedere il nome del brano e
            i
            tag,fine.
            E certo , se a te manca allora vuol dire che é inutile.
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: ...
            E certo , se a te manca allora vuol dire che é
            inutile.Ho un paio di mp3 player tipo USB pen, e altrettanti mp4 player con slot uSD, no non mi manca niente ;)
          • Robin scrive:
            Re: Ippod

            Ho un paio di mp3 player tipo USB pen, e
            altrettanti mp4 player con slot uSD, no non mi
            manca niente
            ;)Ne hai dovuti comprare 4 in totale?Al mio Paese questo significa che nessuno di questi ti ha mai soddisfatto e hai dovuto comprarne altri... oppure quelli precedenti hanno avuto una durata infima.
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Robin
            Ne hai dovuti comprare 4 in totale?
            Al mio Paese questo significa che nessuno di
            questi ti ha mai soddisfatto e hai dovuto
            comprarne altri... oppure quelli precedenti hanno
            avuto una durata
            infima.Veramente ne ho comprati solo 2, l'mp4 player touch e l'USB pen, gli altri mi sono stati regalati o recuperati da riparazioni dovuti a danneggiamenti fisici ;)
          • Rest scrive:
            Re: Ippod
            Sempre 4 sono.Tra tutti, per il tuo piacere, sono stati an acquistati 4 player, di cui almeno 3 sono stati spesa inutile.E poi ti lamenti d li chi prende un iPod che dura una vita??)?Vergognati.Sei semplicemente contraddittorio.
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Rest
            Sempre 4 sono.Quale parte di "non li comprati tutti" ti è sfuggita ?
            Tra tutti, per il tuo piacere, sono stati an
            acquistati 4 player, di cui almeno 3 sono stati
            spesa
            inutile.Eh ? Guarda che io ne ho comprati solo 2 un mp3 player USB pen e un mp4 player touch...
            E poi ti lamenti d li chi prende un iPod che dura
            una
            vita??)?
            Vergognati.Aahhah come i primi ipod a cui moriva prematuramente la batteria e per apple era tutto normale :D
            Sei semplicemente contraddittorio.Ma neanche un pò ;)
          • Carlo scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: prova123
            Quelle cagate di lettori mp3 classic & Co. li
            vendono alle fiere dell'elettronica a 5 euro,
            pure questi vengono dalla cina e magari dagli
            stessi produttori che li producono per
            Apple.
            Poi uno è libero di farsi prendere per il XXXX
            pagando molto di più, ma è una sua scelta, non è
            colpèa di nessun
            altro.La qualità audio che trovi in un ipod non è paragonabile a quella di un prodotto cinese da 5 euro, se non te ne accorgi, buon per te e per il tuo portafogli, chiaro.
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Carlo
            La qualità audio che trovi in un ipod non è
            paragonabile a quella di un prodotto cinese da 5
            euro, se non te ne accorgi, buon per te e per il
            tuo portafogli,
            chiaro.Che idiozia mi tocca leggere....ci credi veramente ,vero ? (rotfl)
          • carlo scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: Ftype
            - Scritto da: Carlo


            La qualità audio che trovi in un ipod non è

            paragonabile a quella di un prodotto cinese
            da
            5

            euro, se non te ne accorgi, buon per te e
            per
            il

            tuo portafogli,

            chiaro.

            Che idiozia mi tocca leggere....ci credi
            veramente ,vero ?
            (rotfl)buon per te e per il tuo portafogli, chiaro.
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            - Scritto da: carlo
            buon per te e per il tuo portafogli, chiaro.A meno di andare da un negozietto cinese non ho mai visto un mp3 player a 5 Euro ma sempre intorno ai 20
          • Ftype scrive:
            Re: Ippod
            Povero te, sei contento di far parte di quella piccola cerchia insignificante che il 99% del resto mondo considera stupidi :DSon soddisfazione eh...
Chiudi i commenti