Anche Microsoft, come buona parte dei colossi dell’IT, lavora allo sviluppo di un nuovo sistema di batterie capace di migliorare l’efficienza energetica di PC laptop, console di videogiochi e gadget elettronici portatili. Diversamente dagli altri, però, a Redmond preferiscono seguire un approccio diverso, focalizzato in buona parte sulle capacità del software.
Se Google è ad esempio interessata a sviluppare materiali di nuova generazione per accumulatori energetici totalmente innovativi, i ricercatori di Microsoft intendono invece servirsi degli stessi tipi i batterie agli ioni di litio comunemente usati nei gadget oggi in commercio. Il segreto del successo, in questo caso, è la parola “ottimizzazione”.
La batteria “next-gen” su cui lavora Microsoft è in realtà un insieme di batterie che, prese singolarmente, presentano capacità e output energetici differenti l’una dall’altra: sarebbe poi compito del sistema operativo – o comunque del software di controllo del gadget/PC – decidere qualche batteria usare in relazione al tipo di lavoro computazionale da svolgere sul momento.
Usando una configurazione non dissimile dagli oramai comuni SoC ARM big.LITTLE , in sostanza, Microsoft spera di incrementare la durata delle batterie li-ion ben oltre le 24 ore scarse che caratterizzano una carica standard degli smartphone d’oggi.
La gestione del sistema di batterie da parte del software permette poi di utilizzare gli algoritmi di apprendimento per adattare i consumi alle abitudini di utilizzo dei singoli utenti, dicono ancora da Microsoft, garantendo la disponibilità di carica in ogni momento della giornata e ottimizzando ulteriormente l’uso delle batterie.
Alfonso Maruccia
-
videogiochi Internet-dipendenti
Dal tunnel si può uscire, a parte il single player i giochi in multiplayer esistono da fine anni 70. Il cloud non è necessario soprattutto per giocare.prova123Re: videogiochi Internet-dipendenti
Sorry! Inizio anni 70.prova123Re: videogiochi Internet-dipendenti
Vero se hai un buon computer a casa.Ma nel caso tu non lo abbia fa comodo poter giocare su cloud.La mia ragazza potrebbe usarlo ad esempio visto che non ha un laptop per gaming.Comunque questo progetto nasce ed e sviluppato soprattuto per XBOX ONE, per mantenere livelli di grafica / fisica alta su hardware economico che deve durare almeno 10 anni.SSDFRe: videogiochi Internet-dipendenti
- Scritto da: SSDF> Vero se hai un buon computer a casa.> Ho un computer non da gaming di 5 anni fa, non ho il minimo problema. Con l'eeepc 1000h ho giocato a luna online e li ti devo dire che nelle situazioni coincitate avevo notevoli rallentamenti... ma stiamo parlando di un eeepc che certo non splende per cpu e scheda video.prova123Re: videogiochi Internet-dipendenti
- Scritto da: SSDF> > Comunque questo progetto nasce ed e sviluppato> soprattuto per XBOX ONE, per mantenere livelli di> grafica / fisica alta su hardware economico che> deve durare almeno 10> anni.L'hardware dura anche 40 anni senza problemi. I server dei giochi ?Sono loro che decidono fino a quando tu possa giocare. Se dopo 4 anni loro decidono che il gioco è obsoleto tu non giochi. Questo vale anche per Steam & Co. Invece se il gioco è tutto in locale tu ci puoi giocare anche dopo 20 anni, hai pagato e sarebbe anche un tuo diritto, no?prova123Re: videogiochi Internet-dipendenti
- Scritto da: prova123> - Scritto da: SSDF> > > > > Comunque questo progetto nasce ed e sviluppato> > soprattuto per XBOX ONE, per mantenere livelli> di> > grafica / fisica alta su hardware economico che> > deve durare almeno 10> > anni.> > L'hardware dura anche 40 anni senza problemi. E col progredire della tecnologia, puo' pure essere emulato su nuovi sistemi.> I server dei giochi ?Se non sono rilasciati in modo che chiunque possa hostarne uno in proprio, sono destinati a morire, prima o poi.> Sono loro che decidono fino a quando tu possa> giocare. Se dopo 4 anni loro decidono che il> gioco è obsoleto tu non giochi. Gia' sucXXXXX.> Questo vale anche> per Steam & Co. Invece se il gioco è tutto in> locale tu ci puoi giocare anche dopo 20 anni, hai> pagato e sarebbe anche un tuo diritto,> no?La gente si sta dimenticando un po' troppo facilmente dei propri diritti.panda rossaRe: videogiochi Internet-dipendenti
Dal tunnel si può uscire basta recarsi in un centro di igiene mentale e loro vi aiuteranno ma soprattutto dovete pregare Dio: dall'alto vi aiutera', lui non lascia indietro nessuno e la selvezza della vostra animasara' assicurata.traghettato re di animeRe: videogiochi Internet-dipendenti
La mattina ci passavano a prendere con il pulmino!traghettato re di animeRe: videogiochi Internet-dipendenti
Tu scherzi clonatore di nickname ma gli "spiriti malvagi" (oppure dagli un nome scientifico se lo ritieni opportuno) si sono impossessati dei cuori di questi videodipendenti deboli di spirito e dall'anima fragile, ma non sono perduti, possono essere ancora aiutati con tanto amore e non devono mai essere lasciati soli, con il tempo gli "spiriti malvagi" non troveranno piu' terreno fertile e lentamente ritorneranno da dove sono venuti, i videodipendenti potranno cosi' tornare a nuova vita fatta di gioia e speranza.traghettato re di animeHo avuto un incubo...
In cui c'erano Mammuth volanti, giganti che mi lanciavano nella stratosfera ed in cui quando credevo di essere finalmente al sicuro in casa mia sfioravo un piatto ed all'improvviso tutti gli oggetti iniziavano a volare per la stanza. Poi mi svegliavo madido di sudore ancora urlando: "Nooo, Havooook noooo!".Adesso che l'ha comprata Microsoft mi sento più tranquillo dato che probabilmente farà la fine di Nokia.cestraghettato re di anime
Ho ancora qualche problema di personalità multiple ... mah ... qualcuno sa se il pulmino è già passato ?prova123Re: traghettato re di anime
non avevo dubbi! :Dprova123Oblio
I videogiochi non hanno mai assunto un carattere universale come le carte e gli scacchi e altri giochi da tavolo che hanno superato interi secoli, i videogiochi "vecchi" non hanno alcun valore e dopo un anno da 60 euro li ritrovi nel cestone a pochi soldi, il solo tetris e' riuscito a superare 30 anni di sviluppi tecnologici senza mai perdere il propio smalto, tutti gli altri sono basati sono destinati a perdersi nell'oblio e piu' la loro meccanica che e' alla loro base e' debole e piu' velocemente finiranno nell'oblio.Paradossalmente molti arcade basati su meccaniche semplici ma piu' robuste ed immediate hanno avuto una vita molto piu' lunga rispetto a quelli prodotti oggi che dopo un anno non se li ricorda piu' nessuno,trovo sempre piacevole fare una partita a pac man, karate champ, qbert circus charlie ma non posso dirlo di molti altri videogiochi moderni.Ralph spaccatutt oRe: Oblio
- Scritto da: Ralph spaccatutt o> I videogiochi non hanno mai assunto un carattere> universale come le carte e gli scacchi e altri> giochi da tavolo che hanno superato interi> secoli, Dagli tempo.> i videogiochi "vecchi" non hanno alcun > valore e dopo un anno da 60 euro li ritrovi nel> cestone a pochi soldi,Non avranno alcun valore commerciale come e' giusto che sia, ma non puoi negare il valore storico, non puoi negare le idee che ci sono dietro, e non puoi neppure negare la creativita' dei programmatori e il modo in cui sono riusciti a sfruttare quegli hardware storici.> il solo tetris e' riuscito> a superare 30 anni di sviluppi tecnologici senza> mai perdere il propio smalto,Con questa affermazione dimostri di non avere alcuna conoscenza del mondo videoludico.> tutti gli altri> sono basati sono destinati a perdersi nell'oblioNon se li conserviamo e li riproponiamo.> e piu' la loro meccanica che e' alla loro base e'> debole e piu' velocemente finiranno> nell'oblio.Intanto molti di questi sono finiti in un recente film.https://it.wikipedia.org/wiki/Pixels_%28film_2015%29Altro che oblio.> Paradossalmente molti arcade basati su meccaniche> semplici ma piu' robuste ed immediate hanno> avuto una vita molto piu' lunga rispetto a quelli> prodotti oggi che dopo un anno non se li ricorda> piu' nessuno,Hai appena messo in evidenza la differenza che passa tra un prodotto artistico e una cagata commerciale.> trovo sempre piacevole fare una partita a pac> man, karate champ, qbert circus charlie ma non> posso dirlo di molti altri videogiochi> moderni.Per questo e' necessario conservare i videogiochi!panda rossaRe: Oblio
ci sono molti esempi, invece.Doom, Starcraft, WOW, Deus Ex, le varie avventure grafiche (incluso Grim Fandango).Se guardi ai blockbuster hai ragione, ma nemmeno i blockbuster "vecchi" sono rimasti. Ora ci ricordiamo delle perle.SamRe: Oblio
per non parlare di Half Life...SamRe: Oblio
Anche Unreal ...prova123Re: Oblio
- Scritto da: prova123> Anche Unreal ...DoomPassanteRe: Oblio
Nessuno dice che tutti i videogiochi sono "opere d'arte". Ti faccio un parallelo con Mina. La cantante in tutta la sua carriera ha interpretato circa 1500 brani, ma alla fine se chiedi a chiunque di mina difficilmente riesci ad avere il titolo di più di una decina al massimo venti brani.prova123Grazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiAlfonso Maruccia 07 10 2015
Ti potrebbe interessare