Microsoft ingorga TomTom con Linux

Doppia citazione, in tribunale e all'ente del commercio, per una questione di brevetti. E di mezzo, prima volta che accade, c'è pure il kernel del sistema operativo open source per eccellenza

Roma – Quando un paio d’anni fa da Redmond avevano fatto sapere di avere per le mani almeno 200 brevetti in grado di condizionare le attività di Linux , in pochi ci avevano creduto. Tutti gli altri, a giudicare da quanto è accaduto, oggi dovranno ricredersi: tra gli otto diversi brevetti inclusi da Microsoft nella sua citazione in giudizio di TomTom , celebre marchio olandese che produce dispositivi per la navigazione GPS, ce ne sono almeno tre che fanno riferimento a Linux. O, per meglio dire, all’utilizzo di tecnologie Microsoft all’interno dell’implementazione del Pinguino sugli apparecchi in questione.

Su questo punto il responsabile legale per la protezione dei brevetti di BigM, Horacio Gutierrez , tiene ad essere preciso: la questione non è che Linux, in generale, violi la proprietà intellettuale della sua azienda. È TomTom che, nel caso specifico , adottando il file system FAT32 nel suo apparecchio ha impiegato delle tecnologie sviluppate a Redmond e attribuite dall’ufficio brevetti statunitense alla stessa azienda, violando quindi le regole: un anno di trattative non è bastato a trovare un accordo per rilasciare queste tecnologie in licenza, e dunque Microsoft ha deciso di passare alle carte bollate.

“La nostra posizione in merito è ed è sempre stata che le licenze d’uso sono il modo giusto di risolvere queste faccende” ha chiarito Gutierrez. Questo non significa che la recente apertura di Microsoft alle metodologie di sviluppo open source (basti pensare a Moonlight ) debbano essere messe in discussione: “Credo che non ci dovrebbe essere alcun dubbio su quali siano le nostre aspettative come azienda – ha aggiunto – Riconosciamo che il software open source è e resterà parte dell’industria”. Ma questo non significa neppure, ha proseguito, che Microsoft non pretenderà il rispetto di quelli che ritiene essere i suoi diritti: “L’apprezzamento e il rispetto per la community dell’open source non sono in contrasto con questa intenzione”.

Come detto, la questione secondo BigM ruota attorno all’utilizzo del file system FAT32 da parte del kernel Linux montato dagli apparecchi TomTom. In particolare, tra i brevetti incriminati ce ne sono due intitolati “Common name space for long and short filenames” ( 5,579,517 e 5,758,352 ), inerenti appunto la gestione dei nomi di file da 32 caratteri in ambienti in grado di supportarne solo 11 (come accadde ai tempi del passaggio da DOS6 a WindowsXP), e un terzo complementare (“Method and System for File System Management Using a Flash-Erasable, Programmable, Read-only Memory”, il 6,256,642 ) che attiene all’utilizzo di memoria flash come archivio.

Tutti e tre questi brevetti coinvolgerebbero Linux. Ma Gutierrez spiega che “La faccenda riguarda solo le violazioni commesse da TomTom” e non il kernel Linux in generale, e si tratterebbe soltanto “del normale corso di un rapporto di affari tra due aziende”: il Pinguino “non è il punto focale delle rivendicazioni”, e Gutierrez esclude pure che si stia preparando un’azione legale di massa per tutte le aziende che utilizzano il kernel Linux. “Non è davvero quello che abbiamo in mente” ha aggiunto.

Sia come sia, la faccenda apre nuovi scenari sulle possibili dinamiche dei rapporti tra Microsoft e il mondo open source in futuro. Negli ultimi anni BigM ha stretto diversi accordi con aziende che utilizzano Linux per la propria offerta commerciale, come quello molto discusso con Novell , e sebbene appaia improbabile che d’ora in avanti da Redmond inizino a fioccare denunce per tutti coloro che utilizzano Linux, startup e non dovranno senz’altro tenere conto di un fattore in più all’atto di dare corpo ai propri progetti.

Tornando al presente, Gutierrez si dice fiducioso sul prosieguo di questa azione legale, che nelle prossime settimane potrebbe anche causare una interruzione nella commercializzazione dei navigatori olandesi visto che Microsoft ha presentato una denuncia anche presso l’ International Trade Commission statunitense. “TomTom è una azienda molto rispettata e importante – ha concluso – Restiamo certi di poter risolvere al più presto questa situazione con un accordo di licenza per questa proprietà intellettuale”.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • freeware writer scrive:
    Re: largo all'Open Source ed a GNU/LINUX
    - Scritto da: Corsaro
    freeware (open source) che non hanno nulla daIl freeware non è open source.Nota:C'è chi abusa di questo nome per produrre software che è in realtà adware (spara pubblicità) e peggio ancora, spyware :@Il freeware è software gratuito e pulito.
  • Anonimo Veneziano scrive:
    Re: largo all'Open Source ed a GNU/LINUX
    hai un pò di confusione su cosa sia software libero, opensource e freeware... informati :)
  • pippo75 scrive:
    E inutile
    Tanto windows è presente originale preinstallato su tutti i PC. Quindi Windows è sempre originale e comperato senza che l'utente possa opporsi e pagato fior di dobloni.
  • Paolinovaiv aivai scrive:
    Hehhehehe siete fantastici
    Leggere certi post mi fa sorridere. Ma davvero credete veramente che M$ voglia eliminare gli OS irregolari dal mercato?! Se avesse voluto l'avrebbe già fatto da tempo visto che le risorse e la tecnologia non mancano. Evidentemente è un fatto di comodo.
    • pabloski scrive:
      Re: Hehhehehe siete fantastici
      senza contare che tempo fa un top executive di redmond disse: " se proprio dovete craccarli, allora craccate i nostri ( software ) "questo la dice lunga sulle politiche di redmond
      • -ToM- scrive:
        Re: Hehhehehe siete fantastici
        - Scritto da: pabloski
        questo la dice lunga sulle politiche di redmondPolitiche che li hanno portati fino al 95% del mercato nonostante la qualità del concorrente Mac/MacOS.Sono stati dei geni del marketing per 30 anni, almeno questo riconosciamolo.La cosa buffa è che hanno sempre cavato le gambe nonostante i vergognosi windows 9X e con Vista si sono piantati i chiodi nelle mani da soli.
  • Petengy scrive:
    FINALMENTE
    speriamo abbia sucXXXXX, cosi' finalmente, se tutto va bene, ci sarà una sostanziosa migrazione verso altri OS....
  • Funz scrive:
    [OT] DirectX10 su XP
    Ne approfitto per chiedere:Alcuni hanno preparato un pacchetto di dll per permettere di installare le directX10 anche su XP. Ovviamente senza il supporto MS.Qualcuno ha provato? Funziona? Rischio di incricchiare il SO?(ho una scheda video che supporta DX10, ma non ho voglia di spendere centinaia di per comprarmi Vista)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 15.10-----------------------------------------------------------
    • Redo scrive:
      Re: [OT] DirectX10 su XP
      Avevo visto il progetto iniziale, ma poi l'idea di ritornare a vedere è finita del dimenticatoio.Presumo che si possa deinstallare le DX10 e rimettere le 9, oppure no? Questo non mi è chiaro. Certo che la voglie di provarle c'è eccome :p
    • Redo scrive:
      Re: [OT] DirectX10 su XP
      provate con far cry 2.Nessun miglioramento.Disinstallate.
  • Hub scrive:
    Vista logora chi non ce l'ha
    Quanta invidia ha suscitato Vista, soprattutto tra quelli che non se lo potevano permettere.E allora giù a inventarsi storie su Vista, che mi ricorda tanto la storiella della volpe e dell'uva.Con Vista ho fatto un gran salto in avanti rispetto a quell'antiquariato di Xp, e certo che ci vuole anche un bel computer, non un macinino di 3 anni fa.Microsoft fa bene a combattere la pirateria, i Vista che non vanno bene sono quelli crackati e scaricati dai barboni.
    • Mastro Ciliegia scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      Tu non usi il computer per lavoro.
      • Hub scrive:
        Re: Vista logora chi non ce l'ha
        - Scritto da: Mastro Ciliegia
        Tu non usi il computer per lavoro.Spesso i computer che su usano per lavoro fanno girare quei due tre programmi per cui non c'è bisogno di comprare computer nuovo e tantomeno Vista.Il discorso aziende è un altro tema.
      • -ToM- scrive:
        Re: Vista logora chi non ce l'ha
        - Scritto da: Mastro Ciliegia
        Tu non usi il computer per lavoro.le motivazioni per aggiornare la macchina fra "uso di applicativi" e "far funzionare Vista" stanno 100 a 1.Perchè non fa schifo a nessuno generare un PDF in un minuto invece che in 10.
    • Mr. X scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      - Scritto da: Hub
      Quanta invidia ha suscitato Vista, soprattutto
      tra quelli che non se lo potevano
      permettere.
      E allora giù a inventarsi storie su Vista, che mi
      ricorda tanto la storiella della volpe e
      dell'uva.
      Con Vista ho fatto un gran salto in avanti
      rispetto a quell'antiquariato di Xp, e certo che
      ci vuole anche un bel computer, non un macinino
      di 3 anni
      fa.
      Microsoft fa bene a combattere la pirateria, i
      Vista che non vanno bene sono quelli crackati e
      scaricati dai
      barboni.Bah pensa te, io ho un PC piuttosto recente e potente, ho sia vista (business) che XP (Professional) originali, eppure nella partizioncina per windows ho preferito installare XP (che poi lo uso quasi esclusivamente in VM sotto linux, ma vabè è un altro discorso)... va son proprio un barbone allora!!!
    • djechelon scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      Lavori forse per Microsoft? Non c'è alcuna differenza tra un Vista originale e un Vista "appezzottato".Io personalmente sai cosa ho fatto? Ho una licenza originale Vista Ultimate sul portatile (ASUS G71V, esce con Ultimate di fabbrica), ma l'ho ugualmente crackato, dopo aver installato Linux come primo OS si intende. Non sono in una posizione di illegalità perchè la licenza ce l'ho.Perchè l'ho fatto? "Spirito ribelle"
    • pseudopsiche scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      - Scritto da: Hub
      Quanta invidia ha suscitato Vista, soprattutto
      tra quelli che non se lo potevano
      permettere.
      E allora giù a inventarsi storie su Vista, che mi
      ricorda tanto la storiella della volpe e
      dell'uva.
      Con Vista ho fatto un gran salto in avanti
      rispetto a quell'antiquariato di Xp, e certo che
      ci vuole anche un bel computer, non un macinino
      di 3 anni
      fa.
      Microsoft fa bene a combattere la pirateria, i
      Vista che non vanno bene sono quelli crackati e
      scaricati dai
      barboni.Mi fa piacere tu abbia fatto un bel salto in avanti...immagino tuttavia l'avrai fatto verso il primo XXXXX a disposizione dove poter ficcare quella testa di XXXXtura per cessi.. che ti ritrovi..LOL-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 15.01----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 15.02-----------------------------------------------------------
      • Stein Franken scrive:
        Re: Vista logora chi non ce l'ha
        I discorsi dei frustrati sono il massimo :D(ps. fatti vedere da uno bravo, che nessuno ti obbligava a postare)LOL!
    • pabloski scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      mmm interessante....ma forse sarebbe meglio postare qualche benchmark, casi d'uso, robe del generelo so che pure Vista si avvia e poi puoi ammirare le sue finestrelle colorate, ma se ci lavori sul serio, che so con un CAD ti accorgi che XP è mille volte più peformante
      • Stein Franken scrive:
        Re: Vista logora chi non ce l'ha
        In realtà diversi prodotti CAD (come Autodesk) stanno abbandonando OpenGL a favore delle DirectX 10 (si 10!).Dipende con che software lavori.
        • pabloski scrive:
          Re: Vista logora chi non ce l'ha
          così come altri che fino ad oggi erano solo windows based stanno diventando multipiattaforma...vedi Maya della stessa Autodeskè chiaro che un software sviluppato per windows deve usare directx, visto lo stato pietoso dell'implementazione opengl sotto windows
          • Paolinovaiv aivai scrive:
            Re: Vista logora chi non ce l'ha
            OpenGL è morto da quando nvidia ha comprato 3dFx nel 2001.
          • pabloski scrive:
            Re: Vista logora chi non ce l'ha
            non è verolo sviluppo è continuato, la versione 3 è uscita pochi mesi faWii, PS3 e tutti gli hardware non MS usano OpenGL
          • -ToM- scrive:
            Re: Vista logora chi non ce l'ha
            - Scritto da: Paolinovaiv aivai
            OpenGL è morto da quando nvidia ha comprato 3dFx
            nel 2001.diciamo che è morto da quando MS è uscita dal consorzio e ha spinto D3D.
      • Hub scrive:
        Re: Vista logora chi non ce l'ha
        - Scritto da: pabloski
        mmm interessante....

        ma forse sarebbe meglio postare qualche
        benchmark, casi d'uso, robe del
        genere

        lo so che pure Vista si avvia e poi puoi ammirare
        le sue finestrelle colorate, ma se ci lavori sul
        serio, che so con un CAD ti accorgi che XP è
        mille volte più
        peformanteVedi, su un computer buono e recente, la differenza di prestazioni praticamente non si vede...
        • pabloski scrive:
          Re: Vista logora chi non ce l'ha
          non la noti ad occhio vuoi direma si vede dai benchmarkripeto il solito discorso...se io devo usare il computer per fare calcoli pesanti, allora vorrò che l'OS non ci faccio notare, come fanno Haiku, QNX, Elate, Vxworks e compagniail confronto prestazionale va fatto a parità di hardware, è inutile dire che Vista sul 8-core con 40 GB di RAM gira bene
          • ELEKTRON scrive:
            Re: Vista logora chi non ce l'ha
            ma daaaaaai ke io lo tengo su un celeron 1.87 GHz e 2,50 di ram e uso software come photoshop e altri programmini pesanti senza problemi.... la fate proprio tragica....e che diamine!
    • Aname scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      No, i vista che non vanno bene sono quelli preinstallati da acer, hp e comania... Dopo aver dovuto acquistare una licenza OEM assieme all'acquisto di un pc l'unica soluzione per far funzionare a dovere un windows è quello di formattarlo e metterci su una versione pulita (che se non vuoi pagare windows due volte ci metti una versione craccata...)
    • Redo scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      - Scritto da: Hub
      Con Vista ho fatto un gran salto in avanti
      rispetto a quell'antiquariato di Xp, e certo che
      ci vuole anche un bel computer, non un macinino
      di 3 anni
      fa.Appena rifatto il PC con Core Duo e Ram come se piovesse, HD sata ultima generazione e Nvidia ezprezz.OS: Xp sp3
      Microsoft fa bene a combattere la pirateria, iSono d'accordo.
      Vista che non vanno bene sono quelli crackati e
      scaricati dai
      barboni.Barboni o non barboni, Vista è una ciofeca.Preferisco dare potenza agli applicativi che ai gadget di Vista.Com'era? aspe... aspe... ah si!"Con cosa vuoi gingillarti oggi?"Barbone! :D
      • Anunnaki from Nibiru scrive:
        Re: Vista logora chi non ce l'ha
        Io mi domando, come mai Microsoft deve combattere la pirateria a Vista?Se Vista fosse veramente una ciofeca nessuno lo scaricherebbe crackato, ma il pirata di turno scaricherebbe Xp crackato o qualcos'altro...Invece sembra che Vista faccia gola eccome!Io Xp ce l'ho avuto per 5 anni (sempre originale come Vista) e ho notato la NOTEVOLE differenza tra Xp e Vista.Dovessi tornare a Xp mi verrebbe da piangere!:'(
        • Becero scrive:
          Re: Vista logora chi non ce l'ha
          - Scritto da: Anunnaki from Nibiru
          Io mi domando, come mai Microsoft deve combattere
          la pirateria a
          Vista?
          Se Vista fosse veramente una ciofeca nessuno lo
          scaricherebbe crackato, ma il pirata di turno
          scaricherebbe Xp crackato o
          qualcos'altro...
          Invece sembra che Vista faccia gola eccome!C'è gente che paga per farsi frustare, imbavagliare e legare le pelotas e ti meravigli che ci sia chi ama Vista? (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          Io Xp ce l'ho avuto per 5 anni (sempre originale
          come Vista) e ho notato la NOTEVOLE differenza
          tra Xp e
          Vista.
          Dovessi tornare a Xp mi verrebbe da piangere! :'( A me verrebbe se non avessi alternative a Vista invece, de gustibus...
        • COMMENTO scrive:
          Re: Vista logora chi non ce l'ha
          - Scritto da: Anunnaki from Nibiru
          Invece sembra che Vista faccia gola eccome!Io Vista lo faccio girare su Vmware... non mi sogno davvero di metterlo davvero sul pc... per cosa? Per farmi stracciare le balle dall'uac e vedere le grazione icone a 256x256? (rotfl)
          Io Xp ce l'ho avuto per 5 anni (sempre originale
          come Vista) e ho notato la NOTEVOLE differenza
          tra Xp e
          Vista.Già, le icone e i gadget che M$ ha pensato bene di rifilare a tutti quelli che hanno speso per comprare sto "coso". Ma sono curioso di sapere... qual'è la differenza che hai notato? Cosa ti piace di più in Vista che XP non ha? Perchè non hai valutato Ubuntu se proprio ti piacevano le icone PNG anziche spendere un fottio di soldi in Vista?
          Dovessi tornare a Xp mi verrebbe da piangere!:'(Ci credo, ormai sei nel nono girone dell'inferno: quello dei dannati!
    • Darkat scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      ma magari la combattesse!!!! magari!!!
    • Enzo Barbuti scrive:
      Re: Vista logora chi non ce l'ha
      Scusa ma di idiozie ne ho lette tantissime e la tua le batte veramente tutte!Una sola domanda a questo punto: perche bigM si sta svenando per la commercializzazione di win7?????????
  • steve scrive:
    Ah ah ah..cosi' passan da 10 licenze a 2
    Gia' vista non se lo filava nessuno prima..Ora che vogliono controllare le copie pirata.. passeranno da 10 licenze installate (in tutto il mondo) a 2...Ma poi voglio dire.. ma chi ci crede?? Chi puo' essere cosi' cretino da voler passare VOLONTARIAMENTE a quello SCHIFO di vista ??!?!?!?Semmai, e questo gia' diventa piu' plausibile, ci potra' essere qualcuno che vorra' gia' installarsi Windows 7, anche se ancora in beta test.. Ma vista no.... daii.... nessuno sano di mente passa volontariamente a quella schifezza inumana di vista..
  • alle solite scrive:
    i soliti cialtroni
    prima ti regalano il sistema operativo---tutti sappiamo che vista si installa senza serial number..alla faccia del sistema iper bloccato..poi girano la vite...
    • nonregistrato scrive:
      Re: i soliti cialtroni
      La prima dose è sempre gratis
      • ruppolo scrive:
        Re: i soliti cialtroni
        - Scritto da: nonregistrato
        La prima dose è sempre gratisAppunto, vedi Windows 7 **** ULTIMATE *** che gira in beta senza problemi... come fosse una DEMO e non una BETA :D
        • pabloski scrive:
          Re: i soliti cialtroni
          e magari alla fine riusciranno pure a rovinare la final, così che la beta risulterà migliore della final :Dcerto che MS farebbe bene a rendere gratis windows, almeno le licenze home...tanto alla fine ce l'hanno tutti piratato e a conti fatti windows rappresenta meno del 10% delle loro entratequindi a che pro continuare questa guerra inutile?
          • Paolinovaiv aivai scrive:
            Re: i soliti cialtroni
            Perchè altrimenti non si beccano nemmeno i soldi delle licenze oem.
        • -ToM- scrive:
          Re: i soliti cialtroni
          - Scritto da: ruppolo
          Appunto, vedi Windows 7 **** ULTIMATE *** che
          gira in beta senza problemi... come fosse una
          DEMO e non una BETA :Dbelle le tue libere interpretazioni di comodo, mi stupiscono sempre.Win 7 è una beta, PUNTO.Non è colpa di MS se degli idioti in giro per il mondo pensano che sia una RTM sotto banco.
    • -ToM- scrive:
      Re: i soliti cialtroni
      - Scritto da: alle solite
      prima ti regalano il sistema operativo---guarda che se sei sempre riuscito a copiare windows e nessuno t'ha mai sgamato non significa che sei autorizzato da MS stessa a non pagarlo... senza contare il fatto che MS stessa non da il nulla osta ad usare una copia pirata in maniera legale, per nessun motivo.Ma come ca..o ragionate?
  • pseudopsiche scrive:
    MAH, ennessima figura di facciata...
    Dai su, se solo volessero attuare veramente la lotta alla pirateria, renderebbero inutilizzabile il sistema, anzichè far mandare pop up di avviso.Il fatto è che se non avesse sempre chiuso gli occhi, ms sarebbe già MORTA.windows 98, all'epoca veniva dato pirata direttamente dal negoziante, poi venne l'era di xp dato anche lui pirata...Poi però i pc assemblati all in one han preso piede e via tutti a lobotizzarsi con le licenze oem, sistema conXXXXX in licenza al produttore a costo ridicolo e a cui il produttore del pc, può aggiungere MIRABOLANTI features, tali da rendere i pc venduti, inutilizzabili, DA QUNTE PORCHERIE HANNO INSTALLATE.SE PERÒ LO VOGLIO FORMATTARE DEVO PRENDERMI un dvd dal p2p e formattare, inserendo poi il seriale attaccato sotto il pc...Per quel che mi riguarda, a parte una OEM di xp HOme (che uso illegalmente su un pc diverso dall'originale...) sono passato all'open.Vista L'HO AVUTO CRACCKATO, MA ONESTAMENTE, FA TALMENTE SCHIFO CHE NON MERITA NEPPURE IL LUSSO DI ESSERE HACKERATO.Altresì con VISTA e seven stesso (che è vista rimarchiato, infarcito di ulteriore inutilità varie...) NON C'È BISOGNO NEPPURE DI CRACK basta un rearm da dos, LOL.La MS lo sa bene, se con vista mi davano tre rearm prima di formattare (dai ogni 90 gg se si organizza il backup su un hd secondario è assolutamente fattibile...), con seven si superano, 5 rearm filati prima di richiedere un format..e il sistema ovviamente si aggiorna tranquillamente...Mediate...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 11.37----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 11.38----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 12.06-----------------------------------------------------------
    • pabloski scrive:
      Re: MAH, ennessima figura di facciata...
      è vero, mi hai fatto ricordare dei bei tempi andati, quando era il commerciante a venderti le copie pirata dell'OScerto che all'epoca assemblatori e venditori si comportavano proprio da cialtroni patentati :Dbeh in fondo ci guadagnavano tutti....i commercianti che potevano abbassare i prezzi e MS che diffondeva windows
      • bubba scrive:
        Re: MAH, ennessima figura di facciata...
        - Scritto da: pabloski
        è vero, mi hai fatto ricordare dei bei tempi
        andati, quando era il commerciante a venderti le
        copie pirata
        dell'OS

        certo che all'epoca assemblatori e venditori si
        comportavano proprio da cialtroni patentati
        :D

        beh in fondo ci guadagnavano tutti....i
        commercianti che potevano abbassare i prezzi e MS
        che diffondeva
        windowsCOn la differenza che alle persone stava bene usare Windows, mentre Linux che è pure gratuito, l'avrebbero disinstallato. Rosika rosika
        • krane scrive:
          Re: MAH, ennessima figura di facciata...
          - Scritto da: bubba
          - Scritto da: pabloski

          è vero, mi hai fatto ricordare dei bei tempi

          andati, quando era il commerciante a venderti le

          copie pirata

          dell'OS



          certo che all'epoca assemblatori e venditori si

          comportavano proprio da cialtroni patentati

          :D



          beh in fondo ci guadagnavano tutti....i

          commercianti che potevano abbassare i prezzi e
          MS

          che diffondeva

          windows
          COn la differenza che alle persone stava bene
          usare Windows, mentre Linux che è pure gratuito,
          l'avrebbero disinstallato. Rosika rosikaGuarda che sta parlando di tempi in cui linux non era nato o quasi...
        • pabloski scrive:
          Re: MAH, ennessima figura di facciata...
          a parte che all'epoca Linux non esistevama comunquechi te l'ha detto che la gente non l'avrebbe usato?forse la gente non usa Symbian? la realtà è molto più semplice e cioè che la massa usa quello che trova preinstallatoio non rosico perchè non sono un winaro, uso linux sia a casa che a lavoro e svolge ottimamente il suo sXXXXX lavoroil mondo non è fatto di videogamer che usano il pc per giocare a crysisfattene una ragione
  • afsagfs scrive:
    Questa e' bella
    Non se lo fila nessuno manco originale vista e questi perdono tempo a scovare le copie contraffatte ? ma manco regalato lo vuole la gente !!!Perche' invece di ste XXXXXXX non fanno in modo che sia in grado di copiare file in rete ad una velcoita' decente oppure non stia 2 minuti a pensare prima di cancellare un file txt di 1K ?Sono veramente alla frutta, ho Windows 7 gli riesce con il buco oppure sono veramente nella XXXXX
    • Anonimo scrive:
      Re: Questa e' bella
      - Scritto da: afsagfs
      Sono veramente alla frutta, ho Windows 7 gli
      riesce con il buco oppure sono veramente nella
      XXXXXHai Windows 7? Me lo dai?
    • Alex scrive:
      Re: Questa e' bella
      - Scritto da: afsagfs
      Sono veramente alla frutta, ho Windows 7 gli
      riesce con il buco oppure sono veramente nella
      XXXXXUn buco c'è di sicuro, ma non lo cercherei molto lontano :D
    • nome e cognome scrive:
      Re: Questa e' bella
      - Scritto da: afsagfs
      Non se lo fila nessuno manco originale vista e
      questi perdono tempo a scovare le copie
      contraffatte ? ma manco regalato lo vuole la
      gente
      !!!

      Perche' invece di ste XXXXXXX non fanno in modo
      che sia in grado di copiare file in rete ad una
      velcoita' decente oppure non stia 2 minuti a
      pensare prima di cancellare un file txt di 1K
      ?Lol... ecco uno di quelli che ce l'ha piratato.
  • babelzeta scrive:
    - pirateria + linux
    bene bene!
  • Pino scrive:
    Meno male che PI mi ha avvertito
    Altrimenti ce l'avevo in un piede. :-DMi terrò alla larga da questo aggiornamento.HAHAHAHA
  • Enjoy with Us scrive:
    Un'altro buon motivo per non passare ...
    ... a Vista!
    • pkd0 scrive:
      Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
      è quale sarebbe il buon motivo? Il fatto che devi COMPRARTELO???Se lo vuoi TE LO COMPRI, altrimenti sei liberissimo di usare alternative!!!!!!
      • Funz scrive:
        Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
        Peccato che quando compri un PC te lo rifilino anche se non lo vuoi, a meno che tu non ti rivolga agli assemblatori, il che non è cosa per un utente inesperto.
        • Stein Franken scrive:
          Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
          La versione che ti vendono assieme al PC è originale...
          • Funz scrive:
            Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
            - Scritto da: Stein Franken
            La versione che ti vendono assieme al PC è
            originale...Certo, intendevo che se non lo vuoi (perché ci vuoi installare Linux, ad esempio), devi rivolgerti agli assemblatori.Non perché ci vuoi installare il Windows piratato :)
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
        - Scritto da: pkd0
        è quale sarebbe il buon motivo? Il fatto che devi
        COMPRARTELO???
        Se lo vuoi TE LO COMPRI, altrimenti sei
        liberissimo di usare
        alternative!!!!!!Il fatto che 150 euro per un SO come Vista non li tirerebbe fuori nessuno, a meno di non trovarlo già preinstallato o di averlo gratis piratato
      • Petengy scrive:
        Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
        - Scritto da: pkd0
        Se lo vuoi TE LO COMPRI, altrimenti sei
        liberissimo di usare
        alternative!!!!!! hai perfettamente centrato la questione... sei un grande...ti straquoto perchè in 3 righe hai espresso tonnellate di concetti e sopratutto sottolineato, egregiamente, che esistono delle alternative al COMPRARE....
        • -ToM- scrive:
          Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
          - Scritto da: Petengy
          espresso tonnellate di concetti e sopratutto
          sottolineato, egregiamente, che esistono delle
          alternative al COMPRARE....pare che linux sia il baluardo della guerra al consumismo.Punto distortivo informatico.
    • Claudio scrive:
      Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... a Vista!sempre meglio che quel WGA di XXXXX che ti trovi sempre fra i piedi su Windows Update di XP. In Vista non c'è il WGA essendo già integrato.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
        - Scritto da: Claudio
        - Scritto da: Enjoy with Us

        ... a Vista!

        sempre meglio che quel WGA di XXXXX che ti trovi
        sempre fra i piedi su Windows Update di XP. In
        Vista non c'è il WGA essendo già
        integrato.E chi è così XXXXXXXXX da scaricarsi il WGA, non l'ho fatto manco avendo una copia originale di XP a disposizione!
        • Ahi ahi scrive:
          Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
          certo certo tutto originalpoi altrove scrivi che installi copie illagali di XPpatacca ALOGGATI!
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
            - Scritto da: Ahi ahi
            certo certo tutto original

            poi altrove scrivi che installi copie illagali di
            XP

            patacca ALOGGATI!Almeno leggi bene!Ho detto che ho un XP originale, che ho tuttavia montato su un pc diverso dopo che il primo dopo 5 anni ha tirato le cuoia, con tanto di attivazione via Web della nuova installazione.... che poi come già ho detto la procedura per M$ sia illegale, non inficia il fatto che l'XP in oggetto sia assolutamente originale, tanto che lo stesso sito della M$ a fornito il nuovo codice di attivazione!Nonostante ciò non mi sognerei mai di farmi installare il WGA sul mio PC!Ti ho risposto, questa volta proprio perchè mi ci hai tirato, ma non preoccuparti tornerò ad ignorarti come mio solito!
          • Ahi ahi scrive:
            Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: Ahi ahi

            certo certo tutto original



            poi altrove scrivi che installi copie illagali
            di

            XP



            patacca ALOGGATI!


            Almeno leggi bene!leggo questo PATACCARO"diciamoci la verità IO ho XP originale solo perchè me lo hanno appiccicato con il PC, con il nuovo PC ho semplicemente reinstallato (cosa teoricamente proibita) XP sul nuovo pc, office e simili sono ovviamente piratati,"ora rileggi tu pATACCARO
            Ho detto che ho un XP originale, che ho tuttavia
            montato su un pc diverso dopo che il primo dopo 5
            anni ha tirato le cuoia, con tanto di attivazione
            via Web della nuova installazione.... che poi
            come già ho detto la procedura per M$ sia
            illegale, non inficia il fatto che l'XP in
            oggetto sia assolutamente originale, tanto che lo
            stesso sito della M$ a fornito il nuovo codice di
            attivazione!"diciamoci la verità IO ho XP originale solo perchè me lo hanno appiccicato con il PC, con il nuovo PC ho semplicemente reinstallato (cosa teoricamente proibita) XP sul nuovo pc, office e simili sono ovviamente piratati,"
            Nonostante ciò non mi sognerei mai di farmi
            installare il WGA sul mio
            PC!
            "diciamoci la verità IO ho XP originale solo perchè me lo hanno appiccicato con il PC, con il nuovo PC ho semplicemente reinstallato (cosa teoricamente proibita) XP sul nuovo pc, office e simili sono ovviamente piratati,"
            Ti ho risposto, questa volta proprio perchè mi ci
            hai tirato, ma non preoccuparti tornerò ad
            ignorarti come mio
            solito!"diciamoci la verità IO ho XP originale solo perchè me lo hanno appiccicato con il PC, con il nuovo PC ho semplicemente reinstallato (cosa teoricamente proibita) XP sul nuovo pc, office e simili sono ovviamente piratati,"Certo ...tanto si sa che leggi tutto e commenti peggioPATACCAROabdica s sloggati per sempre da PI
          • pabloski scrive:
            Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
            mmm tua madre ti ha fatto troll o lo sei diventato in seguito ad un trauma di natura sessuale? :D
        • Ahi ahi scrive:
          Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
          Enjoy THE XXXXX dixit"diciamoci la verità IO ho XP originale solo perchè me lo hanno appiccicato con il PC, con il nuovo PC ho semplicemente reinstallato (cosa teoricamente proibita) XP sul nuovo pc, office e simili sono ovviamente piratati,"http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2561460&m=2561768#p2561768ABDICA, Pataccaro!
    • JoJo79 scrive:
      Re: Un'altro buon motivo per non passare ...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... a Vista!Considerando che scrivi un altro con l'apostrofo e che non devi passare a Vista, ti consiglio di usare il tempo risparmiato per tornare a studiare l'italiano.
  • AnonymousM scrive:
    Aspetto solo un anticrack che funzioni
    Così un sacco di gente che non ha molti soldi inizia ad installare davvero Linux e poi quando tutti vedono che Linux funziona bene e tutte le cose che servono sono Open Source smettono di comprare sistemi operativi inutili.Ma Microsoft questo lo sa, per cui continua a distribuire sottobanco copie gratuite del suo sistema operativo in modo che la gente si abitui ad usarlo.Come gli spacciatori che danno le prime dosi gratis.
    • asociale scrive:
      Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
      - Scritto da: AnonymousM
      Così un sacco di gente che non ha molti soldi
      inizia ad installare davvero Linux e poi quando
      tutti vedono che Linux funziona bene e tutte le
      cose che servono sono Open Source smettono di
      comprare sistemi operativi
      inutili.
      Ma Microsoft questo lo sa, per cui continua a
      distribuire sottobanco copie gratuite del suo
      sistema operativo in modo che la gente si abitui
      ad
      usarlo.
      Come gli spacciatori che danno le prime dosi
      gratis.Non dire cagate, uno che installa (se ci riesce) linux dopo 5 min ti manda a XXXXXX e rivuole win sopra, gia visto piu volte accadere. Linux andra bene ma in quanto a facilità come win, non sono per niente paragonabili, e poi aggrapparsi alla scusa che ci si deve studiare sopra a linux perche son 4 comandi, allora ancora 1 motivo in piu per rimettere win. Il giorno che esce un Linux che mi fa girare TUTTI i giochi in sli con il physx etc senza menate di modifiche etc per farli andare e che funzionino praticamente come su win senza tutte quelle menate di configurazioni allora lo installo, ma per ora zero assouluto, linux per il gioco è negato, giochi non ne fanno e ci stanno solo porting e tentativi piu o meno riusciti di emulazione con quei bei programmi tipo wine etc. XXXXX faccio prima a prendere un pc installare win e il gioco alla fine della fiera. Qq
      • picard12 scrive:
        Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
        tu continua a giocare...mentre altri che usano linux fanno anche tante altre cose..
        • harvey scrive:
          Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
          Certo, scrivere testi, sentire musica, lavorare...No, lavorare no. Il 95% dei programmi lavorativi sono su windows :DPoi se uno usa solo word puo' andar bene, ma non tutti siamo segretarie :P
          • exwin scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            ma vi ci sono anche programmatori ... non solo segretarie
          • harvey scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: exwin
            ma vi ci sono anche programmatori ... non solo
            segretarieOK, programmatori e segretariePoi?Ingegneri, architetti? Moltissimi campi sono privi di software su linux
          • Quello Li scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            Sono laureato triennale e studente magistrale di Ingegneria. Le varie relazioni, tesine eccetera le ho fatte *TUTTE* sotto Linux. Quindi aggiungiamoci pure gli Ingegneri.
          • ruppolo scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: Quello Li
            Sono laureato triennale e studente magistrale di
            Ingegneria. Le varie relazioni, tesine eccetera
            le ho fatte *TUTTE* sotto Linux. Quindi
            aggiungiamoci pure gli
            Ingegneri.Ecco bravo, vedrai che poi quando incontri il mondo del lavoro il Linux non esiste proprio.
          • Stein Franken scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            E allora? Io l'ho fatto su BeOS...
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: Quello Li
            Sono laureato triennale e studente magistrale di
            Ingegneria. Le varie relazioni, tesine eccetera
            le ho fatte *TUTTE* sotto Linux. Quindi
            aggiungiamoci pure gli Ingegneri.quindi se io che faccio il grafico batto un testo su linux posso dire che linux è un OS con cui i grafici possono lavorare ?
          • Cornholio scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: exwin
            ma vi ci sono anche programmatori ... non solo
            segretarieUn programmatore non ha bisogno di un computer.Al massimo si può avvantaggiare di un word-proXXXXXr.In un certo senso il lavoro del programmatore è piuttosto simile a quello della segretaria. "Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." -----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 19.09-----------------------------------------------------------
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            quelli che usi tu... suvvia.. non è questo il punto.non è linux che deve far girare tutti i giochi ma i giochi che devono girare su linux.poi ci sarebbero diverse cose sul concetto di facile menzionato dal nostro amico sopra.. ma andremo offtopic...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 08.31-----------------------------------------------------------
          • harvey scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            Il vero problema e' che in molti campi ci sono software windows e basta.Se non c'e' portabilità non c'e' alternativa.Semplice, no?
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            certo, uno di questi è il gaming che rispetto a sw professionali ricopre di gran lunga quasi tutta l'utenza
          • Stein Franken scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            Anche sul professionale non si scherza ;)
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: Stein Franken
            Anche sul professionale non si scherza ;)parole al vento...che t'aspetti da uno che nega che Apple si sia fatta strada con programmi/utenza di nicchia (si proprio quello 0,2%)
        • -ToM- scrive:
          Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
          - Scritto da: picard12
          tu continua a giocare...mentre altri che usano
          linux fanno anche tante altre cose..Infatti è diffusissimo nei seguenti campi:- Audio editing professionale- Video editing professionale- DTP professionale- CAD professionale (i programmi ci sono ma nessuno lo usa lo stesso)- Ufficio (programmi a vagonate ma vogliono tutti MS Office)
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            cioe il 0,2% (ed è già tanto) del totale dei pc?e allora? L'ambito desktop non mi pare abbia nulla che manchi..ma se vuoi flammare vai..
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: picard12
            cioe il 0,2% (ed è già tanto) del totale dei pc?
            e allora?
            L'ambito desktop non mi pare abbia nulla che
            manchi..
            ma se vuoi flammare vai..Ancora non riusciamo a capire ed assimiliare questi concetti semplici?ti faccio una domanda ma la risposta non scriverla, io la conosco, serve a te per evitare di andare ancora avanti con sta faccenda "dello 0,2%": Con quale tipo di utenza la Apple è sopravvissutta e passata dal niente al 5% nei primi 15 anni di vita?
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            del 5% de che? degli utenti desktop?ma va la.. non rifarti le statistiche a modo tuo..su dai, l'utenza professionale è una nicchia, mi vorresti dire che ci sono più grafici che utenti linux?ma dai..Attualmente macos ha avuto un incremento che non ha nulla a che fare con l'utenza professionale, ma semplicemente con l'utenza desktop. E meno male cosi esce dall'ambito professionale
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: picard12
            del 5% de che? degli utenti desktop?CVD non c'era da sperare...
            ma va la.. non rifarti le statistiche a modo tuo..
            su dai, l'utenza professionale è una nicchia, mi
            vorresti dire che ci sono più grafici che utenti
            linux?
            ma dai..
            Attualmente macos ha avuto un incremento che non
            ha nulla a che fare con l'utenza professionale,
            ma semplicemente con l'utenza desktop. E meno
            male cosi esce dall'ambito professionaleNon avevo dubbi, purtroppo la capacità di ragionare la si ottiene quando si ha un cervello per elaborare.Hai supposto cose che non stanno ne in cielo ne in terra.Ora puoi tornare a Crisis.
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            meno male che ci sei tu con l'intelligenza e la capacità di ragionare...il mondo è salvo?riportami qualche statistica che mi spieghi l'arcano.. poi vediamo.Per inciso, l'utenza professionale è molto vasta e solo una piccola nicchia usa macos, come i grafici, il resto ben altro.Esiste anche l'utenza desktop che vive bene con linuz, macos, windows.Il succo del tuo post iniziale sembra una classica flammata, con coni anche poco simpatici.Se ti spieghi meglio ti rispondo, altrimenti ti lascio giocare..Anche perchè uno per fare un pò di editing video e altro deve per forza essere etichettato come "professionale" e usare solo programmi piratati e altro.. esistono diversi programmi che vanno bene per la maggior parte...etc... ma uno come te che ama solo trollare e fare il brillante non interessano.. visto la sua enorme intelligenza occupata in ambito PROFESSIONALE...PS: non tutti sono bimbo-crisis come te..e se ti fai i viaggi mentali da solo.. vai. ragazzo-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 marzo 2009 13.32-----------------------------------------------------------
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            tutto questo pappiè di roba per difendersi dal fatto di non capire che i minuscoli mercati di nicchia hanno permesso al progetto di due cantinari di portare l'azienda che lo produce fra le migliori aziende del mondo.Quanto parli, quanto blah blah blah, senza dire un tubo, quanta dietrologia, quante supposizioni. Non conosci la storia passata non mi stupisce che non capisci quella presente.Poi ti ringraziamo tutti delle tue "letture del pensiero", comportamento affascinantissimo.
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            ahahaahci vuole poco a smascherare un troll!!
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: picard12
            ahahaah
            ci vuole poco a smascherare un troll!!invece tu sei solo ignorante... e fra i peggiori qui dentro.
      • pabloski scrive:
        Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
        francamente lo hai visto accadere solo tuAsus dice che non è così....chi ha più dati, tu o Asus?
      • w la cantina scrive:
        Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
        Quindi ammetti implicitamente che tutte le discussioni su produttività, efficienza, usabilità non sono altro che fuffa perché alla fine quello che conta è poterci giocare?Allora è vero che, chi usa il pc per lavoro, ha buone speranze di avere un'alternativa valida :)
        • pabloski scrive:
          Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
          ma infatti se ci fai caso, quelli che sparano a zero su linux ( senza peraltro nemmeno conoscerlo ) sono i gamersono una razzaccia arroganete che crede di possedere l'arcano segreto delle arti informatiche, quando al massimo sanno installare l'ultimo driver Catalyst
      • Petengy scrive:
        Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
        - Scritto da: asociale XXXXX faccio
        prima a prendere un pc installare win e il gioco
        alla fine della fiera.
        Qqse proprio vuoi fare prima, scolta Me, prenditi na console.Cosi ti rodi meno, spendi meno e giochi di piu' ....
    • ruppolo scrive:
      Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
      L'anticrack a cosa serve? A impedire il crack? Ma allora è inutile :D
    • Aname scrive:
      Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
      Per vedere che linux funzioni bene bisognerebbe che si sviluppino dei drivers in ordine per le schede grafiche, qualche mese fa, ho installato linux ma non non appeno adattavo la risoluzione al mio schermo 1920x1200 il sistema andava in crash... per non parlare poi dell'odioso problema dei caratteri, che in alcune applicazioni è così piccolo da risultare illeggibile... altro che vedere che funziona bene, dopo essere passati a linux, ti vien voglia di pagarti una bella licenza windows e tornare nel mondo civile...
      • j paulista scrive:
        Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
        - Scritto da: Aname
        Per vedere che linux funzioni bene bisognerebbe
        che si sviluppino dei drivers in ordine per le
        schede grafiche, qualche mese fa, ho installato
        linux ma non non appeno adattavo la risoluzione
        al mio schermo 1920x1200 il sistema andava in
        crash...Problemi sporadici ci sono anche con Windows. per non parlare poi dell'odioso problema
        dei caratteri, che in alcune applicazioni è così
        piccolo da risultare illeggibile... Potresti usarne di piu' grandi, eh.
      • picard12 scrive:
        Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
        io ho un monitor 1680x1050 e ho i caratteri belli grandi.Su mandriva, ma in special modo su kde vi è una bella utility per gestire i caratteri, con antialias, dpi etc..Mandriva di suo ha anche la possibilità di importare i caratteri di win..Ora continua a piangere su ubuntu ed impara ad impostare i caratteri quando aumenti la risoluzione..Il tuo è proprio un commento per fare flame.
        • -ToM- scrive:
          Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
          - Scritto da: picard12
          Su mandriva, ma in special modo su kde vi è una
          bella utility per gestire i caratteri, con
          antialias, dpi etc..
          Ora continua a piangere su ubuntu ed impara ad
          impostare i caratteri quando aumenti la risoluzione..più che altro dovrebbe imparare a programmare e risolvere questo noioso bug che si presenta un po ovunque su qualsiasi DE (la prima volta che l'ho visto, risale a Kubuntu 7.10)Ci sono un sacco di segnalazioni specialmente su LP.Avoglia a configurare...
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            infatti su ubuntu..
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: picard12
            infatti su ubuntu..NO. succede anche sulle altre distro.Google.
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            tipo? però invece di fare flame, dovresti spiegare meglio sto pseudo bug...magari con qualche link..
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: picard12
            tipo? però invece di fare flame, dovresti
            spiegare meglio sto pseudo bug...magari con
            qualche link..e perchè? se ti interessa te lo cerchi, se non ha questo problema non ti interessa.La "vostra" unica arma è chiedere i link... senza i link siete morti, sembrate investigatori in cerca di prove, con la differenza che gli investigatori sono tali perchè le prove SE LE CERCANO.che forum di depressi ignoranti.
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            allora parli a vanvera CVDio non so di che bug stai parlando..depresso..Ora torno a finire i volantini con scribus.. e ti lascio a giocare crusisi..o cos'era..ahahahahaahahahysmascherato!!!!
          • -ToM- scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            - Scritto da: picard12
            allora parli a vanvera CVD
            io non so di che bug stai parlando..depresso..Perchè come già detto, sei un ignorante.Aname diceva "per non parlare poi dell'odioso problema dei caratteri". Si capisce che sta parlando di qualcosa già noto e ampiamente frequente... ma tu invece di googlare inizi subito a flammare, poi senza ritegno ti vanti della tua ignoranza dando del depresso agli altri.
            Ora torno a finire i volantini con scribus.. e tiallora ricordati di disattivare il composite perchè se no va in XXXXX, comunque il tentativo dell'autore di emulare indesign è apprezzabile, il motore di rendering del programma decisamente meno, sempre ammesso che ce l'abbia un motore interno.
            lascio a giocare crusisi..o
            cos'era..
            ahahahahaahahahy
            smascherato!!!!si, picard12, si.Per fortuna ti si legge poco Mr " ti risolvo il problema dei caratteri piccoli di linux col tool di configurazione ".https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/kde-guidance/+bug/40683-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 marzo 2009 23.33-----------------------------------------------------------
          • picard12 scrive:
            Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni
            bene, tipico comportamento infantile, arrivare anche alle offese dirette.E tu mi posti un rifermento del 2006??????????????ma sei fuori?e come già avevo supposto riferifo ad ubuntu?vedi che avevo ragione?lascia perdere più ne fai più di svergogni.. Bug #40683 reported by CH on 2006-04-22 (Activity log)(medium) Bug #40683:This report is publicIl problema di ubuntu è che se devi sistemare qualcosa, non hai un granchè di tools che ti possano supportare, ma sicuramente ti senti grande ogni volta che per fare qualcosa ricorri alla console.Caro mio, tieniti la tua bella ubuntu e non venire a fare il saccente su cose che ti inventi per fare solo flame..Vedi che c'era un motivo se non avevo mai sentito di questo bug?roba vecchia e di ubuntu..Grazie di avermi fatto ridere anche oggi..ah ps: non ho problemi con il composite.... rimani ad ubuntu..fatti tuoi ma non fare il bambino per favore, e comportati civilmente perchè ti puoi esprimere anche senza offendere.Si usare toni scherzosi da troll ma le offese cosi non sono carine..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 marzo 2009 05.15----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 marzo 2009 06.40-----------------------------------------------------------
    • pippo75 scrive:
      Re: Aspetto solo un anticrack che funzioni

      Come gli spacciatori che danno le prime dosi
      gratis.vuoi dire che poi Ubuntu sarà a pagamento ? tutti a craccarla allora.:)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 febbraio 2009 16.05-----------------------------------------------------------
  • Darkat scrive:
    Combattere?diciamo dare una carezza...
    questo si chiama combattere la pirateria? ma stiamo scherzando? cioè un'aggiornamento che si installa solo su certe versioni, sono in certe lingue, che non ha nessuna funzione specifica tranne quella di lanciare un'avviso, ma andiamo questo non è combattere la pirateria?cosa pensa microsoft? che un pirata, uno che non ha esistato tre secondi per scaricare il suo sistema, e che nemmeno per un attimo ha pensato di comprarlo, leggendo l'avviso ATTENZIONE allora si penta di quello che ha fatto, compri una copia originale e tutti vissero felici e contenti?su andiamo, se vogliono combattere la pirateria la cosa è semplice, installano un'aggiornamento(obbligatorio magari nascondendolo in qualche altro aggiornamento di sistema) e trak se è piratata la copia viene immediatamente bloccata, se connesso a internet viene mandato un messaggio direttamente al centro assistenza più vicino, così il pirata si ritrova col sistema piratato bloccato e con la polizia alla porta.non che io condivida questi sistemi eh, volevo solo dire che i metodi per combattere la pirateria saranno anche difficili, ma queste cavolatine che fa microsoft non servono a un bel niente, pure se questo avviso si aprisse ogni 2 minuti nel sistema il pirtata non comprerebbe la copia originale...
    • chojin scrive:
      Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
      Considerando che sono gli stessi che tirano fuori i crack così come i produttori di console sono quelli che tirano fuori i modchip in cina... Presto "apparirà" un altro crack per bypassare questo anti-crack.. ovviamente lo avrà fatto il bambino di 5 anni super genio.. ehh!
      • Mr. X scrive:
        Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
        - Scritto da: chojin
        Considerando che sono gli stessi che tirano fuori
        i crack così come i produttori di console sono
        quelli che tirano fuori i modchip in cina...

        Presto "apparirà" un altro crack per bypassare
        questo anti-crack.. ovviamente lo avrà fatto il
        bambino di 5 anni super genio..
        ehh!eheheh ancora convinto di questa cosa eh?....
    • harvey scrive:
      Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
      Cosa pensa Microsoft? E' ovvio, vogliono combattere chi ti vende i SO contraffatti.Non vuole assolutamente combattere (almeno per ora) lo smanettone che si scarica il SO dal P2P e lo crakka.Non a caso lo zio Bill ha tutti quei soldi e te non ce li hai...
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
      - Scritto da: Darkat
      questo si chiama combattere la pirateria? ma
      stiamo scherzando? cioè un'aggiornamento che si
      installa solo su certe versioni, sono in certe
      lingue, che non ha nessuna funzione specifica
      tranne quella di lanciare un'avviso, ma andiamo
      questo non è combattere la
      pirateria?
      cosa pensa microsoft? che un pirata, uno che non
      ha esistato tre secondi per scaricare il suo
      sistema, e che nemmeno per un attimo ha pensato
      di comprarlo, leggendo l'avviso ATTENZIONE allora
      si penta di quello che ha fatto, compri una copia
      originale e tutti vissero felici e
      contenti?
      su andiamo, se vogliono combattere la pirateria
      la cosa è semplice, installano
      un'aggiornamento(obbligatorio magari
      nascondendolo in qualche altro aggiornamento di
      sistema) e trak se è piratata la copia viene
      immediatamente bloccata, se connesso a internet
      viene mandato un messaggio direttamente al centro
      assistenza più vicino, così il pirata si ritrova
      col sistema piratato bloccato e con la polizia
      alla
      porta.
      non che io condivida questi sistemi eh, volevo
      solo dire che i metodi per combattere la
      pirateria saranno anche difficili, ma queste
      cavolatine che fa microsoft non servono a un bel
      niente, pure se questo avviso si aprisse ogni 2
      minuti nel sistema il pirtata non comprerebbe la
      copia
      originale...Lo farebbero al volo se questo non significasse perdere per sempre un possibile cliente.... M$ se oggi ha la posizione di predominio che ha è perchè ha sempre chiuso un'occhio sulla pirateria.... diciamoci la verità IO ho XP originale solo perchè me lo hanno appiccicato con il PC, con il nuovo PC ho semplicemente reinstallato (cosa teoricamente proibita) XP sul nuovo pc, office e simili sono ovviamente piratati, anche se negli ultimi anni sto usando software open in misura sempre più ampia, con Ubuntu Open Office e Firefox!Dimmi chi (utente casalingo) si comprerebbe a 500-600 euro M$ Office o ancora chi è così tonto da regalare 150 e passa euro per una licenza di Vista.... sveglia gente qui il software open si sta facendo strada anche con un'alternativa commerciale ampiamente piratabile e quindi gratuita, M$ se veramente facesse una seria lotta alla pirateria finirebbe fuori mercato in sei mesi!
      • Darkat scrive:
        Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
        si lo so, era appunto per questo che criticavo microsoft ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
        Quoto.
      • Aname scrive:
        Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
        E infatti quello che vorrebbero i linuxiani è proprio una politica più aggressiova da parte di MS, sanno benissimo che se Microsoft facesse il famigerato hara kiri tanto auspicato dai fanatici dell'open source, la diffusione di linux subirebbe un incremento esponenziale, e alla lunga distanza, diventando un SO popolare, potrebbe finalmente uscire dall'oblio in cui si trova confinato.
    • Aname scrive:
      Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
      Quando uno vede solo il proprio piccolo stanzino di cameretta e pensa che il mondo intero sia tutto così, infatti, mi rendo conto, questa misura, ai suoi occhi può apparire inefficace.Prova invece ad immaginare cosa succederebbe in una banca con più di cento impiegati, in cui sia installato un windows contraffatto, e tutti gli impiegati verrebbero a sapere che il software è contraffatto, oppure una scuola, o un ente pubblico... che figura ci farebbero gli informatici che hanno preparato i pc? Oppure un rivenditore che nella fattura ha messo l'importo di un windows originale, e poi invece il cliente si accorge che windows non è originale? MS punta a eliminare queste situazioni, non certo a creare un software anti pirateria che se scopre che il SO è contraffatto ti fa esplodere una bomba integrata...
      • Darkat scrive:
        Re: Combattere?diciamo dare una carezza...
        si certo io vivrò in uno stanzino ma almeno meglio di vivere in una scatola magica come qualcun'altro è già qualcosa...microsoft non VUOLE fare niente per la pirateria per ben altri motivi...potrebbe ad esempio bloccare il sistema temporaneamente con un'avviso che invita l'utente a portare il pc al centro comprato per verificarne l'autenticità, oppure contattare il fornitore.Le vie sono TANTE, io ho solo fatto un'esempio estremo, e meno male l'ho anche specificato, con questo sistema microsoft nessuno farà mai nulla per combattare la pirateria, evidentemente questa situazione fa troppo comodo a troppa gente...
  • Il Detrattore scrive:
    demolire la PIRATERIA !
    basta con sti pirati !si comprino un mac o usino linux !
    • asociale scrive:
      Re: demolire la PIRATERIA !
      - Scritto da: Il Detrattore
      basta con sti pirati !

      si comprino un mac o usino linux !Che merde di pc, vorrei mai fare a meno dei miei giochi sotto win che rullino con le dx10 in 3-way sli physx, manco morto, se linux e compagnia bella non mi fanno giocare a questi livelli.
    • Eugenio Odorifero scrive:
      Re: demolire la PIRATERIA !
      In effetti è quello che dico da tempo: se sostenete windows/msoffice, ricordatevi che non sono né liberi e nemmeno gratis. Sono software proprietario. Si paga. - Scritto da: Il Detrattore
      basta con sti pirati !

      si comprino un mac o usino linux !
      • gips scrive:
        Re: demolire la PIRATERIA !
        - Scritto da: Eugenio Odorifero
        In effetti è quello che dico da tempo: se
        sostenete windows/msoffice, ricordatevi che non
        sono né liberi e nemmeno gratis. Sono software
        proprietario. Si paga.


        - Scritto da: Il Detrattore

        basta con sti pirati !



        si comprino un mac o usino linux !In effetti è quello che dico da tempo: sesostenete OSX,appliMAC ricordatevi che nonsono né liberi e nemmeno gratis. Sono softwareproprietario. Si paga.LOL
        • MeX scrive:
          Re: demolire la PIRATERIA !

          Sono software
          proprietario. Si paga.

          LOLsi paga anche il software libero...Ma evitate di scrivere se non sapete la diferrenza tra Open Source e Gratis
          • Eugenio Odorifero scrive:
            Re: demolire la PIRATERIA !
            E' vero che niente impedisce che si possa pagare il software libero. Ma è l'1 per mille dei casi. Persino nelle distro a pagamento il codice proprietario è riconosciuto come tale.
            si paga anche il software libero...
            Ma evitate di scrivere se non sapete la
            diferrenza tra Open Source e
            Gratis
          • MeX scrive:
            Re: demolire la PIRATERIA !
            diciamo che il codice proporietario uno su mille non é gratis ;) peró ci sono molti freeware "proprietari"... o meglio closed source
          • nome e cognome scrive:
            Re: demolire la PIRATERIA !

            si paga anche il software libero...
            Ma evitate di scrivere se non sapete la
            diferrenza tra Open Source e
            GratisEsempio di software libero a pagamento?
          • MeX scrive:
            Re: demolire la PIRATERIA !
            http://www.sun.com/software/staroffice/get.jsp
  • Ranzo Paperoj scrive:
    Ecco come funziona
    Il tipo con l'aria sfigata è il classico cantinaro che passa le giornate a ricompilare il kernel nel seminterrato ingurgitando finti Fonzies del discount e barbera al metanolo, ma che ovviamente, per i suoi giochilli deve crackare Windows... Ma non sa cosa l'aspetta! O) 8) :D [img]http://www.fussy.org/happylaser.gif[/img](win)(win)(win)(win)(win)(win)
    • w la cantina scrive:
      Re: Ecco come funziona
      Basta che si limiti ai giochini.Per le cose serie, fra un fonzies e una sorsata di barbera, come dici tu stesso, c'è ben altro per fortuna ;)
  • Tommy scrive:
    Aggiornamenti facoltativi?
    Sinceramente non so su Vista ma per xp se non installi il genuine advantage non installi altri aggiornamenti...Facoltativo pochino...
    • Mau scrive:
      Re: Aggiornamenti facoltativi?
      Uso sia xp che vista e su tutti e due posso non installare il genuine ma mettere cmq tutti gli altri aggiornamenti... Forse hai xp con un vecchio service pack e questa cosa è stata introdotta dopo (ipotizzo), ma a ne funziona. Io non capisco infatti come mai non sia obbligatorio mettere il genuine, mi pare poco sensato da parte loro, ma avranno dei buoni motivi per fare in questo modo
      • LuNa scrive:
        Re: Aggiornamenti facoltativi?
        certo che funziona, ma solo per gli aggiornamenti gestiti da windows update. se provi a scaricare qualsiasi cosa dal SITO windows update, senza il dannato plugin non scarichi un tubo.
      • harvey scrive:
        Re: Aggiornamenti facoltativi?
        E' la politica giustaScoraggiare le copie contraffatte, ma mai e poi mai combattere chi magari si scarica windows a casaLa Microsoft e' gestita da gente non stupida come i discografici, sanno che gran parte del loro sucXXXXX e' darivante dalla pirateria, quindi se non c'e' lucro non la combattono
        • MeX scrive:
          Re: Aggiornamenti facoltativi?
          beh per loro é anche facile perhcé hanno contratti multimilionari con multinazionali e governi... invece chi vende musica se non vende all'utente finale é XXXXXXX
          • Carobeppe Nonsilogga scrive:
            Re: Aggiornamenti facoltativi?
            - Scritto da: MeX
            beh per loro é anche facile perhcé hanno
            contratti multimilionari con multinazionali e
            governi... invece chi vende musica se non vende
            all'utente finale é
            XXXXXXXEh già, perché i diritti SIAE/RIAA dei passaggi in radio, delle esecuzioni in pubblico, dei concerti, degli spettacoli in TV li prende gesù bambino.
          • MeX scrive:
            Re: Aggiornamenti facoltativi?
            si ma non hanno contratti di assistenza su base quinquennale... e se una radio passa brani EMI puó passare brani UNiversal... se un CED é su Windows2000 é un po' piú vincolato che una radio non pensi?
          • harvey scrive:
            Re: Aggiornamenti facoltativi?
            - Scritto da: MeX
            beh per loro é anche facile perhcé hanno
            contratti multimilionari con multinazionali e
            governi... invece chi vende musica se non vende
            all'utente finale é
            XXXXXXXMagari e' XXXXXXX perche' non sa vendere e vende stile 50 anni faInvece chi ha vito piu' lungo e' arrivato ad essere una multinazionale a quei livelli
          • MeX scrive:
            Re: Aggiornamenti facoltativi?
            no é XXXXXXX perché il privato puó piratare la musica senza problemi, cosí come il software, ma i soldi piú grandi Microsoft la fa con multinazionali e governi che non possono certo scaricare XP dai torrent!
          • Ahi ahi scrive:
            Re: Aggiornamenti facoltativi?
            - Scritto da: MeX
            no é XXXXXXX perché il privato puó piratare la
            musica senza problemi, cosí come il software, ma
            i soldi piú grandi Microsoft la fa con
            multinazionali e governi che non possono certo
            scaricare XP dai
            torrent! ne rimediare la pubblica figuraccia che usano XP o office piratato senza licenze di sito o altro :-D
      • trilly scrive:
        Re: Aggiornamenti facoltativi?
        - Scritto da: Mau
        Uso sia xp che vista e su tutti e due posso non
        installare il genuine ma mettere cmq tutti gli
        altri aggiornamenti... Esatto, su XP in particolare dopo che hai selezionato installa gli aggiornamenti in modo "personalizzato" e non "automatico", lui ti fa vedere cosa vuole installare sul tuo pc.Se deselezioni il Genuine e chiudi la finestra, lui ti chiede se vuoi eliminarlo per sempre dall'elenco delle installazioni.Cosi' facendo ti compariranno gli altri aggiornamenti di MS Update ma non lui.Detto tra noi con una patch, XP diventa originale e ti togli il pensiero.
    • tardi per fare il log scrive:
      Re: Aggiornamenti facoltativi?
      quelli dal sito li puoi installare se scegli la via del controllo codice, gli dai in pasto il codice d'attivazione e ti da un codice di conferma.dovrebbe funzionare sempre, e non richiede di scaricare il genuine a.
  • Dromy scrive:
    Beh...
    ... se questo tool anti crack si limita solo ad avvisare l'utente appena dopo l'avvio che la copia di Windows è contraffatta e puo' essere chiuso senza problemi non vedo quali sia l'efficacia. Non riduce le funzioni del S.O. , non genera fastidiosi avvisi in corso di utilizzo... forse spera di far leva sul senso di colpa di qualche utonto che magari all'oscuro di avere una copia non originale contatterà il sito in questione per regolarizzare la sua posizione. :)
    • Lorenzo scrive:
      Re: Beh...
      Be' per prima cosa evita ai venditori poco onesti di vendere pc senza licenza di windows perche' l'utente se ne accorge.
      • Dromy scrive:
        Re: Beh...
        ah si certo.. perchè invece l'utente che incappa in un s.o dalle funzionalità limitate che ti toglie lo sfondo e ti avvisa di continuo che la copia non è originale cosa pensa che sia una funzione aggiuntiva e nascosta di Vista ?Battute a parte se si vuole combattere le copie illegali credo esistano sistemi molto piu efficaci per farlo; naturalmente la BigM deve sempre trovare un punto di equilibrio tra la lotta alla pirateria ed un eccessiva aggressività che pregiudicherebbe la diffusione del suo S.O. e quindi dei sui interessi economici.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 febbraio 2009 03.10-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti