Microsoft lancia la Cloud Region Partner Alliance

Microsoft lancia la Cloud Region Partner Alliance

Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance è il nuovo progetto di Microsoft per accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il cloud.
Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance è il nuovo progetto di Microsoft per accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il cloud.

Microsoft ha annunciato “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance“, un progetto che vede la partecipazione di sette aziende per lo sviluppo della prima regione cloud in Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è velocizzare la trasformazione digitale del paese attraverso servizi cloud a bassa latenza che offrono un accesso sicuro ai dati.

Alleanza per il cloud in Italia

Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance è parte del piano Ambizione Italia annunciato nel 2020 per sostenere la crescita del paese attraverso 1,5 miliardi di dollari di investimenti in tecnologia e formazione. Il piano prevede anche la realizzazione di una Regione Cloud che farà parte del network globale di Azure. Le sette aziende (Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group) sono i primi partner dell’iniziativa che aiuterà le aziende alla migrazione sul cloud.

Le stesse aziende porteranno sul cloud di Microsoft le loro attività e i loro servizi, in modo da offrire soluzioni affidabili e certificate. Tutti i dati verranno conservati su server che si trovano in Italia con piena conformità al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati). L’iniziativa, valida anche per le amministrazioni pubbliche, consentirà di sfruttare i fondi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Microsoft Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance

Microsoft e i sette partner svilupperanno inoltre un piano di formazione per le aziende che include programmi specifici per i dipendenti. Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha dichiarato:

I partner sono da sempre al centro della nostra strategia e con questo progetto ne confermiamo il ruolo chiave per l’accelerazione digitale del Paese. L’impatto della Regione Cloud in Italia è stimato con 10.000 opportunità di lavoro e circa 9 miliardi di dollari di indotto diretto e indiretto entro la fine del 2024, facendo leva anche sull’ecosistema tecnologico. Ma il potenziale è ancora più significativo se si pensa che il PNRR mette a disposizione 191,5 miliardi di euro di fondi, di cui oltre la metà potenzialmente collegati a soluzioni cloud. Ecco allora l’importanza dell’Ambizione Italia Cloud Region Alliance che, attraverso piani congiunti con i primi partner dell’alleanza e con quelli che si aggiungeranno nei prossimi mesi, si propone di guidare le aziende pubbliche e private nel proprio percorso di trasformazione digitale, semplificando l’accesso a servizi cloud locali e sicuri e accelerando scenari d’innovazione a supporto della competitività dei settori chiave del paese.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 mar 2022
Link copiato negli appunti