Microsoft, matrioska per le app Android

Una app che raduna in un elenco tutte le app di Redmond a disposizione per Android. Ad eccezione di se stessa
Una app che raduna in un elenco tutte le app di Redmond a disposizione per Android. Ad eccezione di se stessa

Una applicazione che contiene tutte le applicazioni messe a disposizione da Microsoft per Android, una app che non è altro che una lista che punta al download di altre app: Microsoft Apps è una manifestazione del nuovo corso della strategia abbracciata da Nadella , centrata su prodotti e servizi di Redmond che giocano sul terreno dei sistemi operativi della concorrenza.

Microsoft Apps

Sono oltre 70 le applicazioni con cui Redmond si rivolge agli utenti Android: da quelle dedicate alla produttività e connesse all’ecosistema Office, all’intrattenimento di Xbox, dalla comunicazione di Skype alle notizie di MSN, passando per le applicazioni autoreferenziali come AppComparison, che invita gli utenti a passare a Windows Phone illustrando applicazioni fungibili sul proprio sistema operativo.

Redmond propone l’applicazione agli utenti come un modo per “consultare tutte le applicazioni di Microsoft per Android in una esperienza unificata e semplice” ma non per esplorarle con un motore di ricerca, per “vedere quali app sono già installate”, per “sfogliare le app per categoria”, in aggiunta a funzioni non meglio precisate che verranno aggiunte “presto”. In sostanza, gli oltre 8MB dell’app assolvono alla stessa funzione della pagina di Microsoft su Play Store, con l’ aggiunta dell’opzione per “aiutare a Microsoft a migliorarsi”, a base di telemetria. Microsoft Apps per ora non figura nel novero di applicazioni Microsoft elencate da Microsoft Apps.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 12 2015
Link copiato negli appunti