Teams: certificato scaduto, il servizio è down

Problemi nella connessione a Teams questo pomeriggio: Microsoft ha identificato la natura dell'intoppo che sta creando grattacapi agli utenti.
Problemi nella connessione a Teams questo pomeriggio: Microsoft ha identificato la natura dell'intoppo che sta creando grattacapi agli utenti.

Se state riscontrando problemi di connessione a Microsoft Teams non siete i soli. Il problema è di portata globale e la responsabilità è da attribuire completamente a Microsoft che ha scordato di rinnovare uno dei certificati implementati per gestire l’autenticazione al servizio in modo sicuro.

Teams è down: Microsoft al lavoro sul fix

Le prime segnalazioni sono giunte a metà pomeriggio, come testimonia un post condiviso su Twitter dallo stesso gruppo di Redmond. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo il down si protrae ormai da un paio d’ore.

Stiamo investigando un problema che rende impossibile per gli utenti accedere a Microsoft Teams. Stiamo analizzando i sistemi per determinarne la causa.

Un’ora dopo il primo intervento un secondo tweet che rende nota la natura del problema: tutto è legato a un certificato scaduto. Uno scivolone per la software house che punta molto su Teams e sull’affidabilità dei suoi strumenti per la comunicazione in ambito professionale.

Abbiamo determinato che un certificato di autenticazione è scaduto causando i problemi riscontrati dagli utenti nel servizio. Stiamo sviluppando un fix per implementare un nuovo certificato che porrà rimedio al problema.

Un ennesimo post conferma l’arrivo del fix. La situazione dovrebbe tornare alla normalità a breve.

Abbiamo avviato la distribuzione del certificato aggiornato e stiamo monitorando lo stato del servizio mentre procediamo con il fix.

Una giornata da dimenticare per Microsoft: questa mattina abbiamo scritto di un aggiornamento fallato per il sistema operativo Windows 10 che sta creando diversi grattacapi agli utenti, tra Blue Screen of Death ed errori con driver e periferiche.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti