Microsoft vuole e-mail aziendali più sicure

A ridosso del lancio di OneCare, BigM ha rilasciato le prime soluzioni di sicurezza per la protezione della posta elettronica e della messaggistica. Si tratta dei software Antigen, acquisiti insieme a Sybari
A ridosso del lancio di OneCare, BigM ha rilasciato le prime soluzioni di sicurezza per la protezione della posta elettronica e della messaggistica. Si tratta dei software Antigen, acquisiti insieme a Sybari

Dopo aver lanciato la propria suite di sicurezza di classe SOHO, OneCare , Microsoft è ora pronta a commercializzare la sua prima famiglia di antivirus indirizzati alle aziende. Si tratta di Antigen, una linea di software lato server dedicata alla protezione delle e-mail e della messaggistica.

Antigen è una soluzione che Microsoft ha ereditato lo scorso anno dall’ acquisizione di Sybari Software . Il software, che il big di Redmond commercializzerà a luglio nelle edizioni Exchange , SMTP Gateways , Spam Manager ed Enterprise Manager , fornisce funzionalità di scansione e filtraggio dei contenuti, scansione delle parole chiave all’interno dei documenti, strumenti di reporting e segnalazione degli eventi, e gestione centralizzata.

Antigen for Exchange si integra con Exchange Server 2003 e 2000 e blocca virus e altri tipi di malware contenuti all’interno dei messaggi di posta elettronica. L’ edizione SMTP Gateways fornisce una protezione analoga per i server di posta elettronica di terze parti che girano su Windows Server.

Antigen Spam Manager include funzionalità antispam e di filtraggio dei contenuti compatibili sia con Exchange che con server SMTP generici. Microsoft venderà un pacchetto, chiamato Antigen Messaging Security Suite , che includerà tutti e tre i prodotti succitati.

Antigen Enterprise Manager fornisce invece strumenti per la gestione centralizzata dei server su cui gira Antigen: gli amministratori possono usarlo per configurare le protezioni attive su ogni server e creare regole per il filtraggio dei contenuti.

Esiste infine un plug-in per Microsoft Operations Manager 2005 che consente di ricevere avvisi di sicurezza e di monitorare la salute di ogni sistema protetto da Antigen.

Antigen for SharePoint e Antigen for Instant Messaging saranno distribuiti da Microsoft ma conserveranno, fino alla prossima release, il brand di Sybari.

Ogni versione di Antigen include la tecnologia di scansione acquisita nel 2003 da GeCAD e motori antivirus sviluppati, tra gli altri, da Kaspersky, Sophos, Norman Data Defense Systems e VirusBuster.

Le versioni trial di Antigen possono già essere scaricate o ordinate da qui , mentre le versioni retail arriveranno in commercio a partire dal primo luglio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 06 2006
Link copiato negli appunti