MTV lancia con MS il suo jukebox web

Prezzi in linea con gli standard Apple: 99 centesimi di dollaro per canzone. La piattaforma, URGE, è stata sviluppata a quattro mani insieme a Microsoft e si basa su Windows Media Player
Prezzi in linea con gli standard Apple: 99 centesimi di dollaro per canzone. La piattaforma, URGE, è stata sviluppata a quattro mani insieme a Microsoft e si basa su Windows Media Player

Los Angeles (USA) – MTV , il network televisivo che ha un ruolo centrale nella diffusione della cultura musicale contemporanea, sta per entrare nel mercato della musica digitale grazie alla piattaforma URGE , un vero e proprio anti-iTunes sviluppato insieme a Microsoft .

URGE verrà integrato nelle prossime versioni di Windows Media Player e permetterà di accedere ad un vasto repertorio digitale ricco d’oltre due milioni di canzoni.

Il servizio, operativo sin dai prossimi giorni, offrirà tariffe flat mensili per l’ascolto di radio digitali o per ottenere l’abilitazione al download illimitato di tracce audio: con 9,95 dollari al mese, si legge sul New York Times , sarà possibile ascoltare le canzoni in streaming mentre con 14,95 dollari si potranno caricare le canzoni sui propri player multimediali. I file saranno poi acquistabili singolarmente al prezzo di 99 centesimi , in linea con lo “standard” imposto da Apple .

Il formato digitale delle tracce vendute su URGE è compatibile con i lettori multimediali prodotti da Samsung e con qualsiasi altro apparecchio di riproduzione che utilizzi i DRM Microsoft. Anche MTV ha abbracciato la strategia adottata da RealNetworks e Napster : i file della libreria URGE non sono assolutamente compatibili con i lettori della famiglia iPod.

MTV intende utilizzare URGE come canale preferenziale per la vendita di contenuti esclusivi : registrazioni di concerti e trasmissioni televisive, speciali e programmazioni radiofoniche dedicate all’audience di URGE. Secondo Phil Leigh , uno dei maggiori esperti statunitensi nel campo dei nuovi media, MTV è destinata ad avere un grande successo in questa nuova impresa.

“Il brand di MTV è già vincente”, dice Leigh, “specialmente su quei segmenti demografici di consumatori che utilizzano più volentieri le tecnologie digitali”. L’accoppiata tra l’esperienza ventennale di MTV nel ruolo di trendsetter e l’onnipresenza di Windows Media Player, praticamente diffuso su qualsiasi terminale informatico equipaggiato con Windows, potrebbero rappresentare un problema non da poco per Apple, oggi leader pressoché incontrastato del settore.

Tommaso Lombardi

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15 05 2006
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