NEC, il downgrade a XP lo facciamo noi

Il produttore giapponese propone un meccanismo semplificato per consentire di tornare alla vecchia versione di Windows. Un clic, un balzo nel passato
Il produttore giapponese propone un meccanismo semplificato per consentire di tornare alla vecchia versione di Windows. Un clic, un balzo nel passato

Stufi dell’interfaccia Aero? Erano belli i tempi in cui un familiare “start” campeggiava in un rettangolino verde ai piedi del monitor? Niente paura, ora ci pensa NEC: visto che la licenza di Windows Vista Business consente il downgrade ad XP, il marchio nipponico ha pronta una soluzione automatizzata per portare indietro le lancette e garantire ai propri clienti una esperienza da pieno 2001.

“Non è un mistero che la gente non impazzisca per Vista”, azzarda un portavoce di NEC sulle pagine di The Register : perché dunque non pensare a qualcosa per prolungare la vita ad XP , la cui data di morte è stata fissata per la fine di giugno di quest’anno?

Una scelta, questa, dettata dalle “richieste di mercato”, come spiega il product marketing manager del Regno Unito David Newbould: “Da giugno potremo solo consegnare computer con Vista, ma la gente continua a chiederci XP”. Molte grosse aziende preferiscono restare confortevolmente aggrappate al vecchio Windows 5, almeno per il momento, ma qualcuno starebbe addirittura pianificando di aspettare il 2011 e Windows 7 .

NEC ha dunque sviluppato un kit formato da due DVD, contenenti tutto il software e i driver necessari a compiere il trapianto di OS: secondo i tecnici, chiunque è in grado di portare a termine l’operazione, senza procurare danni, in 15 minuti circa. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma naturalmente è d’obbligo il backup di quanto fosse già presente nella macchina.

La coppia di dischi sarà presente di serie su tutti i notebook della linea business di NEC in consegna in questi giorni. Per i desktop è invece un optional, ma dal prezzo piuttosto contenuto: appena 10 euro per guadagnare il diritto di alternare i due sistemi operativi come e quando si vuole.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 02 2008
Link copiato negli appunti