Le Raccolte di Netflix, in fase di test su iOS

Una nuova caratteristica in fase di test per il gigante dello streaming: raccolte di contenuti curate non da un algoritmo, ma da un team editoriale.
Una nuova caratteristica in fase di test per il gigante dello streaming: raccolte di contenuti curate non da un algoritmo, ma da un team editoriale.

È tempo di novità per Netflix, forse anche per far fronte all’arrivo di una concorrenza agguerrita (Disney+ e Apple TV+ su tutti) che potrebbe metterne in discussione la leadership nel settore streaming. Solo pochi giorni fa abbiamo scritto del debutto di una sezione inedita dedicata alle prossime uscite della piattaforma, oggi segnaliamo invece una caratteristica al momento in fase di test, per un volume limitato di utenti e solo su device con sistema operativo iOS. Si tratta delle Collections, che in italiano si chiameranno con tutta probabilità Raccolte.

Netflix: arrivano le Raccolte?

Come si può intuire già dal nome, si tratta di vere e proprie raccolte che al loro interno racchiudono una serie di contenuti legati dallo stesso genere, dalla stessa ambientazione o dallo stesso tema trattato. Gli screenshot qui sotto forniscono alcuni esempi piuttosto esplicativi: Esplora la Gran Bretagna, Giusto per ridere, Candid TV curiose, Trova una docu-serie, Avventure artistiche e così via. Ciò che le differenzia dalle sezioni e categorie già disponibili da tempo sul servizio è che a curarle non c’è un algoritmo basato su preferenze e abitudini dell’utente, bensì un team editoriale.

Le Collections di Netflix

Al momento non è dato a sapere se Netflix abbia intenzione di offrire la funzionalità a tutti i suoi abbonati a livello globale, né con quali tempistiche. La piattaforma ha comunque confermato alla redazione del sito TechCrunch l’avvio della fase di test, affidandole la dichiarazione che riportiamo di seguito in forma tradotta.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per connettere i nostri fan ai titoli che pensiamo possano amare. Per questo motivo dunque stiamo testando un nuovo modo per inserire i titoli di Netflix in raccolte nell’app iOS. I nostri test generalmente variano per durata e paesi interessati. Inoltre, talvolta potrebbero non diventare funzionalità permanenti del servizio.

Fonte: TechCrunch
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti