Nokia: bye bye Symbian

Il colosso finlandese annuncia novità per il futuro immediato e quello a lungo termine. La multinazionale sta cambiando, e nel futuro dei suoi cellulari ammiraglia non ci sarà più Symbian

Roma – Symbian, il sistema operativo mobile risorto dalle sue ceneri grazie all’open source e alla nascita di Symbian Foundation , non farà parte della dotazione standard di N9 , la “ammiraglia” della nuova serie di smartphone marcati Nokia. N8 sarà insomma l’ ultimo telefonino di lusso della multinazionale finlandese a essere basato sul sistema ex- EPOC , e in futuro i piani di Nokia prevedono una rifocalizzazione di Symbian verso il mercato mainstream .

Nokia ha recentemente confermato la decisione di riposizionare Symbian OS, trasformandolo da sistema di punta a prodotto più “commerciale” con l’implementazione sugli smartphone delle serie “X-” ed “E-“. L’OS non è morto né Nokia ha intenzione di abbandonarlo, prova ne sia il fatto che la società dice di essere al lavoro sulla versione 4 del sistema prima ancora della presentazione di telefonini basati su Symbian ^3.

Dopo N8 ci sarà naturalmente un N9, e il testimone di Symbian verrà raccolto dal nuovo sistema MeeGo nato dall’accorpamento degli sforzi produttivi di Intel ( Moblin ) e Nokia stessa ( Maemo ). N9 sarà il primo di una lunga serie di dispositivi pensati per alloggiare il sistema operativo “light” MeeGo , e Nokia preannuncia la disponibilità di una versione preliminare della piattaforma entro il prossimo 30 giugno.

MeeGo marcia a tappe forzate verso la conquista di telefonini, MID e tablet , ma Nokia ha recentemente chiarito il fatto che più che all’hardware pensa a “monetizzare il software assieme all’hardware” nella stessa maniera in cui Apple vende i suoi iCosi per diffondere la piattaforma software blindata di iPhone OS.

Nokia è “un business in piena fase di transizione”, dice il responsabile marketing della zona del Pacifico asiatico Will Harris, un gigante che nonostante rappresenti ancora il maggior produttore di telefonini al mondo è “molto più modesto” rispetto alla sua posizione di mercato ancorché animato dallo stesso desiderio di successo. Harris loda l’approccio al business che mette al centro la “community” degli sviluppatori, e la sua capacità di perfezionare il software per offrire ai consumatori un’esperienza finale migliore .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • il mio nome e nessuno scrive:
    microsoft : le solite critiche
    critichiamo la microsoft e in tanto mezza italia usa software craccati e usa il PC in modo illegale per non parlare di gente che installa software beta , poi al primo problema va a piangere da zio BIL.Prima di criticare bisogna farsi un'esame di coscienza e un esame di come si usa e cosa e istallato nel PC......Per dirla tutta prima di parlare bisogna avere una lunga esperienza nell'informatica .....Non perdete tempo vicino a un PC la vita e un'attimo fugende oggi ci sei domani chi sa....
  • vuvuzelano scrive:
    sembra come i videogiochi..
    quando per giocare all'ultimo gioco uscito dovrei sempre avere il computer piu' nuovo e potente. Azzoooo! io uso un powermac 1.8ghz vecchio di 7 anni con l'ultimo safari 5 e nessun problema.Vorrei vedere con un dell di 7 anni che ci fai.
    • Ultraman82 scrive:
      Re: sembra come i videogiochi..
      Io sono ancora con un PC assemblato acquistato nel 2002, pensa te :DE uso ancora Windows 9x (in realtà Win98 usato con l'interfaccia del 95).Mai dato problemi...
    • Mah scrive:
      Re: sembra come i videogiochi..
      Evidentemente sei un faceboccaro e Youtubiano, se con un PC non fai altro allora puoi stare bene altri 10 anni, non vedo di cosa dovresti vantarti.
    • Samuele scrive:
      Re: sembra come i videogiochi..
      Ho un Pentium 2 con 512 Mb di ram, Windows 7 Home edition basic (no aero) e IE8 + security essentials e Windows live essentials, va TUTTO una meraviglia. Perchè chi usa PC Macintosh si sente sempre superiore e si sopravvaluta parlando male di windows senza provarlo?In molti paragonano OSX 10.6 a Windows XP, e grazie.
      • La redazione si riserva di cancellare scrive:
        Re: sembra come i videogiochi..
        picchiatevi e annichilitevi a vicenda, non sarebbe male.
    • Bof scrive:
      Re: sembra come i videogiochi..
      [yt]8m86mm-SMGA[/yt](rotfl)
    • Rover scrive:
      Re: sembra come i videogiochi..
      Io uso anche un Sony Vaio di 6 anni fa, con XP SP3, Chrome, e alcuni sw Nikon. Funziona benissimo.E penso che con un Dell sarebbe la stessa cosa.
  • mak77 scrive:
    veloce?
    http://www.downloadsquad.com/2010/06/24/4-way-html5-speed-test-firefox-3-7-faster-than-internet-explorer-opera-chrome
  • Daniele 2 scrive:
    test
    Ma il sunspider per caso è di produzione microfrost...ehm..mircofost,ehm.. microsoft?
  • Daniele Proia scrive:
    -_-
    Hanno modernizzato ecc. Ma niente: la gestione download rimane la stessa di win95.. che scandali...
    • Determinant e Giacobbian o scrive:
      Re: -_-
      Dove lo hai letto? è una preview non è manco una alpha! Non ha interfaccia grafica!Sii professionale e dai giudizi solo su ciò che puoi realmente, ad ora valutare, cioè il motore Javascript, rispetto standard che arriverà al 100% ACID test con la prima beta, e innovazione con il supporto della GPU che straccia in velocità tutti gli alti browser che seguiranno a ruota.
  • Anonymous scrive:
    Se al posto di ste cazzade...
    ... i loro creatori pensassero sul serio a metter apposto tutti i problemi di sicurezza di IE, in maniera da smantellare le dicerie ormai secolari nei confronti di Microsoft, sarebbe meglio.Il resto sono le solite smenate che abbiagliano i fanboy, ma non smuovono chi ha capito il loro gioco ormai.
    • ciccio pasticcio scrive:
      Re: Se al posto di ste cazzade...
      più o meno come apple e safari.. solo che lì non si lamenta nessuno, nonostante le carenze.
      • bertuccia scrive:
        Re: Se al posto di ste cazzade...
        - Scritto da: ciccio pasticcio
        più o meno come apple e safari.. solo che lì non
        si lamenta nessuno, nonostante le
        carenze. :|safari è una scheggia, supporta HTML5 e fa 100/100 all'ACID
        • Mbdf scrive:
          Re: Se al posto di ste cazzade...
          Safari? E' uno scherzo vero? Tra tutti i browser al ultimo posto (penultimo se lo guadagna chrome) c'è sicuramente safari. Ma cosa guardi in un browser? COME SONO FATTE LE SCHEDE??????
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: Mbdf
            Safari? E' uno scherzo vero? Tra tutti i browser
            al ultimo posto (penultimo se lo guadagna chrome)
            c'è sicuramente safari.


            Ma cosa guardi in un browser? COME SONO FATTE LE
            SCHEDE??????beh tante cose.. quanto è veloce, quanto è aderente agli standard del web, quanto si adatta alle mie esigenze tramite estensioni...haha mi ricordo gli utonti di IE che fino alla versione 7 manco sapevano cosa fossero i tab hihi che tonni :D
          • Mbdf scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            Scusa la risposta troll ma porta pazienza.Ti invito a provare questa pagina su safari e chrome:http://ie.microsoft.com/testdrive/Default.htmlPoi ti invito a usarla su ie9 preview.Alla fine parleremo di chi è veloce, aderente agli standard, e come si adatta alle tue esigenze.Ti invito caldamente a provare ;)!
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: Mbdf
            Scusa la risposta troll ma porta pazienza.
            Ti invito a provare questa pagina su safari e
            chrome:

            http://ie.microsoft.com/testdrive/Default.htmlfatto, direi che si è aperta normalmente

            Poi ti invito a usarla su ie9 preview.non trovo la versione per MacOS
          • Mbdf scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: bertuccia
            fatto, direi che si è aperta normalmenteNon ho detto che non si deve aprire normalmente, prova tutti i test e poi confrontali con ie9 prewiev
            non trovo la versione per MacOSE non c'è... Devi provare su macchine Windows
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: Mbdf

            Non ho detto che non si deve aprire normalmente,
            prova tutti i test e poi confrontali con ie9
            prewievaaaaaaah devo fare i test! :Dma quelli sono test fatti per sperimentare l'accelerazione tramite GPU!e per ora l'unico ad averla è questa alpha di IE9quindi che senso ha fare dei confronti?comunque chrome e safari hanno FPS bassi ma almeno mi mostrano i contenuti... coma va con IE8? dovrei provare in macchina virtuale ma non sarebbe un confronto equo...a parte che mi sa che IE8 manco le apre quelle pagine


            non trovo la versione per MacOS

            E non c'è... Devi provare su macchine Windowseh devo avviare la macchina virtuale, non sarebbe un confronto equo
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: bertuccia

            a parte che mi sa che IE8 manco le apre quelle
            pagineROTFL infatti è così ho appena provato :Dnon si possono manco vedere (rotfl)che stato (rotfl) (rotfl)MS è sempre indietro come la coda dell'asino
          • Mbdf scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            Con IE8 sono disabilitati i collegamenti perchè non funziona come dovrebbe. Invece per altri browser MS gli ha abilitati così vi fa piangere nella pappa che vi siete preparati.E comunque non è un Alpha release in quanto non è ancora avenuto Visual freeze ma è una LKG (last known good)... Se vuoi entrare nelle specifiche di sviluppo dei software queste cose le devi sapere :D :D!
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: Mbdf
            Con IE8 sono disabilitati i collegamenti perchè
            non funziona come dovrebbe. Invece per altri
            browser MS gli ha abilitati così vi fa piangere
            nella pappa che vi siete
            preparati(rotfl)compione 2010 di mirror-climbing!sono disabilitati perchè proprio non funzionano su IE8!che come al solito è distante anni-luce dagli altri browser(sì, anche da quello che chiamate "fireshit")fino a quando non uscirà IE9 sarete costretti a rosikare!e quando sarà uscito anche gli altri avranno l'accelerazione GPUhttp://punto-informatico.it/2760429/PI/News/firefox-cavalca-gpu.aspxe mangerete altra polvere miei poveri winari!per fortuna siete una razza in estinzione :)
          • Mbdf scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Mbdf

            Con IE8 sono disabilitati i collegamenti perchè

            non funziona come dovrebbe. Invece per altri

            browser MS gli ha abilitati così vi fa piangere

            nella pappa che vi siete

            preparati

            (rotfl)

            compione 2010 di mirror-climbing!

            sono disabilitati perchè proprio non funzionano
            su
            IE8!
            che come al solito è distante anni-luce dagli
            altri
            browser
            (sì, anche da quello che chiamate "fireshit")

            fino a quando non uscirà IE9 sarete costretti a
            rosikare!

            e quando sarà uscito anche gli altri avranno
            l'accelerazione
            GPU
            http://punto-informatico.it/2760429/PI/News/firefo
            e mangerete altra polvere miei poveri winari!
            per fortuna siete una razza in estinzione :)Intanto io non l'ho chiamato "fireshit" e non lo chiamo in questa maniera. Le sociètà che si impegnano a costruire applicazioni per servire utenti devono essere rispettate e non mi permetto di critticare il loro lavoro, Microsoft, Apple, Mozilla, Sun o quelli che siano... Appatto che non violino la mia e la privacy altrui.E non dubito assolutamente che anche gli altri browser implementeranno accelerazione GPU.
          • Rover scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            Puoi sempre creare la partizione Windows, in NTFS.Così scopriresti che nella applicazioni che richiedono anche la scrittura su disco XP è molto più veloce di macOs.Se poi usassi un PC scopriresti anche che l'avvio di XP è molto più veloce di come appare sull'emulatore che hai su macos.Non penso che IE9 sarà scritto x macos, visto che rappresenta circa il 5% delle piattaforme attive, e che è pure in lieve discesa.Meglio che lo mettano a punto bene x Windows
          • Bof scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: Mbdf
            provare questa pagina su safari e chrome:

            http://ie.microsoft.com/testdrive/Default.htmlO = Opera 1.60 betaF = Firefox 3.6C = Chromium 5(sono su Linux, perciò al momento non ho IE, né Safari)- Flying Images: O = 60, F = 60, C = 2- Flickr Explorer: O = 14-60, F = 7-40/50, C = 5-60 (FPS minimi all'inizio durante l'animazione e finito e caricato)- Flickr Explorer (mouse hover, min-max): O = 18-60, F = 14-50, C = 1- Mr. Potato Gun: O = 13-15 FPS, 850-1000, 5-7"; F = +/- come O, ma errori di rendering; C = +/- come OFishIE Tank con 20 pesci: O = 20-26, F = 1 (nota: Opera mascherata da Firefox non rallenta), C = 6-16Con questo però...http://deanm.github.com/pre3d/colorscube.htmlFirefox zoppica Opera zoppica leggermente meno, Chromium vola.Canvas: http://themaninblue.com/experiment/AnimationBenchmark/canvas/O = 43 FPS, F = 16, C = 28Svg:http://themaninblue.com/experiment/AnimationBenchmark/svg/O = 10, F = 3, C = 25Mi sembra che dipenda da test a test. Quei test di MS può darsi che vadano a testare qualcosa in cui Chrome/Chromium ha qualche problema, perché generalmente non è affatto lento, anzi.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...

            haha mi ricordo gli utonti di IE che fino alla
            versione 7 manco sapevano cosa fossero i tab hihi
            che tonni
            :DE ti ricordi che i macachi fino al 2003 non sapevano cosa fosse un browser?
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: nome e cognome

            E ti ricordi che i macachi fino al 2003 non
            sapevano cosa fosse un
            browser?sempre meglio dei winariche hanno dovuto aspettare il 2006 per i tab :|
          • nome e cognome scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...

            sempre meglio dei winari
            che hanno dovuto aspettare il 2006 per i tab :|Che pero' avevano il multi-tasking dal 95...
          • Safari rogue scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Mbdf

            Safari? E' uno scherzo vero? Tra tutti i browser

            al ultimo posto (penultimo se lo guadagna
            chrome)

            c'è sicuramente safari.





            Ma cosa guardi in un browser? COME SONO FATTE LE

            SCHEDE??????

            beh tante cose.. quanto è veloce, quanto è
            aderente agli standard del web, quanto si adatta
            alle mie esigenze tramite
            estensioni...

            haha mi ricordo gli utonti di IE che fino alla
            versione 7 manco sapevano cosa fossero i tab hihi
            che tonni
            :DSei un safari fan-boy. Bhe sappi che safari non rispetta semplici regole dell'html. Senza entrare troppo in tecnicismi e meccaniche varie, Safari è l'unico browser che usa tecniche simili all'hotlinking per caricare i contenuti, infischiandosene dell'incapsulamento HTML fatto appositamente per concedere la fruizione dei contenuti in modo corretto.Nonostante le ripetute segnalazioni alla apple di questo problema (non solo da parte mia), vedo che continuano ad infischiarsene ed io continuo comunque a mantenere le regole contro l'hotlinking ed incapsulare i contenuti correttamente nel HTML.Se safari non è in grado di obbedire a semplici regole, e a scavalcarle solamente per essere il piu veloce rispetto ad altri, non è un problema mio.Cambiate browser o accontentatevi del partial-content.Per quanto mi riguarda, è un rogue-browser.
          • giacomololo scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            Premetto che NON uso IE, però Internet Explorer ha i tab dalla versione 6 (con la msn toolbar).http://www.firefoxmyths.comP.S. Odio IE, però spero in bene perchè se le cose cambiassero sarebbe molto più facile la vita per noi webmaster...
          • giacomololo scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            Ah, dimenticavo, tu prendi in giro quelli che fino a IE7 non avevano i tab. Allora io posso prendere tranquillamente in giro te che i tab li hai conosciuti solo nel 2002 quando, forse, ti sei reso conto che IE fa schifo e sei passato a firefox (che ho apprezzato molto anche io i primi anni...), Qualcuno, però, i tab li usava da 6 anni!!! Quindi ti quoto:"haha mi ricordo gli utonti di IE che fino all'uscita di firefox manco sapevano cosa fossero i tab hihi che tonni"
        • ciccio pasticcio scrive:
          Re: Se al posto di ste cazzade...
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: ciccio pasticcio

          più o meno come apple e safari.. solo che lì non

          si lamenta nessuno, nonostante le

          carenze.

          :|

          safari è una scheggia, supporta HTML5 e fa
          100/100
          all'ACIDsi parlava di falle di sicurezza, fanboy.
          • bertuccia scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: ciccio pasticcio

            si parlava di falle di sicurezza, fanboy.facciamo così, tu prendi il tuo PC e installi il tuo bel Win7, io faccio la stessa cosa con snow leopard o se preferisci ubuntu. senza installare nulla navighiamo per un mesetto, tu con IE, io con safari/chrome/firefox (scegli tu).vogliamo vedere chi si impesta e chi no? ;)
          • ciccio pasticcio scrive:
            Re: Se al posto di ste cazzade...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: ciccio pasticcio



            si parlava di falle di sicurezza, fanboy.

            facciamo così, tu prendi il tuo PC e installi il
            tuo bel Win7, io faccio la stessa cosa con snow
            leopard o se preferisci
            ubuntu.

            senza installare nulla navighiamo per un
            mesetto, tu con IE, io con safari/chrome/firefox
            (scegli
            tu).

            vogliamo vedere chi si impesta e chi no? ;)lo vedi che sei un fanboy? ho detto che non uso nè IE nè safari, mi fanno schifo entrambi. Uso Chrome, sia in win che da mac (da cui scrivo ora)E ho detto che safari non è meglio di IE per sicurezza, e tu cerchi di girare le frittata.. fanboy, apri gli occhi:http://punto-informatico.it/2836525/PI/News/charlie-miller-venti-aperture-osx.aspx
        • Rover scrive:
          Re: Se al posto di ste cazzade...
          Secondo me è una tartaruga, rispetto a chrome
  • Sigh scrive:
    Un altro "Missile"?
    Dopo il "missile" IE8 decantato anche su PI, che si è dimostrato invece agile come un ferro da stiro, non ci credo troppo. :D Se avessi Vista/7 lo proverei per vedere coi miei occhioni, ma... ah già è l'unico del lotto a non essere cross platform! Qualche cavia che non sia Dovellas o di pari "affidabilità", per curiosità l'ha provato? Comunque anche un XXXXX con le ruote va più forte con l'accelerazione via GPU.Su JS questo è quel che dice l'oste del vino:http://ie.microsoft.com/testdrive/benchmarks/SunSpider/Default.htmlÈ comunque il fanalino di coda, a parte Firefox, ma sarebbe un bel progresso. Certo che se Firefox non si dà una mossa...Ah e riguardo ai test che distruggono Chrome 6, ne ricordo uno made in MS che era stato postato da PI, dove Chrome faceva magicamente schifo, anche se Firefox e soprattutto Opera andavano da paura.
    • bertuccia scrive:
      Re: Un altro "Missile"?
      ormai per MS il nemico da battere è Chrome..con firefox ho sempre dovuto fareun po' di evangelizzazioneper farlo usare agli utonti.ora sempre più spesso mi capita di trovarei suddetti utonti che di loro iniziativausano chrome
      • bertuccia scrive:
        Re: Un altro "Missile"?
        PS. Redazione, io sto ancora aspettando le "virgolette"!! :D[img]http://img16.imageshack.us/img16/2351/virgolette2.jpg[/img][img]http://img6.imageshack.us/img6/6260/virgolette.jpg[/img]http://punto-informatico.it/2574496/PI/News/microsoft-ie8-viaggia-come-un-missile.aspx
      • ciccio pasticcio scrive:
        Re: Un altro "Missile"?
        - Scritto da: bertuccia
        ormai per MS il nemico da battere è Chrome..

        con firefox ho sempre dovuto fare
        un po' di evangelizzazione
        per farlo usare agli utonti.

        ora sempre più spesso mi capita di trovare
        i suddetti utonti che di loro iniziativa
        usano chromegli utonti usano mac per definizione :)
    • Ubunto scrive:
      Re: Un altro "Missile"?
      Tranquillo, non perdi nulla... IE8 è la solita spazzatura.
      • Mbdf scrive:
        Re: Un altro "Missile"?
        La stessa frase esce alle conferenze al uscita della nuova versione del tuo so preferito.
        • Ubunto scrive:
          Re: Un altro "Missile"?
          - Scritto da: Mbdf
          La stessa frase esce alle conferenze al uscita
          della nuova versione del tuo so
          preferito.Windows Seven?
          • nome e cognome scrive:
            Re: Un altro "Missile"?

            Windows Seven?E' il tuo sistema preferito? Sei un intenditore allora.
          • Ubunto scrive:
            Re: Un altro "Missile"?
            - Scritto da: nome e cognome

            Windows Seven?

            E' il tuo sistema preferito? Sei un intenditore
            allora.Sì è il sistema che preferisco prendere per il XXXX.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Un altro "Missile"?

            Sì è il sistema che preferisco prendere per il
            XXXX.E quando brucia troppo smetti o passi a qualcosa di più doloroso? Tipo imbuto?
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Un altro "Missile"?
      Guarda... Di IE8 mi piace sicuramente l'integrazione con il SO. Inoltre si apre più velocemente di Firefox sicuramente.Per quanto riguarda le prestazioni, IE8 ammazza il computer... Basta qualcosina in flash e il computer rallenta... Per poi non parlare della compatibilità Web.Ma chissà, non sono un tipo da pregiudizi. Se IE9 rompe col passato e sarà un prodotto buono e migliore o pari rispetto agli altri browser, perchè non si dovrebbe poter usare?
    • Mirko scrive:
      Re: Un altro "Missile"?
      Posso assicurarti che stanno facendo un ottimo lavoro.Non sono di parte nè un novellino.Se gli altri browser non implementeranno il supporto GPU IE9 sarà il migliore. Il Javascript è alla pari di quello di Chrome.inoltre ho appena testato il nuovo Windows Live essentials beta, altro ottimo loavoro. MS si è svegliata, finalmente.
      • diego mauricio scrive:
        Re: Un altro "Missile"?
        - Scritto da: Mirko
        Posso assicurarti che stanno facendo un ottimo
        lavoro.
        Non sono di parte nè un novellino.

        Se gli altri browser non implementeranno il
        supporto GPU IE9 sarà il migliore. Il Javascript
        è alla pari di quello di
        Chrome.

        inoltre ho appena testato il nuovo Windows Live
        essentials beta, altro ottimo loavoro. MS si è
        svegliata,
        finalmente.Ciao, anchio sono fiducioso e penso che IE9 sarà un bel browser finalmente qualcosa degno di nota che farà dimenticare IE6, ma c'è un problema di fondo come hanno scritto in molti.. IE9 non esiste mentre chrome è già qui , mi puoi far vedere tutti i test del mondo, ma non ci faccio niente se non posso utilizzarlo.Insomma ormai ho perso il conto di quanti anni sono passati da IE6 prima che MS si decidesse a creare un browser decente. Se non fosse stato per CHROME/firefox qui le cose non si sarebbero mosse.
      • Mbdf scrive:
        Re: Un altro "Missile"?
        Straquotone!!!Eccelente lavoro! Qua parlano tanti che la prewiev manco l'hanno guardata!E comunque ritengo che chrome è talmente pessimo che non c'è bisogno di confronti, soprattutto con i browser d'una certa altezza.Se non c'era grogle che li facceva pubblicità nessuno lo installava!
        • nome e cognome scrive:
          Re: Un altro "Missile"?

          E comunque ritengo che chrome è talmente pessimo
          che non c'è bisogno di confronti, soprattutto con
          i browser d'una certa
          altezza.
          Se non c'era grogle che li facceva pubblicità
          nessuno lo
          installava!Nah... se pensi che in pochissimo tempo è arrivato ad una stabilità che fireshit si sogna. Firefox è un pessimo browser che se non ci fosse stato google a far pubblicità nessuno avrebbe installato ma Chrome non è affatto un cattivo prodotto.
          • bertuccia scrive:
            Re: Un altro "Missile"?
            - Scritto da: nome e cognome

            Firefox è un pessimo browserio invece non avrò mai lodatoabbastanza l'accoppiata firefox+firebugma queste sono cose che sa chi col web ci lavora,inutile discuterne col primo fanboy che fino a ieri manco sapeva cos'è HTML5, e ancora adesso per saperlo è costretto a usare un browser in versione *ALPHA*siete ridicoli a dir poco
          • nome e cognome scrive:
            Re: Un altro "Missile"?

            ma queste sono cose che sa chi col web ci lavora,Sei uno di quegli sfigati che sviluppano pagine web un tanto al kilo... bravo usa fireshit + firebug (ovvero la stessa cosa). Io preferisco vivere...
            inutile discuterne col primo fanboy che fino a
            ieri manco sapeva cos'è HTML5, e ancora adesso
            per saperlo è costretto a usare un browser in
            versione
            *ALPHA*Di html5 ne faccio ancora a meno, e fosse per me il web composto da tanti bei documenti senza alcun link o filmato.
            siete ridicoli a dir pocoVai a deployare qualche ear che ti pagano a cottimo.
          • Bof scrive:
            Re: Un altro "Missile"?
            Firebug mi piace molto. C'è anche Opera che ha Dragonfly, con lo zoom e il colopicker integrato. Chrome/Chromium ha anche lui un inspector e include anche un'utile profilo delle prestazioni e risorse.
        • rocco scrive:
          Re: Un altro "Missile"?
          ma pensa che l'utente medio all lavoro o a casa non sa neanche che l'ha installato ,ma ha chrome sul pc incredibile O.O
    • Steve Robinson Hakkabee scrive:
      Re: Un altro "Missile"?
      L'accelerazione GPU è ininfluente in quanto:1) il test sunspider non dovrebbe avere benefici in quanto non ha grafica ma è solo sintetico2) la configurazione di prova del test è basata su un PC dell con scheda video intel integrata quindi (quasi) 0 accelerazione.Sul fatto del vino e l'oste ti do ragione, aspettiamo la versione finale e vediamo.
  • bertuccia scrive:
    si faccia una domanda
    e si dia una risposta :Di test superati da IE sono stati scritti da... MStralasciamo va :Dnumero2: chrome e gli altri browser sono utilizzabili ORA.IE9 dove sta?
    • bertuccia scrive:
      Re: si faccia una domanda
      - Scritto da: bertuccia

      IE9 dove sta?papparappappaaaaaaaa.. la markettaaaaaaaaa.......eccola quaaaaaaaaa :D
      • Irgun scrive:
        Re: si faccia una domanda
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: bertuccia



        IE9 dove sta?

        papparappappaaaaaaaa.. la markettaaaaaaaaa

        .......eccola quaaaaaaaaa :DSiamo a fine trimestre, siate buoni (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • ciccio pasticcio scrive:
      Re: si faccia una domanda
      - Scritto da: bertuccia
      e si dia una risposta :D
      i test superati da IE sono stati scritti da... MS
      tralasciamo va :D

      numero2: chrome e gli altri browser sono
      utilizzabili
      ORA.
      IE9 dove sta?qua:http://ie.microsoft.com/testdrive/
      • bertuccia scrive:
        Re: si faccia una domanda
        - Scritto da: ciccio pasticcio

        qua:
        http://ie.microsoft.com/testdrive/appunto, è una preview!va giusto bene per il fanboy di turnoche deve far vedere agli amici i pesciolini nell'acquario!vediamo quando uscirà la stable ;)e che prestazioni avrà
        • ciccio pasticcio scrive:
          Re: si faccia una domanda
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: ciccio pasticcio



          qua:

          http://ie.microsoft.com/testdrive/

          appunto, è una preview!
          va giusto bene per il fanboy di turno
          che deve far vedere agli amici i pesciolini
          nell'acquario!

          vediamo quando uscirà la stable ;)

          e che prestazioni avràse la preview di turno la puoi confrontare con la concorrenza, c'è da ben sperare.. e premetto che non uso nè safari nè ie (mi fanno schifo entrambi) ma chrome, sia su win che su mac.
          • bertuccia scrive:
            Re: si faccia una domanda
            - Scritto da: ciccio pasticcio

            se la preview di turno la puoi confrontare con la
            concorrenza, c'è da ben sperare.. e premetto che
            non uso nè safari nè ie (mi fanno schifo
            entrambi) ma chrome, sia su win che su
            mac.ti vorrei ricordare "IE8 viaggia come un missile"effettivamente la preview viaggiava... poi invece....[img]http://ie.microsoft.com/testdrive/benchmarks/SunSpider/SunSpiderResultsPPB3.png[/img]
    • Steve Robinson Hakkabee scrive:
      Re: si faccia una domanda
      a dire il vero sunspider non è un test microsoft(anche se come test è un po superficiale e andrebbe enormemente ampliato)
      • bertuccia scrive:
        Re: si faccia una domanda
        - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
        a dire il vero sunspider non è un test microsoft
        (anche se come test è un po superficiale e
        andrebbe enormemente
        ampliato)no io parlavo dei pesciolini..l'articolo linka una video dove "IE *distrugge* Chrome" (rotfl)sì nei sogni di ballmer :Dal momento i siti non hanno bisogno della GPU,quindi al momento IE non distrugge proprio nessuno,perchè nelle prestazioni che contano e nel rispettodegli standard, sta ancora dietro a tutti
        • Mbdf scrive:
          Re: si faccia una domanda
          Che c'entra ballmer... Non si occupa di sviluppo di IE! Che c'entra adesso lui???E comunque mi risulta ben saputo che anche IE8 è più agile di chrome... Ho capito che lo usi ma non serve diffenderlo in questa maniera sai...
          • bertuccia scrive:
            Re: si faccia una domanda
            - Scritto da: Mbdf
            Che c'entra ballmer... Non si occupa di sviluppo
            di IE! Che c'entra adesso lui???http://en.wikipedia.org/wiki/Steve_Ballmer#Lucovsky.2FGoogle[...] Ballmer allegedly said, "I'm going to fucking kill Google," then resumed trying to persuade Lucovsky to stay at Microsoft [...]http://battellemedia.com/archives/2005/09/ballmer_throws_a_chair_at_fing_googleAt that point, Mr. Ballmer picked up a chair and threw it across the room hitting a table in his office. Mr. Ballmer then said: "Fucking Eric Schmidt is a fucking pussy. I'm going to fucking bury that guy, I have done it before, and I will do it again. I'm going to fucking kill Google. " capito perchè dicevo "nei sogni di ballmer"? :D
            E comunque mi risulta ben saputo che anche IE8 è
            più agile di chrome ... Ho capito che lo usi ma
            non serve diffenderlo in questa maniera
            sai... :| :|va tutto bene, tra poco avrai la tua """medicina"""
          • Mbdf scrive:
            Re: si faccia una domanda
            Ammetto di aver preso un medicinale a base di Ibuprofene per il mal di testa. Sarà per quello che vedo tanto prosciutto sui tuoi post?
          • Bof scrive:
            Re: si faccia una domanda
            - Scritto da: Mbdf
            E comunque mi risulta ben saputo che anche IE8 è
            più agile di chrome...Ben saputo da chi? Più agile in cosa?A me risulta esattamente il contrario.- Startup: a freddo batte di poco Chrome, ma quanti componenti di IE sono già precaricati? A caldo, Chrome parte prima.http://davidnaylor.org/blog/2009/03/beta-browser-battle-start-up-times/Ma facendo i test con diverse home page, IE8 è ultimo anche nello start-up. Facendoli partire con più tab per volta, il più veloce è Opera e gli altri hanno risultati misti:http://www.tomshardware.com/reviews/firefox-chrome-opera,2558-3.html- Esecuzione Javascript. Ultimissimo nella classifica, distanziato di molte lunghezze (vedi grafici già postati da altri nei commenti... fatti dalla stessa MS). Chilometri indietro a tutti anche su PeaceKeeper.- Benchmark HTML, CSS, tabelle e caricamento pagine: risultati per lo più penonsi.http://www.tomshardware.com/reviews/firefox-chrome-opera,2558-6.htmlPerò la cava bene nell'aprire le home page di alcuni siti, ma dipende dal sito.Poi a parte questa "agilità", c'è l'inferiore supporto degli standard (anche se è mille volte meglio di IE6) e le falle che restano aperte. IE è anche l'unico a non essere cross platform.IE9 invece mi sembra un bel passo avanti e mi fa piacere che ci sia anche più attenzione agli standard, così capiterà meno che un sito in sviluppo vada bene su ogni browser, tranne che su IE o viceversa viene fatto e testato solo su IE e poi c'è qualche problema in tutti gli altri browser.
        • Steve Robinson Hakkabee scrive:
          Re: si faccia una domanda

          al momento i siti non hanno bisogno della GPU,
          quindi al momento IE non distrugge proprio
          nessuno,
          perchè nelle prestazioni che contano e nel
          rispetto
          degli standard, sta ancora dietro a tuttial momento sì ma i progressi (finalmente) sono innegabili.Io non mi auguro nessun fallimento con IE9 da parte di MS, anzi mi auguro un sucXXXXX e una continuazione su questa strada da parte degli sviluppatori.La concorrenza fa bene a noi consumatori!PS e Opera 10.6 beta che bestiaccia! Non vedo l'ora esca stable!
          • Bof scrive:
            Re: si faccia una domanda
            - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee

            al momento i siti non hanno bisogno della GPU,

            quindi al momento IE non distrugge proprio

            nessuno,

            perchè nelle prestazioni che contano e nel

            rispetto

            degli standard, sta ancora dietro a tutti
            al momento sì ma i progressi (finalmente) sono
            innegabili.
            Io non mi auguro nessun fallimento con IE9 da
            parte di MS, anzi mi auguro un sucXXXXX e una
            continuazione su questa strada da parte degli
            sviluppatori.
            La concorrenza fa bene a noi consumatori!
            PS e Opera 10.6 beta che bestiaccia! Non vedo
            l'ora esca
            stable!Concordo in toto!
Chiudi i commenti