Nokia e Microsoft per il software dei data center

Stretta di mano tra il gruppo finlandese e quello americano: obiettivo comune contribuire all'iniziativa SONiC dedicata alle infrastrutture cloud.
Stretta di mano tra il gruppo finlandese e quello americano: obiettivo comune contribuire all'iniziativa SONiC dedicata alle infrastrutture cloud.

Sotto la guida del nuovo CEO Pekka Lundmark, Nokia punta a rafforzare la propria posizione nel territorio dei data center. L’annuncio di oggi va in questa direzione: siglata una collaborazione con Microsoft per contribuire all’iniziativa SONiC, un sistema operativo open source basato su Linux e destinato proprio a questo ambito di utilizzo.

SONiC: stretta di mano tra Nokia e Microsoft

Come si legge sul sito ufficiale il software è compatibile con gli switch di numerosi fornitori e supporta una suite completa di funzionalità legate al cloud come Border Gateway Protocol e Remote Direct Memory Access, alla base dei servizi forniti dai principali provider del settore. Di seguito in forma tradotta il commento di Sri Reddy, President di IP e Optical Networks per Nokia, riportato nel comunicato stampa che annuncia la collaborazione.

L’iniziativa SONic costituisce una nuova dimensione della partnership con Microsoft, in linea con il nostro impegno per offrire ai clienti le più grandi e avanzate infrastrutture data center. Siamo felici di contribuire con la nostra esperienza a fornire la più robusta e funzionale implementazione possibile di SONiC.

Gli fanno eco le parole di Yousef Khalidi, CVP Azure Networking di Microsoft.

Siamo felici di lavorare con Nokia come parte dell’iniziativa SONiC. Il loro contributo alla progetto sta alzando l’asticella per quanto riguarda ciò che è possibile e ciò di cui si ha bisogno.

Rimanendo in tema, ricordiamo che proprio nei giorni scorsi il gruppo di Redmond ha annunciato il progetto DigitalRestart che prevede un piano di investimenti quinquennale rivolto all’Italia. La somma messa sul piatto è pari a 1,5 miliardi di dollari e in programma c’è la creazione di un data center Azure nell’area di Milano.

Fonte: Nokia
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti