Notebook in crash con un brano di Janet Jackson (update)

Notebook in crash con un brano di Janet Jackson (update)

Il brano Rhythm Nation di Janet Jackson contiene una frequenza di risonanza naturale che causa la vibrazione dei piatti di alcuni vecchi hard disk.
Il brano Rhythm Nation di Janet Jackson contiene una frequenza di risonanza naturale che causa la vibrazione dei piatti di alcuni vecchi hard disk.

Raymond Chen, ingegnere del software di Microsoft, ha svelato un curioso aneddoto di quasi 20 anni fa, quando il sistema operativo più diffuso era Windows XP. Un produttore di computer (non è noto il nome) aveva scoperto che la riproduzione del brano Rhythm Nation di Janet Jackson mandava in crash alcuni notebook con hard disk da 5.400 rpm. Nel post pubblicato sul blog The Old New Thing viene spiegata la causa e descritta la soluzione adottata.

Ad alcuni hard disk non piace Janet Jackson

Un collega di Chen, che si occupava del supporto per Windows XP, ha rivelato che alcuni modelli di notebook di un produttore erano “incompatibili” con il brano Rhythm Nation di Janet Jackson. Quando veniva avviata la riproduzione si verificava il crash del sistema operativo, non solo del laptop sul quale veniva eseguito il video, ma anche di quelli nelle vicinanze.

Il produttore di computer ha successivamente scoperto che il brano musicale contiene una frequenza di risonanza naturale degli hard disk da 5.400 rpm installati nei notebook. Il suono emesso dagli altoparlanti causava la vibrazione dei piatti dei dischi e quindi il crash del sistema operativo. Non si tratta di un fenomeno raro, come si può vedere in un vecchio video del 2009.

Il produttore ha risolto il problema aggiungendo un filtro al flusso audio che rileva ed elimina la frequenza durante la riproduzione. Il caso più noto di frequenza di risonanza è quello del Tacoma Narrows Bridge crollato nel 1940.

Il brano musicale di Janet Jackson è questo (non avviare la riproduzione su notebook con hard disk e Windows XP, ndr):

Aggiornamento: il brano di Janet Jackson è ufficialmente un exploit. MITRE ha infatti assegnato a Rhythm Nation il codice CVE-2022-38392. Probabilmente ci sono ancora utenti che usano notebook con vecchi hard disk e Windows XP.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 ago 2022
Link copiato negli appunti