Lo scandalo Datagate generato dalle soffiate di Edward Snowden ha svelato l’immensa estensione del sistema di spionaggio e tecnocontrollo a disposizione della National Security Agency, e ora si è passati alla messa in discussione dell’intero sistema. Quello che fa la NSA è inutile anzi pericoloso, sostiene un nuovo studio pubblicato in Rete.
Nato dal lavoro del think-thank New America Foundation (NAF), la ricerca ( Do NSA ‘s Bulk Surveillance Programs Stop Terrorists? ) analizza 225 casi di terrorismo (o presunti tali) e le relative tecniche di indagine impiegate. Prevedibili le conclusioni : un terzo dei casi è stato sventato grazie alle soffiate di informatori, 48 casi sono stati risolti con le tradizionali inchieste e i controlli compiuti dietro autorizzazione del giudice e solo in un caso – peraltro parecchio discutibile – le intercettazioni a strascico di NSA sulle comunicazioni telefoniche hanno avuto una qualche utilità comprovata.
In quest’ultimo caso si parla del versamento di una modesta somma di denaro dalla città statunitense di San Diego alla cellula somala di Al-Qaeda nota come al-Shabaab. Ben poca cosa, comunque, per giustificare il sistematico annullamento della privacy online e il dispendio di decine di miliardi di dollari all’anno perpetrati dalla NSA.
L’eccesso di informazioni a disposizione degli analisti dell’intelligence è un problema e l’abuso dell’istituto della segretezza è il principale problema della NSA, conclude lo studio di NAF, mentre gli alti papaveri dell’agenzia statunitense continuano a giustificare il tecnocontrollo onnipresente – fosse anche senza giustificazione, come appare dal rapporto di NAF.
Il vice-direttore (civile) di NSA John C. Inglis ha parlato infatti del tecnospionaggio come di una “polizza assicurativa” nel caso in cui ai terroristi venga qualche grillo per la testa, esortando il presidente Barack Obama a non ridurre i poteri (usati o abusati) di NSA con le nuove revisioni in arrivo.
Ma la frittata è ormai fatta e il numero di voci critiche sul tecnocontrollo (diretto o indiretto) dell’intelligence statunitense non fanno che moltiplicarsi: il CTO di Mozilla Brendan Eich ha invitato utenti e sviluppatori a non fidarsi di browser contenenti codice proprietario (Internet Explorer, Google Chrome, Safari) e a verificare che il codice dei progetti open source non sia stato inquinato con backdoor e simili. Firefox, neanche a dirlo e diversamente da Chrome, è FOSS al 100 per cento.
Alfonso Maruccia
-
5/10 milioni?
Chi è quel pazzo che ha speso una cifra simile per un prodotto inutile?pallino pincoRe: 5/10 milioni?
- Scritto da: pallino pinco> Chi è quel pazzo che ha speso una cifra simile> per un prodotto> inutile?Non hanno acquistato solo il codice e il marchio Winamp ma anche il servizio Shoutcast di streaming radio e musica il valore di Shoutcast è dato dal numero di utenti che lo utilizzano.thebeckerRe: 5/10 milioni?
- Scritto da: pallino pinco> Chi è quel pazzo che ha speso una cifra simile> per un prodotto> inutile?Storicamente vale più di tutti gli altri player che sono usciti dopo.Se non fosse per Winamp a quest'ora avremmo ancora a che fare col lettore multimediale di Windows 3.1.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 gennaio 2014 16.12-----------------------------------------------------------EurodanceRe: 5/10 milioni?
- Scritto da: Eurodance> Se non fosse per Winamp a quest'ora avremmo> ancora a che fare col lettore multimediale di> Windows> 3.1.Mah.. non sono sicurissimo ma penso che i player musicali (piu' o meno evoluti) siano i software piu' numerosi in assolutoanverone99Re: 5/10 milioni?
ma ai tempi di winamp, non credo ci fossero tante alternative.Sg@bbiocosa fa winamp più di vlc ?
cosa fa winamp più di vlc ?non fumo non bevo e non dico parolacceRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: non fumo non bevo e non dico parolacce> cosa fa winamp più di vlc ?schifogatto droRe: cosa fa winamp più di vlc ?
3/10 . Almeno quelli più bravi, riescono a descrivere dei problemi finti, oppure veri ingingantiti.Rimandato a Settembrela giuria dei trollRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: la giuria dei troll> 3/10 . Almeno quelli più bravi, riescono a> descrivere dei problemi finti, oppure veri> ingingantiti.> > > Rimandato a Settembrele mezze seghe invece danno giudizi :)gatto droRe: cosa fa winamp più di vlc ?
mah io lo uso per ascoltarmi le colonne sonore dei vecchi videogame per console (tipo rsn per SNES), e per l'encoder AAC+ cosi mi posso mettere un bel po' di musica sul telefono.for teh lulzRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: for teh lulz> mah io lo uso per ascoltarmi le colonne sonore> dei vecchi videogame per console (tipo rsn per> SNES)(rotfl)(rotfl)(rotfl)sgabbioneRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: non fumo non bevo e non dico parolacce> cosa fa winamp più di vlc ?Lo dice la parola stessa: non e' multipiattaforma, e tanto basta.panda rossaRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: panda rossa> - Scritto da: non fumo non bevo e non dico> parolacce> > cosa fa winamp più di vlc ?> > Lo dice la parola stessa: non e'> multipiattaforma, e tanto> basta.Che palle questi argomenti spiccioli, su windows winamp è un ottimo software. Io VLC lo uso quasi sempre per i video.Sg@bbioRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: Sg@bbio> - Scritto da: panda rossa> > - Scritto da: non fumo non bevo e non dico> > parolacce> > > cosa fa winamp più di vlc ?> > > > Lo dice la parola stessa: non e'> > multipiattaforma, e tanto> > basta.> > Che palle questi argomenti spiccioli, su windows> winamp è un ottimo software. Io VLC lo uso quasi> sempre per i> video.(rotfl)(rotfl)(rotfl)sgabbioRe: cosa fa winamp più di vlc ?
No ho letto che diventerà multipiattaforma e ci sarà anche la versione Linux.iRobyRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: iRoby> No ho letto che diventerà multipiattaforma e ci> sarà anche la versione> Linux.Su OSX c'è già.Sg@bbioRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: non fumo non bevo e non dico parolacce> cosa fa winamp più di vlc ?Se si usa VLC per ascoltare la musica, siamo messi male.EurodanceRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: Eurodance> - Scritto da: non fumo non bevo e non dico> parolacce> > cosa fa winamp più di vlc ?> > Se si usa VLC per ascoltare la musica, siamo> messi> maleSarai mica uno di quelli che ascolta la musica tunz-tunz? :oingiuriosoRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: ingiurioso> - Scritto da: Eurodance> > - Scritto da: non fumo non bevo e non dico> > parolacce> > > cosa fa winamp più di vlc ?> > > > Se si usa VLC per ascoltare la musica, siamo> > messi> > male> > Sarai mica uno di quelli che ascolta la musica> tunz-tunz? > :oSì, quella della metà degli anni 90, che non si sente mai in giro, quella pressoché diventata "proibita" per ragioni forse nemmeno troppo oscure.Non si vuole far ricordare queste canzoni del passato.EurodanceRe: cosa fa winamp più di vlc ?
Spedisce streaming shoutcast :)lorenzoRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: non fumo non bevo e non dico parolacce> cosa fa winamp più di vlc ?vlc per la parte audio non è proprio il massimo...Mela avvelenataRe: cosa fa winamp più di vlc ?
È integrato con Shoutcast, dove ci sono 50.700 radio che trasmettono in streaming.Su Windows era molto bello come software. Anche se AOL lo ha lasciato invecchiare.Ma a quanto pare diventerà multipiattaforma.iRobyRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: iRoby> È integrato con Shoutcast, dove ci sono> 50.700 radio che trasmettono in> streaming.> > Su Windows era molto bello come software. Anche> se AOL lo ha lasciato> invecchiare.> > Ma a quanto pare diventerà multipiattaforma.Attenzione, non è AOL che l'ha voluto così.Prima della grande fusione (fallimentare, col senno di poi) con Time Warner il programma era supportato costantemente.Dopo la fusione, Time Warner prese il controllo di AOL e chiuse la sezione "Ricerca e Sviluppo" della stessa.Ecco perché fu lasciato al proprio destino.EurodanceRe: cosa fa winamp più di vlc ?
È un peccato perché 57000 radio che trasmettono anche pubblicità a pagamento non è una roba da poco...Io ho la mia personale playlist di Classica, Lounge Chillout e poi la mia preferita lo Smooth Jazzzzzzzzzzzz.iRobyRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: iRoby> È integrato con Shoutcast, dove ci sono> 50.700 radio che trasmettono in> streaming.Vabbe', ma non serve Winamp.. si possono raggiungere semplicemente col browserhttp://www.shoutcast.com/anverone99Re: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: non fumo non bevo e non dico parolacce> cosa fa winamp più di vlc ?VLC suone e basta. Winamp rippa i CD con ampia selezione di codec, tagga gli MP3 e gestisce ampie librerie musicali. Una volta trovava anche i testi delle canzoni, ma poi RIAA & C hanno deciso che i testi non vanno messi on line ... poveri illusi!Comunque Winamp non esente da difetti (anzi va in crash che è un piacere) ma, fatti i conti, è une delle 4-5 applicazioni per la musica più completa.James KirkRe: cosa fa winamp più di vlc ?
Esiste un software a cui do un file mp3 senza tag, e lui come Shazam trova la melodia e i tag online e li completa per salvarlo completo?Sarebbe utile con tutto il rippato incompleto che c'è in giro...iRobyRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: iRoby> Esiste un software a cui do un file mp3 senza> tag, e lui come Shazam trova la melodia e i tag> online e li completa per salvarlo> completo?> > Sarebbe utile con tutto il rippato incompleto che> c'è in> giro...Non penso sia una soluzione molto complessa: mi pare che lo faccia anche windows media player... non sono sicuro, ma ho rippato un cd qualche anno fa e lui mi ha sistemato tutti i tag da solo :)Se lo faceva lui, senz'altro ora lo fa anche qualcun'altro :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 gennaio 2014 09.32-----------------------------------------------------------sbrotflRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: iRoby> Esiste un software a cui do un file mp3 senza> tag, e lui come Shazam trova la melodia e i tag> online e li completa per salvarlo> completo?> > Sarebbe utile con tutto il rippato incompleto che> c'è in> giro...itunez, a tuo rischio e pericolo...2014Re: cosa fa winamp più di vlc ?
Anni di utilizzo di winamp è non ho trovato crash alla windows.Sg@bbioRe: cosa fa winamp più di vlc ?
- Scritto da: James Kirk> - Scritto da: non fumo non bevo e non dico> parolacce> > cosa fa winamp più di vlc ?> > VLC suone e basta. Winamp rippa i CD con ampia> selezione di codec, tagga gli MP3 e gestisce> ampie librerie musicali. Una volta trovava anche> i testi delle canzoni, ma poi RIAA & C hanno> deciso che i testi non vanno messi on line ...> poveri> illusi!> > Comunque Winamp non esente da difetti (anzi va in> crash che è un piacere) ma, fatti i conti, è une> delle 4-5 applicazioni per la musica più> completa.Winamp va in crash, la maggior parte delle volte, per via dei plugin che non vengono aggiornati.Prova a toglierne uno alla volta, per scoprire quale sia quello che causa i crash.EurodanceGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiAlfonso Maruccia 15 01 2014
Ti potrebbe interessare