Partorito il nuovo cucciolo di Windows

Il big di Redmond ha concluso i lavori di sviluppo della nuova versione di Windows CE.NET, la 4.2, che introduce alcune novità rilevanti sul lato della sicurezza e della telefonia
Il big di Redmond ha concluso i lavori di sviluppo della nuova versione di Windows CE.NET, la 4.2, che introduce alcune novità rilevanti sul lato della sicurezza e della telefonia


San Francisco (USA) – In occasione dell’Embedded Systems Conference di San Francisco, Microsoft ha annunciato la versione finale di Windows CE.NET 4.2, già noto con il nome in codice di Talisker, un importante aggiornamento del proprio sistema operativo dedicato ai dispositivi embedded.

Secondo il big di Microsoft sarebbero oltre 60 i produttori che hanno collaborato al miglioramento del nuovo Windows CE. Tra questi Toshiba e Samsung.

Il nuovo “cucciolo” di Windows, adatto ad “infilarsi” all’interno di una vasta gamma di dispositivi, fra cui computer handheld, macchine fotografiche digitali, thin client, set-top box e computer di bordo per autoveicoli, integra nuove funzionalità per la sicurezza e alcune migliorie del kernel riguardanti, fra le altre cose, la compressione e la gestione della cache. Windows CE.NET 4.2 introduce poi il supporto per l’Internet Protocol Firewall e IPsec e include Internet Explorer 6 e Windows Media 9.

Fra le maggiori novità, di cui si è parlato di recente , c’è anche il supporto nativo alle funzionalità di voice over IP (VoIP), una caratteristica che permetterà ai produttori di implementare la telefonia via Internet in un numero maggiore di dispositivi, in particolare palmari e dispositivi hands-free per auto.

Microsoft, che in questo segmento del mercato deve vedersela con le versioni embedded di Linux, ha cercato di rendere Windows CE maggiormente flessibile e modulare rispetto al passato: il colosso sostiene che Windows CE. NET può “pesare” meno di 250 KB ed essere integrato in una grande varietà di componenti e dispositivi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 04 2003
Link copiato negli appunti