Pechino: ma quale censura su Internet!

Il Governo comunista reagisce alle critiche di RSF, che lo considera tra i 13 nemici di Internet a causa delle censure in rete. Tutte fandonie, replica Pechino

Pechino – Censura sistematica delle opinioni sgradite al partito? Ma quando mai. Controllo pervasivo attraverso l’utilizzo dei più moderni filtri di contenuti su tutti i cittadini che accedono alla rete? Assurdo. L’obbligo di registrare le identità reali da parte dei blogger cinesi e il controllo preventivo dei podcast ? Ma no… tutto secondo gli standard internazionali, e la Cina è il paese della cuccagna telematica! Tutto secondo norma, niente da vedere, circolare circolare

Questi i contenuti della risposta ufficiale del governo cinese nei confronti delle accuse della RSF , che ha insignito la Cina del titolo onorifico di “stato canaglia” nella colonna infame dei 13 nemici di Internet , per la persecuzione telematica dei dissidenti e di chi semplicemente va dicendo da anni la verità sullo stato dei diritti civili nel paese.

Secondo un portavoce del Ministro degli Esteri, che ha voluto rimanere anonimo, le accuse di Reporters sans Frontières sono “prive di fondamento”. “I cinesi”, osserva puntiglioso l’ignoto funzionario di partito, “godono dell’accesso libero ad Internet e possono avere tutte le informazioni che vogliono. Attualmente, le informazioni che il popolo cinese si procura sono molte di più di quante fossero disponibili prima dell’introduzione di Internet in questo paese”.

Con i suoi 123 milioni di internauti, la Cina detiene il secondo posto nella classifica della popolazione connessa dopo gli Stati Uniti. Sebbene, a parole, i comunisti al potere promuovano l’uso della rete, nei fatti la sorveglianza e le iniziative di controllo di chi si connette fanno scattare allarmi tra le community on-line e sulla stampa internazionale con cadenza quasi quotidiana . Il regime comunista si dimostra particolarmente efficace nel contrastare l’accesso dei cinesi a materiale considerato osceno per la morale collettivista e politicamente sovversivo per l’ideologia di partito.

La volontà di controllo della dittatura, se non agisce direttamente con iniziative specifiche, costringe altresì i provider e i fornitori di servizi di rete ad operare una censura preventiva , epurando gli spazi di discussione pubblica dai materiali “inadatti” o giudicabili negativamente da parte dell’onnipresente potere politico. Non bastasse questo, come già segnalato da Punto Informatico riguardo un caso recente , RSF denuncia l’incarcerazione di 52 giornalisti dissidenti , colpevoli solo di fare inchiesta e parlare criticamente dei bravi patrioti governativi che si spartiscono denari e sfere di influenza in ogni settore della corrotta società cinese.

“Come in tutti gli altri paesi, Internet viene gestita in accordo con gli standard internazionali, la legge, e l’auto-regolamentazione degli Internet Service Provider”, dichiara a riguardo il funzionario. Come a dire che, se gli ISP fanno pulizia, prendetevela con loro ché noi non c’entriamo. Il governo ha recentemente negato, con un esercizio di rifiuto della realtà non molto dissimile dal bipensiero orwelliano , ogni addebito circa “ipotetici” arresti dovuti ad articoli o post critici apparsi in rete: “A nessuno dovrebbe essere mai impedito di pubblicare notizie on-line o di scrivere un blog”, ha dichiarato un portavoce. La denuncia di RSF si è recentemente concretizzata nella campagna Act Now! – twenty-four hours against Internet censorship , in cui ognuno può registrare il proprio voto di protesta e lasciare un commento: ad ogni click corrisponde l’accensione di una piccola luce di speranza per la lotta contro la censura e le dittature telematiche nel mondo.

RSF punta inoltre il dito contro quelle aziende private ree di aver collaborato col governo comunista per rafforzare l’efficacia della sua azione coercitiva: l’associazione è recentemente venuta in possesso di una copia del verdetto nel caso di Jiang Lijun, dalla cui consultazione appare chiaro come il search portal Yahoo! abbia avuto un ruolo chiave nell’identificazione dell’uomo, reo di aver parlato di democrazia on-line. “Un conto è chiudere un occhio sulla censura – un altro e collaborare alla sua attuazione” ha dichiarato Lucie Morillon, portavoce dell’associazione a Washington.

Per quanto oramai qualcuno tema che il modello della Internet cinese, tutto incentrato sul controllo pervasivo e sulla censura, possa dilagare nel resto del mondo , le dot.com enterprise col maggiore indice di crescita continuano a guardare con interesse all’enorme bacino di utenza potenziale della nazione-continente.

Secondo quanto segnalato da Reuters , sarebbe solo questione di stabilire il “quando” per il lancio del MySpace cinese . Il tempo di trovare il partner commerciale adatto, e il social broadcasting sarà pronto ad invadere il paese: previa censura dei dissidenti e delle opinioni invise al governo, naturalmente. Ma questo, News Corp. (proprietaria del portale) non lo dice, almeno non ufficialmente.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    "Binu u tratturi"
    Binu u tratturi incasserà denaro per ogni frullatore venduto nei negozi di Palermo (e non solo)...Dove sta la differenza? :@ :@ :@ :@ :@
  • Anonimo scrive:
    Money
    ... ancora una volta è ben evidente il motore dell'innovazione di M$ ... con i soldi compri ciò che senza ingegno non hai saputo ottenere.Alle case discografiche Apple ha suggerito e offerto una nuova opportunità di business, creando (rilanciando) un nuovo mercato ... M$ paga, grazie al monopolio in altri mercati, e se ne compra una fetta.Tuttavia anche Apple potrà benissimo permettersi di pagare un "pizzo" alle case discografiche (già noi lo facciamo con la SIAE) ... perlomeno finché non moriranno.
  • Anonimo scrive:
    Mi chi comprerà Zune?
    Non vedo l'ora di vederne uno in giro.
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chi comprerà Zune?
      - Scritto da:
      Non vedo l'ora di vederne uno in giro.per ridergli dietro!
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chi comprerà Zune?
      I lettori della Gazzetta del Balengo?Lo Zune marrone farebbe "pendant". :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chi comprerà Zune?
      io e se ti vedo con l'ipod rosa appeso al collo ti gonfio ti ceffoni, allora ?
      • ciarlyy scrive:
        Re: Mi chi comprerà Zune?
        - Scritto da:
        io e se ti vedo con l'ipod rosa appeso al collo
        ti gonfio ti ceffoni, allora
        ?...anche se è una ragazza?
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi chi comprerà Zune?
          - Scritto da: ciarlyy

          - Scritto da:

          io e se ti vedo con l'ipod rosa appeso al collo

          ti gonfio ti ceffoni, allora

          ?

          ...anche se è una ragazza?ma lui le ragazze non le conosce, neanche riesce ad immaginare che un prodotto rosa sia fatto per loro...che nerd sfigato...(apple)
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi chi comprerà Zune?
            - Scritto da:

            - Scritto da: ciarlyy



            - Scritto da:


            io e se ti vedo con l'ipod rosa appeso al
            collo


            ti gonfio ti ceffoni, allora


            ?



            ...anche se è una ragazza?


            ma lui le ragazze non le conosce, neanche riesce
            ad immaginare che un prodotto rosa sia fatto per
            loro...

            che nerd sfigato...


            (apple)di nerd sfigati ci sono solo quelli che comprano l'ipod ed usano il mac perche' fa fico
          • alexjenn scrive:
            Re: Mi chi comprerà Zune?
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da: ciarlyy





            - Scritto da:



            io e se ti vedo con l'ipod rosa appeso al

            collo



            ti gonfio ti ceffoni, allora



            ?





            ...anche se è una ragazza?





            ma lui le ragazze non le conosce, neanche riesce

            ad immaginare che un prodotto rosa sia fatto per

            loro...



            che nerd sfigato...





            (apple)

            di nerd sfigati ci sono solo quelli che comprano
            l'ipod ed usano il mac perche' fa
            ficoPerché usare il PC con Windows fa professore? A me fa solo inc@zz@re.
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chi comprerà Zune?
      Io un Creative lo prenderei, uno Zune no.
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chi comprerà Zune?
      - Scritto da:
      Non vedo l'ora di vederne uno in giro.20 persone.....si...l'agenzia reuters ha confermato che nella catena bestbuy (la più importante catena di elettronica americana) nel solo negozio di new york avrebbe venduto nelle prime tre ore ben 20 zune.....un ottimo inizio direi!!!!!
  • Giambo scrive:
    Eh ?
    Cioe', io compero Zune e automaticamente pago Universal ?Come dire, compero un'automobile e automaticamente pago dei soldi alla Shell !Mio dio ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Eh ?
      - Scritto da: Giambo
      Cioe', io compero Zune e automaticamente pago
      Universal
      ?
      Come dire, compero un'automobile e
      automaticamente pago dei soldi alla Shell
      !

      Mio dio ...
      Per strano che possa sembrarti quando compri un auto paghi automaticamente soldi a tutti i detentori di brevetti dei pezzi di cui è composta. Mio Dio...
      • Anonimo scrive:
        Re: Eh ?
        - Scritto da:

        Per strano che possa sembrarti quando compri un
        auto paghi automaticamente soldi a tutti i
        detentori di brevetti dei pezzi di cui è
        composta. Mio Dio...E che c'entra? La Universal detiene brevetti sulle tecnologie di un player mp3? Non mi pare proprio!E non mi risulta che Zune contenga pezzi precaricati della Universal sui quali pagare diritti...Quando compro un auto, non pago certo dei soldi alla casa produttrice dell'Arbre Magique!La verità è che sono, a tutti gli effetti, soldi che vengono dati senza che Universal dia nulla in cambio. Almeno per adesso e almeno ufficialmente... la contropartita (perché Microsoft mica regala soldi...) si scoprirà in futuro... quando Universal non rinnoverà il contratto con Apple, o quando stipulerà un'esclusiva con Microsoft, o quando denuncerà tutti i produttori di lettori mp3 tranne Microsoft... insomma, chi vivrà vedrà...
      • Anonimo scrive:
        Re: Eh ?
        Certo stesso identico discorso (rotfl) Se l'analogia del parent non ti e' chiara, e a questo punto uno si chiede come hai fatto a capire le parabole per fare la prima Comunione, ne faccio una variante ancor piu' precisa.Pagare la universal per ogni zune venduto e' come pagare il pedaggio della A4 per ogni fiat venduta.
  • Anonimo scrive:
    Altri soldi per nuove cause delle major?
    Così foraggiano gli avvocati delle major, che potranno continuare a fare cause e taglieggiare mamme, anziani senza PC e adolescenti con l'unica colpa di aver scaricato un MP3?Bene!Un motivo in più per lasciare quel coso dal nome impronunciabile sugli scaffali.
  • Anonimo scrive:
    Papponi
    Fondamentalmente con tutte queste iniziative stanno prostituendo attori e musicisti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Papponi
      - Scritto da:
      Fondamentalmente con tutte queste iniziative
      stanno prostituendo attori e
      musicisti.Non sono daccordo sul titolo in questo caso si tratta di pizzo mafioso il pappone si limita a incassare DOPO che il cliente ha "consumato" nella fattispecie invece i mafiosi incassano PRIMA (minacciando di impedirti di fare il tuo business) E A PRESCINDERE DAL CONSUMO!....Si tratta quindi a tutti gli effetti di PIZZO MAFIOSO!
  • scribble scrive:
    Un consiglio...
    ...avete un lettore MP3 da consigliare senza alcun tipo di DRM, con una buona qualità audio?Grazie 1000
    • Anonimo scrive:
      Re: Un consiglio...
      - Scritto da: scribble
      ...avete un lettore MP3 da consigliare senza
      alcun tipo di DRM, con una buona qualità
      audio?
      Grazie 1000scherzi a parte, vuoi sentirci gli mp3?iPod: dallo shuffle al video passando per il nano
      • scribble scrive:
        Re: Un consiglio...
        - Scritto da:

        - Scritto da: scribble

        ...avete un lettore MP3 da consigliare senza

        alcun tipo di DRM, con una buona qualità

        audio?

        Grazie 1000

        scherzi a parte, vuoi sentirci gli mp3?

        iPod: dallo shuffle al video passando per il
        nanoOk, scusate, non mi sono spiegato bene: niente iPod perché semplicemente mi sono trovato malissimo in passato. Poi me l'hanno rubato e adesso ne vorrei un altro, ma niente iPod.Qualcosa che possa gestire semplicemente le liste con degli mp3 che arrivano da CD originali.Ma nessuna c....ata DRM di nessun tipo (tanto meno TM o follie simili)
        • Anonimo scrive:
          Re: Un consiglio...

          Ok, scusate, non mi sono spiegato bene: niente
          iPod perché semplicemente mi sono trovato
          malissimo in passato.Ti sei trovato male in cosa? È praticamente perfetto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Un consiglio...
            - Scritto da:

            Ok, scusate, non mi sono spiegato bene: niente

            iPod perché semplicemente mi sono trovato

            malissimo in passato.
            Ti sei trovato male in cosa? È praticamente
            perfetto.Sono curioso anch'io, spiegati meglio, ho un iPod e non mi ci potei trovare meglio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Un consiglio...
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            Ok, scusate, non mi sono spiegato bene: niente


            iPod perché semplicemente mi sono trovato


            malissimo in passato.

            Ti sei trovato male in cosa? È praticamente

            perfetto.

            Sono curioso anch'io, spiegati meglio, ho un iPod
            e non mi ci potei trovare
            meglio.Anche tu (come l'altro troll) hai dei problemi a capire l'italiano?Non sei in grad di comprendere la frase "senza alcun tipo di DRM" ??
          • scribble scrive:
            Re: Un consiglio...

            Anche tu (come l'altro troll) hai dei problemi a
            capire
            l'italiano?
            Non sei in grad di comprendere la frase "senza
            alcun tipo di DRM"
            ??
            per tutti:SENZAALCUNTIPODIDRMeSENZANESSUNTIPODIAPPARECCHIATURATRUSTED COMPUTINGGrazie mille!
          • ciarlyy scrive:
            Re: Un consiglio...
            - Scritto da: scribble


            Anche tu (come l'altro troll) hai dei problemi a

            capire

            l'italiano?

            Non sei in grad di comprendere la frase "senza

            alcun tipo di DRM"

            ??


            per tutti:
            SENZA
            ALCUN
            TIPO
            DI
            DRM
            e
            SENZA
            NESSUN
            TIPO
            DI
            APPARECCHIATURA
            TRUSTED COMPUTING

            Grazie mille!...ma scusate...il drm non sta nei files?io nello shuffle ci metto tutto ciò che voglio senza problemi....(è una domanda...astenersi troll, flamers e perditempo grazie)
          • Anonimo scrive:
            Re: Un consiglio...


            SENZA

            ALCUN

            TIPO

            DI

            DRM

            Grazie mille!

            ...ma scusate...il drm non sta nei files?
            io nello shuffle ci metto tutto ciò che voglio
            senza
            problemi....
            (è una domanda...astenersi troll, flamers e
            perditempo
            grazie)si, infatti è un troll quello che ha fatto la domanda...al massimo poteva chiedere il player capace di leggere il maggior numero di formati file senza DRM
      • Anonimo scrive:
        Re: Un consiglio...
        - Scritto da:

        - Scritto da: scribble

        ...avete un lettore MP3 da consigliare senza

        alcun tipo di DRM, con una buona qualità

        audio?

        Grazie 1000

        scherzi a parte, vuoi sentirci gli mp3?

        iPod: dallo shuffle al video passando per il nanoQuale parte di "senza alcun tipo di DRM" non ti è chiara?
    • pikappa scrive:
      Re: Un consiglio...
      - Scritto da: scribble
      ...avete un lettore MP3 da consigliare senza
      alcun tipo di DRM, con una buona qualità
      audio?Beh praticamente tutti, basta non comprare musica protettaIo per esempio mi trovo bene con il mio iPod nano caricato di mp3Anche gli archos non dovrebbero essere male, e leggono pure i file oggAltrimenti le classiche pennine cinesi, che per ascoltare musica mp3 in giro vanno piu che bene
    • Anonimo scrive:
      Re: Un consiglio...
      - Scritto da: scribble
      ...avete un lettore MP3 da consigliare senza
      alcun tipo di DRM, con una buona qualità
      audio?
      Grazie 1000La sanDisk (quella che produce SD, MMC, compactflash ecc..) commercializza da poco un lettore mp3 (mi pare si chiami sansa)Ha anche lo slot per espandere la memoria con una scheda SD.http://sandisk.com/Products/Catalog(1014)-MP3_Players.aspxquello più recente è quello da 8GB.pieggi
      • scribble scrive:
        Re: Un consiglio...
        - Scritto da:

        - Scritto da: scribble

        ...avete un lettore MP3 da consigliare senza

        alcun tipo di DRM, con una buona qualità

        audio?

        Grazie 1000

        La sanDisk (quella che produce SD, MMC,
        compactflash ecc..) commercializza da poco un
        lettore mp3 (mi pare si chiami
        sansa)
        Ha anche lo slot per espandere la memoria con una
        scheda
        SD.
        http://sandisk.com/Products/Catalog(1014)-MP3_Play

        quello più recente è quello da 8GB.

        pieggiSandisk è un ottimo produttore, grazie 1000!
    • Anonimo scrive:
      Re: Un consiglio...
      - Scritto da: scribble
      ...avete un lettore MP3 da consigliare senza
      alcun tipo di DRM, con una buona qualità
      audio?iPod Video
      • Anonimo scrive:
        Re: Un consiglio...
        - Scritto da:

        - Scritto da: scribble

        ...avete un lettore MP3 da consigliare senza

        alcun tipo di DRM, con una buona qualità

        audio?
        iPod VideoC**** c'entra l'ipod video?
  • Anonimo scrive:
    Sempre peggio...
    ...spero che questa bella pensata di MS, che ovviamente va a ulteriore svantaggio dell'utente finale, gli si ritorca contro. Come un boomerang (cit.)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sempre peggio...
      - Scritto da:
      ...spero che questa bella pensata di MS, che
      ovviamente va a ulteriore svantaggio dell'utente
      finale, gli si ritorca contro. Come un boomerang
      (cit.)Cosa che finora non è mai successo!
      • Anonimo scrive:
        Re: Sempre peggio...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        ...spero che questa bella pensata di MS, che

        ovviamente va a ulteriore svantaggio dell'utente

        finale, gli si ritorca contro. Come un boomerang

        (cit.)
        Cosa che finora non è mai successo!Tentare la sorte troppe volte non è prudente.
  • Anonimo scrive:
    mezzo dollaro per ogni zune venduto
    voglio parlare con bill, io mi accontento di solo mezzo dollaro, altro che universal
  • Anonimo scrive:
    Pidocchi...
    Tutti impegnati a stuiare giorno e notte su come spillare quattrini al popolo bue per potersi arricchire e mantenere posizioni di potere senza far nulla.Proprio degli skifosi pidocchi sono le Major e chi le appoggia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Pidocchi...

      chi le
      appoggia.Questo è molto interessante. L'appoggio indiretto viene anche da chi scarica mp3 o divx per far il torto alla major di turno.Con questo non vogio dire che TU scarichi, voglio solo sottolineare come i vari lettori mp3 e divx tascabili girano intorno al mondo del p2p.
Chiudi i commenti